Alla mia piccola Sama

Un film di Waad Al-Khateab, Edward Watts. Con Jasmine Trinca Titolo originale For Sama. Documentario, Ratings: Kids+13, durata 100 min. - Gran Bretagna 2019. - Wanted uscita giovedý 13 febbraio 2020. MYMONETRO Alla mia piccola Sama * * * * - valutazione media: 4,00 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

rossella romano giovedý 26 novembre 2020
(s)ama Valutazione 4 stelle su cinque

Cielo. Quello che traduce il nome di Sama e quello che ogni giorno assume un colore e un odore diversi, che annuncia disfatta o allegria per un momento, un istante, gioioso.

Non ho mai visto Aleppo ma se volessi ricordarla e memorizzarla attraverso le immagini di questa lettera, fermerei nella mente il suo aspetto 'sabbioso', il suo essere perennemente impolverata come una stanza che pulisci ma, che, subito dopo è come prima se non più sporca. Questo perchè i bombardamenti non si mettono in fila, non aspettano il loro turno e, così, mentre permane nelle orecchie l'eco dell'ultima bomba, arriva la polvere di quella dopo e di quella ancora dopo. [+]

[+] lascia un commento a rossella romano »
rossella romano martedý 24 novembre 2020
(s)ama Valutazione 4 stelle su cinque

[+] lascia un commento a rossella romano »
fabiofeli sabato 29 febbraio 2020
il desiderio di vita deve prevalere su quello di m Valutazione 4 stelle su cinque

Waad Al-Khateab dal 2011 registra le immagini della figlia neonata, Sama, alla quale dedica questo documentario per spiegarle la scelta che lei ed il padre, il medico Hamza, hanno fatto rimanendo ad Aleppo durante la guerra civile siriana. Ad Aleppo, proclamata Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco nel 1986, fiorisce la “primavera siriana”, la rivolta animata dagli studenti universitari contro il dittatore Bassar Al-Assad. Quando lo scontro diventa guerra, i ribelli si arroccano nella zona orientale della città. Le truppe governative ed i suoi alleati dalla parte occidentale bombardano gli ospedali della zona occupata dai ribelli. [+]

[+] lascia un commento a fabiofeli »
stefano capasso mercoledý 19 febbraio 2020
una terribile resa dei conti Valutazione 4 stelle su cinque

Nel 2012, durante la cosiddetta “Primavera Araba”, anche in Siria moti popolari spingono per la liberazione dall’oppressione del potere di Assad che opera da lungo tempo. Ad Aleppo, Waad, una giovane studentessa appassionata di videomaking, partecipa alle proteste e filma tutto quello a cui prende parte. Negli anni successivi, fino al 2016, i fatti precipitano sino a conseguenze inimmaginabili, la vita di Waad cambia, ma il suo impegno di documentare la realtà che vive rimane intatto.
Il film di Waad, costruito sul footage raccolto da una semplice videocamera e a volta da telefoni, è un documento terribile sulla vicenda siriana. La realtà raccontata da dentro, l’oppressione dell’assedio che emerge dalle riprese e l’infinità scia di sangue che, letteralmente, lo schermo restituisce, fanno di questo film uno straordinario manifesto di una guerra civile, dove l’escalation violenta è inaspettata e tocca chi non dovrebbe essere mai coinvolto. [+]

[+] lascia un commento a stefano capasso »
francesca meneghetti domenica 16 febbraio 2020
quanto Ŕ triste l'infanzia in guerra! Valutazione 3 stelle su cinque

Chiodo batte chiodo, si dice. Per alleviare altri dolori, mi sono fatta coraggio e ho visto “Alla mia piccola Sama” (dopo aver giurato, appena visto il trailer, che mai mi sarei sottoposta alla visione).

Il detto popolare, in effetti, funziona perché porta ad uscire da quell’egocentrismo dei sentimenti in cui tante volte ci crogioliamo, come se fossimo gli unici a soffrire, e ci parla di altri dolori umani, particolarmente strazianti quando si accompagnano alla devastazione del corpo o quando colpiscono i più innocenti di tutti: i bambini. [+]

[+] lascia un commento a francesca meneghetti »
Alla mia piccola Sama | Indice

Vicky e il suo cucciolo
sabato 1 gennaio
Matrix Resurrections
giovedý 30 dicembre
La befana vien di notte 2 - Le ori...
mercoledý 29 dicembre
The King's Man - Le Origini