Capri-Revolution

Acquista su Ibs.it   Dvd Capri-Revolution   Blu-Ray Capri-Revolution

mauridal lunedì 7 gennaio 2019
le rivoluzioni mancate Valutazione 3 stelle su cinque

Capri -Revolution un film di Mario Martone 2018

( Le rivoluzioni mancate)

[+]

[+] lascia un commento a mauridal »
loland10 domenica 6 gennaio 2019
arti(giani) morenti Valutazione 4 stelle su cinque

Capri-Revolution” (2018) è l’ottavo lungometraggio del regista napoletano Mario Martone.
Film di costume e di ambientazioni, di nudi e di corpi, di idee e di teorie, di discussioni contrapposte. Dentro un’isola introvabile e distinta, comunità e tradizioni, fuochi e luci, ombre e distanze si legano e si spaventano per cercare qualcosa di vero e concreto, di impalpabile e misterioso.
In una Capri minima, scarna, naturale, ancestrale, dove non si ode nulla e vuota di ogni glamour post- modernista e di schiere di folle visive del bello e inutile passeggio démodé. Una Capri vuota di ogni speranza mortuaria ma viva di una vita mesta e interiorizzata. [+]

[+] lascia un commento a loland10 »
xmassss62 sabato 5 gennaio 2019
questo film è una poesia

Una donna che esprime il desiderio di crescere e realizzarsi senza più subire il condizionamento sociale e famigliare in un contesto di sottocultura rurale. Una storia semplice, figlia di un tempo che sembra non ammettere vie d’uscita. Ripudiata dai fratelli, la protagonista con dignità e fermezza fa le sue scelte grazie all’incontro fortunato con un gruppo di persone libere che per quanto facciano un po’ setta a se, è carattarerizzato da un grado elevato di cultura e diversità. Attirata dai nuovi modi di pensare e agire coerentemente ai loro credo umani e sociali e dalla ricchezza delle lingue internazionali, la protagonista cresce nel desiderio di conoscenza e finirà con il realizzare la fuga dall’isola e dal paese in guerra per raggiungere l’America con un barcone pieno di disperati italiani. [+]

[+] lascia un commento a xmassss62 »
gimis venerdì 4 gennaio 2019
una boiata Valutazione 1 stelle su cinque

Film veramente mediocre. Una trama semplice semplice che s'innesta in un contesto storico particolare senza tenerne conto nella dovuta maniera. Nel 1939 a Capri, un'isola poco lontana dal continente, vive una comunità di hippies/artisti che trascorrono la loro giornata quasi sempre ignudi. Prendono il sole nudi sulle rocce, girano per i boschi senza veli, trombano come gli capita... peccato che non si veda mai un carabiniere o un soldato. Al tempo del Duce col piffero che degli stranieri (inglesi, svizzeri, tedeschi, russi) avrebbero potuto andare in giro così. Poi abbiamo la pastorella che parla solo dialetto dell'isola, che in due mesi impara l'inglese.. tanto da poter dialogare con gli stranieri. [+]

[+] evviva i buoni film! (di maria f.)
[+] tra vanità registica e servilismo commerciale (di gbavila)
[+] lascia un commento a gimis »
venerdì 4 gennaio 2019
mediocre Valutazione 1 stelle su cinque

Poco credibile

[+] lascia un commento a »
carlosantoni venerdì 4 gennaio 2019
c’era in tempo di guerra un gruppo di fricchettoni Valutazione 3 stelle su cinque

Non è un film di cui mi sia facile argomentare, perché è complesso, ambizioso, formalmente ineccepibile… e però distonante: lo si apprezza intellettualmente, ma scalda poco il cuore, e questo per un film non è certo un pregio. Parto dai punti negativi: prima di tutto il titolo, così incomprensibile: che bisogno c’era di unire il nome dell’isola di Capri al termine inglese Revolution, per definire una storia che qui si svolge agl’inizi del Novecento? Ma veniamo alla sostanza. Il film è prolisso, direi che se fosse durato una mezz’ora di meno ci avrebbe guadagnato in armonia descrittiva. In particolare perché si dilunga incomprensibilmente sulle scene di ballo e di esercizi estetici della comunità proto-hippy di cui il film tratta: bastava veramente molto meno e ne avremmo avuto in ogni caso abbastanza: sono scene estenuanti, nella loro inutile bellezza formale, che allude continuamente a Matisse e alla pittura simbolista francese e tedesca di fine Ottocento. [+]

[+] lascia un commento a carlosantoni »
nino pellino giovedì 3 gennaio 2019
gli albori dell'emancipazione femminile Valutazione 4 stelle su cinque

Ancora una volta il bravo regista Mario Martone imprime in questa sua ultima opera cinematografica una considerevole lezione di storia che questa volta riguarda l'interessante tema dell'emancipazione femminile, di cui attraverso questo film, ne colloca verosimilmente gli allbori nel periodo immediatamente antecedente lo scoppio della prima guerra mondiale che naturalmente vide coinvolta anche l'Italia. La storia di questo film si svolge a Capri e la protagonista è la giovane Lucia, sommessamente consenziente e servizievole nei riguardi prima della figura paterna e, poi, successivamente alla morte di costui, al potere autoritario del propri fratelli. Lucia è pertanto un'umile pastorella dallo scarso grado di alfabetizzazione che dedica il suo tempo a mungere e a guidare un gruppo di capre appartenenti alla sua famiglia. [+]

[+] siamo nel 1914 ma i temi sono anche attuali. (di no_data)
[+] lascia un commento a nino pellino »
no_data giovedì 3 gennaio 2019
oggi un messaggio pericoloso

Il film mi sembra abbastanza sbilanciato a favore delle tesi della Comune. In un periodo, oggi, in cui si nega la validità di molte evidenze scientifiche, il messaggio può essere pericoloso e fuorviante.

[+] lascia un commento a no_data »
ago lunedì 31 dicembre 2018
capri innovation Valutazione 4 stelle su cinque

Una Capri inedita, in cui si incontrano-scontrano due visioni del mondo, tra chi vede l’evoluzione umana espletarsi solo attraverso la crescita spirituale, attuata mediante l’arte e la ricerca condivisa dell’esperienza umana, e chi crede solo ed esclusivamente nel progresso scientifico e materiale dell’umanità, dove emerge chiaramente la forte sinergia tra di esse.

[+] lascia un commento a ago »
joker91 sabato 29 dicembre 2018
capolavoro Valutazione 4 stelle su cinque

Film in costume di altissimo livello di poco inferiore al Giovane Favoloso(sempre di Martone),il cinema Italiano non è morto(purtroppo gli incassi dicono il contrario... il popolo Italiano ormai film di questo livello non li digerisce come un tempo,sono tutti ignoranti e imbesuiti dal cinema commerciale e dalle tv generaliste). Siamo nel 1914,l'Italia è appena entrata in guerra e una comune di nord-europei ha trovato in una tranquilla isola il luogo ideale per la propria ricerca di felicità. L'isola tuttavia ha abitanti con una identità fortissima che si incarna in una giovane ragazza chiamata Lucia. Il film narra di Lucia,la comune di Seybu e il giovane medico presente nel paese. [+]

[+] lascia un commento a joker91 »
pagina: « 1 2 3 4 »
Capri-Revolution | Indice