Era ora

Un film di Alessandro Aronadio. Con Edoardo Leo, Barbara Ronchi, Mario Sgueglia, Francesca Cavallin.
Commedia, durata 109 min. - Italia 2022. MYMONETRO Era ora * * 1/2 - - valutazione media: 2,96 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

felicity sabato 8 luglio 2023
commedia più esistenziale che romantica Valutazione 3 stelle su cinque

Con Era Ora, il regista Aronadio ragiona sulla vera valuta pregiata della nostra epoca, il tempo, risorsa sempre più limitata, e sul grande bivio che tutti noi ci troviamo di fronte quando, nel momento di scegliere, privilegiamo l'amore o la carriera. Commedia più esistenziale che romantica, ammantata da una malinconia di fondo che si traduce in una risoluzione coerente con le premesse (il tempo perduto non si recupera), Era ora è un film di scrittura e di recitazione prima che di messa in scena, ma nel quale Aronadio fa frizionare la ricerca della velocità con l'elogio della lentezza, generando energia emotiva e emozionale mai gratuita né sfacciata o ricattatoria. [+]

[+] lascia un commento a felicity »
pigi51 mercoledì 22 marzo 2023
ma cosa mi sta succedendo? Valutazione 4 stelle su cinque

Film recentissimo su NETFLIX di Alessandro Aronadio tratto da una pellicola di John Lawson "Long story short" , un misto di viaggi nel tempo (in avanti mai indietro), di universi paralleli (The family man con Nicolas Cage),  di incubi già visti nel "Il giorno della marmotta" dove Bill Murray continua a rivivere all'infinito sempre lo stesso giorno. Edoardo Leo (Dante) e Barbara Ronchi (Alice) probabilmente hanno solo una visione diversa dello scorrere del tempo : lei è un'artista fissata con la saga de "Il signore degli anelli" tanto da chiamare la figlia con il nome di una regina, Galadrien,  mentre lui è un assicuratore in carriera alla ricerca del tempo perduto mentre ogni giorno si sveglia con un nuovo compleanno da festeggiare e un anno di vita in meno. [+]

[+] lascia un commento a pigi51 »
francog domenica 19 marzo 2023
non male ma si poteva fare di piu'' Valutazione 3 stelle su cinque

Si poteva fare di piu'.

[+] dicci (di spione)
[+] lascia un commento a francog »
gattoquatto venerdì 17 marzo 2023
il fratello brutto di ricomincio da capo. Valutazione 1 stelle su cinque

Dopo i primi 15 minuti (in cui sembra introdurre la classica commedia all'italiana con riflessioni sui moderni rapporti di coppia), il film precipita in un loop melenso, superficiale e inverosimile fino a diventare assolutamente noioso. La verve scanzonata di Edoardo Leo si perde nell'interpretazione monocorde di un protagonista egocentrico e insipido, attorno al quale ruotano comprimari inconsistenti. Le relazioni umane e amorose sono affrontate con una banalità sconcertante. L'espediente dello sfasamento temporale, meglio sfruttato da Groundhog Day con Bill Murray o E' già Ieri con Albanese, serve solo a rendere poco credibile il racconto.
Terribile.

[+] lascia un commento a gattoquatto »
jonnylogan venerdì 17 marzo 2023
la vita è quello che ti capita ... Valutazione 3 stelle su cinque

Dante e Alice si conoscono la sera di capodanno e dopo poco iniziano a vivere insieme. Lui lavora a ritmi forsennati presso un’assicurazione, mentre lei è una pittrice. Il giorno del suo quarantesimo compleanno Dante arriva tardi alla festa a sorpresa preparata da Alice, ma davanti alla domanda di un amico su cosa lo spinga a lavorare così tanto risponde che questo gli permetterà in futuro di avere più tempo a disposizione.

Sul muro dell’open space in cui lavora Dante è impresso probabilmente il più celebre fra gli aforismi contemporanei, capaci di segnare i nostri giorni con un tratto indelebile: La vita è quello che ti capita mentre stai facendo altri progetti. [+]

[+] lascia un commento a jonnylogan »
Era ora | Indice

Scheda | Cast | News | Trailer | Foto | Frasi | Pubblico | Forum | Shop |