Alla mia piccola Sama

Un film di Waad Al-Khateab, Edward Watts. Con Jasmine Trinca Titolo originale For Sama. Documentario, Ratings: Kids+13, durata 100 min. - Gran Bretagna 2019. - Wanted uscita giovedė 13 febbraio 2020. MYMONETRO Alla mia piccola Sama * * * * - valutazione media: 4,08 su 13 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

francesca meneghetti domenica 16 febbraio 2020
quanto č triste l'infanzia in guerra! Valutazione 3 stelle su cinque

Chiodo batte chiodo, si dice. Per alleviare altri dolori, mi sono fatta coraggio e ho visto “Alla mia piccola Sama” (dopo aver giurato, appena visto il trailer, che mai mi sarei sottoposta alla visione).

Il detto popolare, in effetti, funziona perché porta ad uscire da quell’egocentrismo dei sentimenti in cui tante volte ci crogioliamo, come se fossimo gli unici a soffrire, e ci parla di altri dolori umani, particolarmente strazianti quando si accompagnano alla devastazione del corpo o quando colpiscono i più innocenti di tutti: i bambini. [+]

[+] lascia un commento a francesca meneghetti »
stefano capasso mercoledė 19 febbraio 2020
una terribile resa dei conti Valutazione 4 stelle su cinque

Nel 2012, durante la cosiddetta “Primavera Araba”, anche in Siria moti popolari spingono per la liberazione dall’oppressione del potere di Assad che opera da lungo tempo. Ad Aleppo, Waad, una giovane studentessa appassionata di videomaking, partecipa alle proteste e filma tutto quello a cui prende parte. Negli anni successivi, fino al 2016, i fatti precipitano sino a conseguenze inimmaginabili, la vita di Waad cambia, ma il suo impegno di documentare la realtà che vive rimane intatto.
Il film di Waad, costruito sul footage raccolto da una semplice videocamera e a volta da telefoni, è un documento terribile sulla vicenda siriana. La realtà raccontata da dentro, l’oppressione dell’assedio che emerge dalle riprese e l’infinità scia di sangue che, letteralmente, lo schermo restituisce, fanno di questo film uno straordinario manifesto di una guerra civile, dove l’escalation violenta è inaspettata e tocca chi non dovrebbe essere mai coinvolto. [+]

[+] lascia un commento a stefano capasso »
Alla mia piccola Sama | Indice

Producers Guild (1)
Spirit Awards (1)

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 |
giovedė 13 febbraio 2020
Il film č oggi distribuito in 24 sale cinematografiche:
Scheda | Cast | Cinema | News | Trailer | Foto | Frasi | Rassegna Stampa | Pubblico | Shop |