The Bad Guy

figliounico venerdì 16 dicembre 2022
una nota stonata che guasta tutto Valutazione 2 stelle su cinque

Grottesca, ironica, surreale, black comedy all’italiana in sei episodi. Il soggetto prende spunto da fatti reali per la messa in scena di una storia completamente romanzata. A meno che non si voglia fare cinema verità (ma ne nascono ancora di Petri e di Rosi?) è un approccio corretto per trattare argomenti seri in modo divertente, già sperimentato, sebbene in forme diverse ma analoghe, da Pif nel 2013 con La mafia uccide solo d’estate. Il film paradigmatico di questo genere è Quei bravi ragazzi di Scorsese, che, forse, ha ispirato il duo registico Fontana-Stasi, almeno per il titolo del loro The bad guy. Ottimo il cast nel suo complesso, tuttavia è Luigi lo Cascio a tenere banco dalla prima all’ultima scena. [+]

[+] lascia un commento a figliounico »
jonnylogan venerdì 16 dicembre 2022
il conte di monte palermo Valutazione 3 stelle su cinque

La serie firmata da Fontana e Stasi e scritta assieme a Ludovica Rampoldi e Davide Serino, sigla un cambio di registro del genere thriller a sfondo mafioso divenendo fonte innovativa per una narrazione un tempo appannaggio di uomini dello stato dediti alla lotta a cosa nostra. [+]

[+] lascia un commento a jonnylogan »
jonnylogan venerdì 16 dicembre 2022
il conte di palermo Valutazione 3 stelle su cinque

Dopo una vita trascorsa a combattere la mafia il magistrato Nino Scotellaro viene accusato di essere membro di cosa nostra ed è incarcerato all’Ucciardone al termine di un processo fatto di accuse infamanti. Da quel momento Nino progetta la propria vendetta decidendo di diventare quello di cui è accusato.

[+] lascia un commento a jonnylogan »
simone.torino martedì 13 dicembre 2022
ci prova tanto Valutazione 2 stelle su cinque

Dopo tutto il rumore su "finalmente una serie italiana all'altezza delle migliori", le aspettative erano alte.
Purtroppo deluse già dopo i primi due episodi.
I difetti delle serie e del cinema nazionali sfortunatamente rimangono, e in forte evidenza: scrittura in bilico tra grottesco e implausibile, con personaggi privi di profondità psicologica e il costante sottotesto degli sceneggiatori: "Vedete quanto sono bravo e creativo?". Totale assenza di empatia con i personaggi , prevalentemente antipatici e/o insignificanti. Figure femminili stereotipate e ritagliate nel cartone. Recitazione spesso inadeguata, a parte il valoroso Lo Cascio. Un clima di falsità diffusa. [+]

[+] lascia un commento a simone.torino »
simone.torino martedì 13 dicembre 2022
ci prova tanto Valutazione 2 stelle su cinque

Purtroppo deluse già dopo i primi due episodi.

[+] lascia un commento a simone.torino »
The Bad Guy | Indice

1 | 2 | 3 | 4 |