Corpus Christi

Un film di Jan Komasa. Con Bartosz Bielenia, Aleksandra Konieczna, Eliza Rycembel, Tomasz Zietek, Barbara Kurzaj.
Titolo originale Boze Cialo. Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 115 min. - Polonia, Francia 2019. - Wanted uscita giovedý 6 maggio 2021. MYMONETRO Corpus Christi * * * 1/2 - valutazione media: 3,61 su 8 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

cinefoglio domenica 1 marzo 2020
istantanea di corpus christi Valutazione 4 stelle su cinque

Presentato a Venezia-19, Jan Komasa si ispira ad eventi realmente accaduti, la vibe del momento, confezionando un film religioso e per finzione al margine della società polacca, riuscendo ad approdare al gran finale degli oscar nella ribattezzata categoria film internazionali - il fardello che porta sulle spalle ha un peso notevole con la nomineedell’anno scorso di Cold War, 2018 di Pawel Pawlikowski e l’oscar, dello stesso, cinque anni prima con Ida, 2013.

Genere crudo e della chiamata religiosa, la centralità della vicenda è monopolizzata dal giovane Daniel, uscito per buona condotta dal riformatorio, approdato in una piccola comunità cittadina. [+]

[+] lascia un commento a cinefoglio »
cesare premi domenica 22 novembre 2020
sesso, alcol, droga e fede Valutazione 4 stelle su cinque

Avete presente quei film senza colonna sonora, che terminano bruscamente senza un finale preciso, coi titoli di testa e di coda che sfilano silenziosamente sullo schermo nero? Ebbene, si tratta dei cosiddetti film d’essai, un genere di filmografia non commerciale, non di puro intrattenimento, che può sembrare noiosa, un po’ da gente snob con pretese intellettuali. Però sono quei film che quando esci dalla sala, nei giorni successivi, ti lasciano qualcosa, ti inducono a ripercorrerne mentalmente le scene, ti fanno scoprire, quasi a posteriori, che si è trattato di un film importante. Ho avuto modo in questi giorni di vedere in anteprima (legalmente) Corpus Christi, film polacco del regista Jan Komasa, presentato alla Mostra di Venezia e non ancora uscito nelle sale. [+]

[+] lascia un commento a cesare premi »
Corpus Christi | Indice

Goya (1)