Corpus Christi

La linea sottile tra il divino e lai follia Valutazione 4 stelle su cinque

di cardclau

Feedback: 10293 | altri commenti e recensioni di cardclau
venerdì 14 maggio 2021

Parlando con una persona a cui tengo molto, di Gesù Cristo, non rammento più in quale contesto, mi disse: “Gesù o era Dio o era un pazzo …”. Ecco questa linea così tenue tra il divino e la follia è ben raccontata dal polacco Jan Tomasa. Possiamo chiederci perché la Polonia sforna delle storie incredibili e molto complesse, spesso inquietanti ed avvincenti nel contempo, che hanno poco a vedere con “le storie vere” degli occidentali. Forse perché quando l’ambiente è povero, costringe a spremersi le meningi ed ad ingegnarsi, a diventare dei veri artigiani. In più i film polacchi hanno qualcosa di cupo, di oscuro, che non può che rimandare ai lutti non consumati e rimasti sospesi, seguiti alle estese devastazioni della seconda guerra mondiale. Uno dei perni su cui gira la nostra storia è appunto il tentativo di Daniel, Bartosz Bielenia, sacerdote inventato, ma ispiratissimo, senza la patente pretale, dell’elaborazione collettiva di un lutto multiplo seguito ad un incidente di macchina catastrofico, che ha lasciato sul terreno sette corpi senza vita, sei dei quali giovanissimi. Lo sforzo è quello di non limitarsi a proiettare all’esterno la rabbia cieca, immensa, ma anche di cominciare a percepire il dolore dentro di sé.

[+] lascia un commento a cardclau »
Sei d'accordo con la recensione di cardclau?

Ultimi commenti e recensioni di cardclau:

Vedi tutti i commenti di cardclau »
Corpus Christi | Indice

Goya (1)