Molecole

Un film di Andrea Segre. Con Elena Almansi, Maurizio Calligaro, Gigi Divari, Giulia Tagliapietra, Patrizia Zanella Documentario, Ratings: Kids+13, durata 68 min. - Italia 2020. - ZaLab uscita giovedì 3 settembre 2020. MYMONETRO Molecole * * * - - valutazione media: 3,21 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

fabiofeli sabato 26 settembre 2020
la città sospesa sul mare Valutazione 4 stelle su cinque

Il protagonista-regista, Andrea Segre, racconta con voce fuori campo la Venezia del lockdown e indaga sul padre che viveva lì, Ulderico Segre, fisico studioso dei radicali liberi, molecole reattive con cariche negative. Andrea rovista tra scritti, lettere e filmati amatoriali. Per girare la città cerca una amica gondoliera – professionale ed atletica - per recarsi nei vari quartieri non più collegati da traghetti e parla con l’amico soprannominato Caligo (nebbia, in veneziano), esperto del fenomeno dell’acqua alta. La vista dell’Arsenale vuoto stringe il cuore. Gli ampi spazi davanti a Piazza S. Marco testimoniano il miglioramento della limpidezza dell’acqua e la scomparsa delle onde dei battelli. [+]

[+] lascia un commento a fabiofeli »
francesca meneghetti martedì 8 settembre 2020
un film esistenzialista e autobiografico, non un documentario

“Non t'inganni l'ampiezza dell'entrare”, diceva Minosse nel Canto V dell’Inferno. Non inganni lo spettatore la dicitura “film documentario” e la sottolineatura che le riprese sono avvenute durante il lockdown: nessun compiacimento estetico fine a se stesso nelle fotografie di una Venezia solitaria, e nemmeno una cronaca cura. E nemmeno inganni il titolo. Nessun riferimento alle “moeche” (tipici granchiolini in fase di muta: una ghiottoneria della cucina veneziana)! Questo per gli spettatori locali.
In realtà siamo di fronte a un film filosofico, meglio ancora esistenzialista, che ha subito però un’evoluzione nella progettazione. Si nota infatti uno strato originario rispondente al progetto di capire questa strana città, che era anche la patria del padre del regista: ecco allora la visita ai pescatori di Vignole, ai cacciatori di vongole nelle barene, le uscite in barca con Elena, figlia di campioni di voga, l’incontro con la coppia che resterebbe in città anche con cinquanta giorni l’anno di acqua alta e con “Caigo” esperto di maree. [+]

[+] lascia un commento a francesca meneghetti »
daniela montanari venerdì 4 settembre 2020
siamo tutti "caìgo", siamo tutti nebbia Valutazione 3 stelle su cinque

Una lunga lettera che suo padre non potrà leggere, quella di Segre in "Molecole".
Molte immagini nostalgiche, del Canal Grande vuoto e immerso nella nebbia, le avevamo viste anche nel suo lungometraggio "Io sono Li", ma questa volta non sentiamo parlare di immigrati, ma di nebbia.
Molecole di nebbia. Molecole di Caìgo. Molecole di Venezia. Molecole di nostalgia. Per le parole non dette ai nostri padri, per il poco tempo che abbiamo dedicato loro, per le infanzia lontane nel tempo, per la ricerca di solitudine che tuttora affonda nella bassa marea.
E quello che sembra un documentario dedicato al padre, a Venezia e al temuto lockdowun, così imminente, si percepisce sin da subito che invece è dedicato alla parte orfana di ognuno di noi, alle nostre Venezie (bellezze) nascoste, all'isolamento nel quale ci costringiamo a vivere per non essere contaminati dall'altro, dal diverso, da chi prima di noi ha conosciuto malattia e isolamento. [+]

[+] lascia un commento a daniela montanari »
paola di giuseppe venerdì 4 settembre 2020
un atto d’amore per venezia Valutazione 4 stelle su cinque

Molecole è un atto d’amore per Venezia, una città che non capisci ma che ami lo stesso, dove ti perdi ma alla fine la strada la ritrovi, perché è solo perdendoti che puoi ritrovarti.La musica di Theo Teardo, le lunghe riprese lente, sospese, di una città che il covid ha reso lunare, impossibile immaginarla così in altri tempi, bisognava andarci subito, il giorno dopo la “liberazione”.Ora non è più la stessa cosa, anche se le ferite, sono rimaste, e già erano tante dopo l’acqua alta di pochi mesi prima. [+]

[+] lascia un commento a paola di giuseppe »
carla francesca catanese mercoledì 2 settembre 2020
da caigo a kigo, la stagione interiore in molecole di andrea segre Valutazione 0 stelle su cinque

Se fosse un haiku, componimento poetico giapponese, Molecole di Andrea Segre avrebbe come Kigo - il riferimento ad una determinata stagione, sempre presente negli Haiku - la nebbia, che in veneziano viene chiamata Caigo. Assonanze, dissonanze, trame . “Preciso, geometrico, delicato, quasi doloroso”, in una parola poetico. Ecco cos’è il fitto intreccio di molecole che è nebbia sentimentale di legami tra un padre che è ma non c’è più, il proprio figlio, e la sua città, Venezia. La città del fisico Ulderico Segre, eppure da sempre inafferrabile per il figlio Andrea, quasi estranea; divenuta d’un tratto, in febbraio, straniera ad essa stessa. Venezia sottratta e congelata agli sguardi durante la quarantena, restituita alla Natura per uno sgarro di natura. [+]

[+] lascia un commento a carla francesca catanese »
Molecole | Indice

giovedì 3 settembre 2020