Arrivano i prof

Acquista su Ibs.it   Dvd Arrivano i prof   Blu-Ray Arrivano i prof
Un film di Ivan Silvestrini. Con Claudio Bisio, Lino Guanciale, Maurizio Nichetti, Maria Di Biase.
Titolo originale Arrivano i prof. Commedia, Ratings: Kids+13, durata 100 min. - Italia 2018. - 01 Distribution uscita martedì 1 maggio 2018. MYMONETRO Arrivano i prof * * - - - valutazione media: 2,04 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Il documento del 15 maggio Valutazione 4 stelle su cinque

di RONGIU

Feedback: 142319 | altri commenti e recensioni di RONGIU
domenica 9 settembre 2018

“I miei personaggi dicono che essere incasinati va bene. La gente non deve necessariamente essere perfetta. Non deve essere intelligentissima. Non deve seguire le regole. Può divertirsi. La maggior parte dei film di oggi fa sentire la gente inadeguata. Io no.”

(JOHN BELUSHI)

Ed ora conosciamoli questi meravigliosi personaggi.

MARIO LOCURATOLO : il genio del calcolo combinatorio.                                   MATEMATICA

SANDRA MELIS:  per lei l’Inglese è una questione di vita o di morte.                   INGLESE

DAVIDE GOLIA: allenare il fisico per allenare la mente.                                        ED. FISICA

AMINA VENTURI: il vero corpo insegnante.                                                          ITALIANO

ELISEO MAURIZI: per puntare sulla comunicazione.                                            FILOSOFIA

GAETANO FANFULLA: una intelligenza esclusiva.                                               CHIMICA

ANTONIO CIONCOLONI: bocciato 13 volte all’esame di abilitazione.                   STORIA

LOCURATOLO (entra in classe a passo lentissimo) Buongiorno, scusate questo leggero ritardo… ma non è colpa mia. Colpa dei sandali. Sapete… le infradito sono comodissime, ma sulle scale bisogna andare piano, si rischia di scivolare. Ma oggi è il primo giorno… e la prima regola è imparare a conoscersi. Per cui prendete un foglio protocollo… e… scrivete il vostro nome! Avete un’ora di tempo!

Alunna –  Prof.  non abbiamo due ore oggi?

LOCURATOLO – Scrivete anche il cognome!

Alunna – Scusi, ma Lei non è il professore di Matematica?

LOCURATOLO – Giusto!  ( il prof. si avvicina alla lavagna, ed inizia a scrivere…)

Alunna – Scusi professore...

LOCURATOLO – Come ti chiami?

Alunna – Camilla Brandolini.

LOCURATOLO – (tono serio e scocciato)  Camilla Brandolini, dimmi pure.

CAMILLA – (ironica e compiaciuta) Quella lì… non è un’equazione logaritimica di 4 grado? Si fa all’università!

LOCURATOLO – Vedete, se ora … alla fine dell’anno, avrete imparto a rilassarvi… riuscirete anche a risolverlo. Forse! Nel frattempo… guardatela e riflettete…

CAMILLA – Su cosa?

LOCURATOLO – Sul fatto che non sapete risolverla! (breve pausa) Molte volte agli occhi degli altri, sembra che non stiamo facendo niente, in realtà… la nostra mente… continua a lavorare, a pensare… In questo modo continuiamo a produrre conoscenza.

Un alunno – Scusi prof.  posso andare in bagno?... Per riflettere meglio!

LOCURATOLO – (molto interessato alla richiesta) Come ti chiami?

Un alunno – Pagliarulo.

LOCURATOLO – Pagliaruloooo… Ecco vedete, il vostro compagno… Pagliarulo, è un passo avanti! Vai!

PAGLIARULO – Grazie prof.

LOCURATOLO – (all’allieva Brandolini) Impara… Brandolini!

Intanto il preside entra in classe per informazioni…

Il preside – Allora prof. Locuratolo, come va?

LOCURATOLO –  Bene sig. preside i ragazzi sono… ricettivi!

Preside –  Ah… davvero? Ehmmm… Senta, ho ricevuto la sua richiesta per 21…

LOCURATOLO – (interrompendolo) Mi scusi, in realtà sono 22… una mi serve a casa per correggere i compiti.

Preside –  22 Play Station!?!

LOCURATOLO –  Ma non sia banale… sono piattaforme di calcolo ad immersione sensoriale.

Ecco, il prof. LOCURATOLO ci da’ l’ingrediente magico per “entrare nel film” ovvero una buona, pura e semplice immersione sensoriale. (con serie implicazioni)

Pensavate di assistere al “POETS SOCIETY” ovvero “L’attimo fuggente”, il “Carpe diem - cogliete l'attimo, ragazzi!” secolare citazione del migliore Robin Williams? or la forza superba di “Elephant” or la storia di una “detenzione” in Breakfast Club”or il climax di “The school of rock”or condividere le peripezie in “Mona Lisa Smile” di una giovane insegnante di Storia dell'Arte che lavora in una scuola privata femminile ultraconservatrice or le vicende del quindicenne Max Fisher in “Rushmore”  or  “La forza della volontà” – “Il club degli imperatori” – “Freedom Writers” – “Figli di un dio minore” e compagnia bella?

No!

Trattasi, semplicemente, del reclutamento e del successivo arrivo in sede, di 7 meravigliosi, accattivanti Professori; il cui unico scopo è di riempire, con meravigliose tassellazioni il grande schermo e la mente dello spettatore. Ci sono riusciti? Vediamo…. Provate a risolvere…

Risolvere la seguente equazione logaritmica

log2(4x2 - 3x + 4) - log2(x2 + x + 1) = 1

Siccome il logaritmo e' definito solamente se l'argomento e' maggiore di zero dovremo risolvere l'equazione sotto le condizioni:

(4x2 - 3x + 4) > 0
(x2 + x + 1) > 0

e, siccome la radice e' definita positiva, possiamo risolvere

4x2 - 3x + 4 > 0
x2 + x + 1 > 0

Trovo che entrambe i trinomi sono positivi per ogni valore di x calcoli e quindi ogni valore trovato sara' accettabile. Adesso passo a risolvere l'equazione

log2(4x2 - 3x + 4) - log2(x2 + x + 1) = 1

Per la regola del logaritmo di una radice posso scrivere

1 1
---- log2(4x2 - 3x + 4) - ---- log2(x2 + x + 1) = 1
2 2

Ma nooooo… perché vi bloccate? Non ditemi che trattasi di roba complessa… accidenti.  Bene, facciamoci aiutare dalla Brandolini.

• Prego signorina continui lei.

Moltiplico tutti i termini per 2 (equivale a fare il m.c.m. ed eliminare i denominatori)

log2(4x2 - 3x + 4) - log2(x2 + x + 1) = 2

Ora applico la regola del logaritmo di un quoziente,
inoltre so che 2 = log24

4x2 - 3x + 4
log2 ---------------------- = log24
x2 + x + 1

cioe', uguagliando gli argomenti
4x2 - 3x + 4
--------------------- = 4
x2 + x + 1
faccio il m.c.m. Non devo porre condizioni perche' il termine al denominatore e' sempre positivo, come visto prima
4x2 - 3x + 4 4(x2 + x + 1)
------------------------- = ------------------------------
x2 + x + 1 x2 + x + 1
tolgo i denominatori

4x2 - 3x + 4 = 4(x2 + x + 1)

calcolo

4x2 - 3x + 4 = 4x2 + 4x + 4

4x2 - 3x + 4 - 4x2 - 4x - 4 = 0
-7x = 0

x = 0

siccome erano accettabili tutti i valori x = 0 e' accettabile

Ottimo. Veramente brava. Cosa diranno i proff. della sua classe nel documento del 15 maggio? Ma che cos’è sto’ documento?

ESAME DI STATO …: DOCUMENTO DEL 15 MAGGIO  L'ordinanza del Miur prevede che i consigli di classe delle quinte superiori predispongano il documento del 15 maggio da consegnare alle commissioni d'esame. In questo documento devono essere segnalate tutte le indicazioni sui programmi seguiti durante l'anno scolastico dagli studenti. I commissari, specialmente durante la terza prova e l'orale di maturità, dovranno tenere conto dei programmi segnalati sul documento. Vi consigliamo quindi, se i vostri professori non vi avessero ancora informato, di ricordar loro l'importanza di questo documento, fondamentale per lo svolgimento della maturità 2018… 19… 20… 21 … quante cose cambieranno nel corso dei prossimi anni. Probabilmente questo documento non esisterà più. Non sarà più funzionale.

Ed i ragazzi? Cambieranno i ragazzi nei prossimi anni? Ci saranno ancora scuole di serie A B C D …. ∞? Ed i proff…. i malpagati proff. riusciranno finalmente ad ottenere ciò che meritano? E poi, quanti di questi ragazzi e quanti di questi proff. sono idonei per la scuola? Esiste un modo per mettere tutti d’accordo? Per sperimentare nuove EMOZIONI ? Cavoli è veramente incasinata la scuola italiana… MA… nonostante tutto… guarda caso… siamo e resteremo i più CREATIVI del panorama scolastico mondiale. (indipendentemente dalle classifiche). Io, la penso così.

Il film di Silvestrini non è solo un film commedia è un racconto simpaticissimo il cui scopo, a mio modesto parere è quello di dare e di dire la propria su quello che è il proprio personalissimo documento del 15 ...... ovvero  il singolo progetto di Vita. La stesura del quale non spetta sempre e solo alla scuola (la scuola non ha e non deve avere la bacchetta magica per risolvere i problemi del NOSTRO MERAVIGLIOSO PAESE).

Mettetevi comodi e godetevi questo piccolo capolavoro sensoriale e pluridirezionale.

“Quando vado a vedere un film mi aspetto di venire commosso. Non vado al cinema solo per passare il tempo o perché il film mi mostri qualcosa che non conosco. Voglio essere commosso, perché questo è il senso dell'arte e anche il senso di tutti i grandi teologi. L'arte deve trascinarti via dalla tua sedia. Il suo compito è trasportarti da una dimensione all'altra.”
BOB DYLAN

P.S. A me, è andata bene. Grazie Bob.

[+] lascia un commento a rongiu »
Sei d'accordo con la recensione di RONGIU?

Ultimi commenti e recensioni di RONGIU:

Vedi tutti i commenti di RONGIU »
Arrivano i prof | Indice

Paola Casella