Capri-Revolution

Acquista su Ibs.it   Dvd Capri-Revolution   Blu-Ray Capri-Revolution

Arti(giani) morenti Valutazione 4 stelle su cinque

di loland10

domenica 6 gennaio 2019

Capri-Revolution” (2018) è l’ottavo lungometraggio del regista napoletano Mario Martone.
Film di costume e di ambientazioni, di nudi e di corpi, di idee e di teorie, di discussioni contrapposte. Dentro un’isola introvabile e distinta, comunità e tradizioni, fuochi e luci, ombre e distanze si legano e si spaventano per cercare qualcosa di vero e concreto, di impalpabile e misterioso.
In una Capri minima, scarna, naturale, ancestrale, dove non si ode nulla e vuota di ogni glamour post- modernista e di schiere di folle visive del bello e inutile passeggio démodé. Una Capri vuota di ogni speranza mortuaria ma viva di una vita mesta e interiorizzata. Dalla vita agreste con le capre di Lucia al dottore pieno di se, dalla comunità di pensieri liberi con arte, danze e poesia. Il nudismo, la vita come pensare, il mangiare vegetariano e poi le cosiddette ignoranze di gente concreta tra animali, scontri e patriarcato. Una disfida di sempre con un’isola che fa da unione, connubio, spartiacque, visione e ideologismo di frotte di menti e scorribande di giovani con una guerra che preme o pare esserlo per ripulire tutto. Naturalmente le idee di ciascuno e i pochi ardimenti personali restano in gioco ma non sempre l’attesa resta in agguato. La guerra (siamo all’inizio di quella mondiale del 1914) fa cambiare molte cose ed alcuni sommari giudizi.
Il panteismo, il materialismo, lo spiritualismo e le forme d’arte si incontrano senza conoscersi con una foga che ridesta l’intero mondo di ciascuno.

Lucia ama e anima la libertà senza accorgersene piano piano. E alla madre dice ‘non sono stata una buona figlia’: mi piace essere libera. Una madre che annuisce, che abbraccia e che non rimprovera lascia il suo silenzio per assaporare la figlia che conosceva.
Lucia e le sue capre, la sua ignoranza e le sue allegrie. Si rammenda ogni corpo esposto come il suo. E la conoscenza degli altri le fa pregustare una vita insperata solo sognata.
I fratelli sono duri e dispotici, scuri e oscuranti. Dopo la morte del padre vogliono per lei (ventenne) un marito già conosciuto, vedovo e senza figli, di buon livello e società. Ma per Lucia non è stagione media ma è nuova linfa perché ‘non mangia i cadaveri’ dice alla festa di un fidanzamento fallito prima di cominciare mentre sta per servire un capretto arrostito.
E l’artista Seybu vive intensamente la sua introspezione, uno spiritualismo fatto di sapienza, di connubio natura e uomo. Dalla rivoluzione ‘dentro di noi’ come dice nasce ogni forma di esperienza che va oltre il ‘gretto materialismo’.
Mentre il dottore Carlo illumina il suo punto di vista per salvare vite impossibili (e Lucia dirà ‘ne la scienza ne la Madonna lo ha salvato’ alla morte del padre) fidandosi della scienza e di ciò che è concreto. La politica sociale e la guerra come forza di cambiamento. Lo scontro è forte tra l’artista e il medico.
Ideologia e arte, laicismo e paganesimo, spiritualismo e storia vissuta. Tutto con ardore e impeto.

Film ad inviti e diaspore, a viste interiore e a spasmi intellettuali, a ignoranze riconosciute e a sapiente inutili. Tutto in un tragitto tra immagini e scontri, tra velleità e una guerra lì alle porte dove ogni affermazione verrà meno. I luoghi comuni, le mezze idee e le certezze presunte saranno quasi azzerati. Ognuno reagisce come può e come forse non crede. Tutto in sintesi tra pochi chilometri quadrati di un’isola che tutti conoscono ma che nessuno in realtà ha mai visto. La discarica iniziale è l’incipit di un film da addomesticare pian piano e dove sembra prolisso è breve e dove è condensato dovrebbe allargarsi. Il non visto e sentito paiono i complementi giusti per molti personaggi e molti pensieri gettati e forse da raccogliere con parsimonia.
Siamo alle porte del primo conflitto mondiale e a Capri si ritrovano realtà è mondi diversi: ma l’aprirsi dello scenario bellico apre e scombina molti piani. I giovani dell’isola devono partire per il fronte, come i fratelli di Lucia e il dottore che non chiude i suoi occhi e si arruola volontario (disdicendo le verità della ragazza).

Centrotaumaturgico del mondo tra avvenimenti in espansione, storie da fare, guerra in agguato e ideologie da soppesare. Un’isola fatta di pensieri e sogni, scontri e amare realtà. Ignoranza e saccenteria, amore e politica. Tutto succede in un finale pieno di ansie, sogni, libertà e sfoghi. Il grido di Seybu e la nave piena verso un Paese lontano.
Acquache chiude un’isola e le sue idee, colori e danze che schiumano dai corpi di
Partenzee arrivi in una Capri silente e furibonda, calma e estraniante, stupita e quasi ridicola.
Rivoluzionecerto ma è dentro di noi. Non pensare ad altri: i cuori alimentano le speranze di ognuno.
Ideee mesti ragionamenti, filosofie spicciole e pensieri alti, battaglie giornaliere e guerre senza scampo.

Dopo settantacinque minuti si vedono i faraglioni in tramonto e il buio sull’isola.
Ecco che si affaccia in un colore bramato e cadente ‘Il tramonto’ del pittore tedesco Karl W. Diefenbach (che morirà a Capri nel dicembre del 1913).
Dalla sua vita, tra nudismo, estro, simbolismo e idealismo, dieta vegetariana e mondo da riformare, il regista napoletano costruisce una storia e il mondo di Capri prima dello scoppio della Grande Guerra.
Marianna Fontana (Lucia) non si scompone più di tanto in un ruolo ben delineato, ammantato di dolcezza, furbizie e vivacità dentro quei capelli che lasciano il segno.
Regia di Mario Martone affiancata, lucida, ariosa e spinosa.
Voto: 8/10 (****).
ps.: quando il cinema percuote la mente con senso (dovizioso) di poesia ancora da scrivere.

[+] lascia un commento a loland10 »
Sei d'accordo con la recensione di loland10?

Capri-Revolution | Indice

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 |