Sono tornato

Dov''è la Patria!? Valutazione 2 stelle su cinque

di wearenot

Feedback: 749 | altri commenti e recensioni di wearenot
domenica 11 dicembre 2022

Chissà davvero cosa accadrebbe se tornasse...cosa penserebbe e direbbe. Di certo alcune reazioni del film sono centrate e vere. Il Duce troverebbe un Italia senza identità, che ha perso la speranza, "...con la testa china a fissare lo schermo di un telefono, in uno stato di coma perenne, depressivo, .... senza sogni, in balia dei media sociali, che vi rendono soli, invidiosi e pieni di rancore".

Ad ogni modo il film non decolla e perde, rimanendo ancorato al film di  David Wnendt, perdendo di originalità e di credibilità, tentando di incastrare il copione tedesco all'adattatura italiana.
Non sarebbe piaciuto a Montanelli, questo film che rimane acerbo che va facilmente a rifugiarsi nella comoda moralità, anziché districarsi nella costruzione politica. Un vero peccato perché si é persa un'ottima occasione.

Il Fascismo ha dato e tolto all'Italia. Oggi come allora l'Europa delle grandi democrazie è un'azzuffaglia di incompetenti, incapaci di una qualsivoglia visione a lungo termine. Allora l'embargo del carbone e di altre materie prime al Bel Paese pose le basi per l'Asse Roma Berlino, cosi come oggi la mancanza di polso evita di guidare il continente verso scelte chiare e determinanti.
Queste grandi democrazie sono state abili a fare la voce grossa in Africa e in Asia creando disastri sociali, povertà e guerra ben peggiori, che hanno i loro effetti ancora oggi.
Mi chiedo con quale coraggio possano additare ancora all'Italia ed al suo passato.

Citando il film "Sono morto per assolvere l'intero popolo italiano che altrimenti sarebbe stato chiamato per assumersi le proprie responsabilità"
"La democrazia è un cadavere in putrefazione. Chi sono i buoni? Chi sono i cattivi?" "Dov'è la Patria!?"

Una domanda, l'ultima che urla e fa male. Dov'è la Patria?
Dilaniata da attentati, da partiti politici che cercano di smembrarla, svenduta a multinazionali straniere nelle sue eccellenze, umiliata da corruzione e povertà, stuprata dalle prepotenze mafiose, accoltellata al cuore da preti pederasti.
Tutti la fanno franca.
Lo Stato è un vecchio impotente incapace di esercitare i suoi poteri. Incapace di usarli per il bene della nazione ma abile ad abusarne per dare a chi già ha.

Dove sono le grandi opere? Dov'è lo sviluppo? Dove sono i movimenti culturali? Dov'è l'amor proprio?

Non voglio dilungarmi oltyre ma questo è un film politico.
Avrebbe dovuto girare il coltello nella piaga e invece fa esattamente quello che viene descritto all'interno del film: fa ridere (non troppo) perchè il popolo ha bisogno di ridere quando la crisi si fa sentire...

E ridiamo!!!!!!! Tanto è meglio nascondere la testa sotto la sabbia!!! No? Ridiamo...ridiamo...

Io rivoglio la mia Patria!

[+] lascia un commento a wearenot »
Sei d'accordo con la recensione di wearenot?

Ultimi commenti e recensioni di wearenot:

Sono tornato | Indice

1 | 2 | 3 | 4 |