Le sorelle Macaluso

Acquista su Ibs.it   Dvd Le sorelle Macaluso   Blu-Ray Le sorelle Macaluso
Un film di Emma Dante. Con Alissa Maria Orlando, Laura Giordani, Rosalba Bologna, Susanna Piraino, Serena Barone.
Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 94 min. - Italia 2020. - Teodora Film uscita giovedì 10 settembre 2020. MYMONETRO Le sorelle Macaluso * * * - - valutazione media: 3,20 su 26 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

eugenio lunedì 22 febbraio 2021
corpi e anima Valutazione 4 stelle su cinque

La plasticità dei corpi di un tempo che inevitabilmente sfilaccia le membra nell’immutabile onda senza fine che è la vita. Emma Dante, vincitrice del Premio Ubu per Le sorelle Macaluso, adattamento cinematografico del celebre spettacolo teatrale da lei diretto e portato in scena, realizza una pellicola potente e incisiva che si dipana entro un sentimento universale fatto di amore e di amicizia, un legame molto particolare, quello tra sorelle.
La mediterraneità dell’isola madre, la Sicilia, si specchia in una terrazza a Palermo nel cui abbaino tra colombe bianchissime, vivono cinque donne dalle diverse inclinazioni ma indissolubilmente legate, le sorelle Macaluso appunto. [+]

[+] lascia un commento a eugenio »
sabato 16 gennaio 2021
mr. Valutazione 5 stelle su cinque

silvia dalmastri lunedì 9 novembre 2020
meraviglioso

Un capolavoro. Era da tempo che il cinema italiano non regalava un'opera di questo calibro, che viaggia sul livello più alto delle pietre miliari del cinema, in assoluto. Le attrici che interpretano prima le ragazzine, poi le giovani donne, e infine le donne anziane sono TUTTE incredibilmente splendide e intense, nei loro visi al naturale e senza trucco, si vede tutta la loro grandezza, il loro essere così profondamente vere e drammatiche. Tutte, dall'interprete più piccola alla più grande.
Magistralmente dirette da una regista senza uguali, geniale, straordinaria, un Verga al femminile, che coglie tutto il mondo dentro ciascuna delle sorelle e lo esprime nella maniera più cruda e sofferente. [+]

[+] lascia un commento a silvia dalmastri »
domenica 11 ottobre 2020
le sorelle macaluso.

Complimenti Gandolfi per la bella recensione, fa piacere leggere prosa di qualità.
Domani andremo a vedere questo film.
Buona domenica.
Antonio Simondo.

maramaldo venerdì 9 ottobre 2020
"vitti ''na crozza" Valutazione 3 stelle su cinque

"Sicilia bedda", addio. L'ultimo film.  Non  vedo appiglio migliore per indurvi a vederlo. Per un bel pezzo, a nessuno verrà la voglia di occuparsi dell'Isola, degli isolani, di Palermo e dintorni.
Contiene pure elementi di criticità la "pièce" trasposta sullo schermo per renderla digeribile grazie  a qualche spruzzo e sprazzo dell'azzurro Tirreno. Mi spiego. La prendo alla larga. Ai Caraibi, una discendenza di schiavi maltrattati produce corpi scultorei, fattezze che vincono concorsi di bellezza. Qui, da conquistatori altezzosi si ricavano le livide sorelle di cui sopra. Questione di estetica, oziosa mi direte, quando c'è ben altro scavo. [+]

[+] lascia un commento a maramaldo »
amgiad sabato 3 ottobre 2020
i mustang di dante Valutazione 0 stelle su cinque

L' idea di seguire la vita di cinque sorelle l' avevamo già vista, cinematograficamente molto, molto, meglio realizzata qualche anno fa, nel bel film Mustang, del regista turco Erguven. Questo film della Dante è poco cinema e molto teatro per quadri. Questo debito fa si che la visione procede lenta e noiosa. Film nel complesso abbastanza inutile, che resterà poco nelle sale. Testimoniando, una volta di più, l' inefficacia dei criteri seguiti dal Mibact, nell' assegnare ii contributi per lo sviluppo della nostra cinematografia.[+]

[+] lascia un commento a amgiad »
maria f. lunedì 28 settembre 2020
evviva i buoni flim! Valutazione 5 stelle su cinque

Tutti sanno che la famiglia è una società in piccolo, non ha importanza quanti siano i membri, è lo stare insieme che fa famiglia.
E’ in famiglia che s’incomincia a capire il nostro valore, la nostra forza, è lì che ci si prepara a combattere, che si scoprono i sentimenti che ci governano, è sempre lì che impariamo ad amare o a odiare, che dobbiamo ubbidire, ammiccare, aiutare.
Sin da piccoli ci scontriamo con genitori e fratelli, è in famiglia che cerchiamo di sgomitare per conquistare un bacio, un sorriso, un occhiolino d’intesa, che facciamo i furbi, oppure demordiamo se non ci sentiamo considerati, trascurati, non abbastanza amati. [+]

[+] lascia un commento a maria f. »
domenica 27 settembre 2020
lacrima facile

A me Emma Dante, fa proprio piangere, ??.E però mi piace moltissimo!

angelo umana martedì 22 settembre 2020
la vita che passa Valutazione 3 stelle su cinque

Film femminile, fatto dalla regista teatrale Emma Dante e dalle sue cinque protagoniste. Film sulla “sorellanza” è stato definito, ma è anche sulla vita: coi sogni dell'infanzia e dell'adolescenza, coi sogni perduti da adulte, i conflitti e i confronti tra queste sorelle, le delusioni e i drammi, l'invecchiare e poi andarsene. Resta la casa dove hanno vissuto, altra importante protagonista, coi segni del tempo, restano le colombe che queste ragazze allevavano nella colombaia sopra il loro appartamento, loro coinquiline leggiadre che volando ingentiliscono quel cielo. Ed è gentile o femminile tutta la parte iniziale, delicata, con la più piccola che dice alla sorella maggiore a cui è più legata e che più la protegge, sei bellissima, ricevendone un po' di rossetto e a volte un kinder, che lei ricambia con un bacio. [+]

[+] lascia un commento a angelo umana »
domenico sciabica martedì 22 settembre 2020
grande film Valutazione 0 stelle su cinque

UNA PARABOLA DELLA VITA NARRATA IN MODO ELEGIACO, UN REALISMO MORBIDO CHE RAGGIUNGE LA VOLTA DELL'ESISTENZA, NIENTE VOLI PINDARICI UTILI COME ARTIFIZIO SCENICO  PER OCCULTARE I DIFETTI DELLA NARRAZIONE,OTTIMO IL GRUPPO  DEGLI ATTORI CIASCUNO IN MODO SINERGICO RISPETTOSO DEL SUO RUOLO

le sorelle macaluso

bene il film

[+] lascia un commento a domenico sciabica »
Le sorelle Macaluso | Indice

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 |