The Children Act - Il Verdetto

Acquista su Ibs.it   Dvd The Children Act - Il Verdetto   Blu-Ray The Children Act - Il Verdetto

enricodanelli domenica 28 ottobre 2018
sostituire un dio ad un altro Valutazione 3 stelle su cinque

Film piacevole con una grande attrice e alcuni significati importanti, ma piuttosto inflazionati e fors'anche scontati nel loro esito all'interno di questo film. Invece, se ci accorgiamo che l'intervallo divide esattamente il film in due, prendendo il giovane malato di leucemia come protagonista (e non il magistrato, cosa che invece sarebbe più istintiva), è più chiara e originale la scansione del film: prima e dopo la trasfusione la vita del ragazzo cambia. Prima ha un dio, quello della sua religione, poi ne ha un altro, il magistrato che l'ha salvato. Entrambi lo deludono amaramente: i precetti del primo lo avrebbero portato alla morte, la professionalità della seconda le impone di respingere le sue proposte di una intensa relazione (non del tuto filiale). [+]

[+] lascia un commento a enricodanelli »
angeloumana martedì 30 ottobre 2018
anche i giudici hanno un'anima Valutazione 3 stelle su cinque

Il film ha fatto di Fiona Maye un personaggio vincente, giudice inglese sicura di sé, dedita pienamente al lavoro, irreprensibile, inflessibile: fosse stata una giudice italiana sarebbe stata sicuramente incorruttibile. Non si è accorta però che, complice anche la mancanza di figli, ha trascurato i rapporti affettuosi col marito; lui glielo fa notare, ricorda che l'ultimo loro amplesso risale a 11 mesi prima e che dopo 20 anni di matrimonio si sente come in una coppia composta da fratello e sorella. Questa spiegazione si sposa nel film con la dichiarata intenzione di lui di avere un'avventura con una donna più giovane; gli manca il sesso o le attenzioni femminili insomma (“a te non va' di farlo e ci devo rinunciare!”), ma è dubbio che l'andazzo del matrimonio gliele potrebbero ridare o almeno, se succede, succede solo nei film, e in questo film avviene. [+]

[+] lascia un commento a angeloumana »
freerider domenica 28 ottobre 2018
un bel ritratto di donna, ma non solo Valutazione 3 stelle su cinque

Children Act non è solo una cornice attorno alla bella prova d'attrice di Emma Thompson - questa forse poteva essere l'insidia alla base del film che invece si sviluppa insieme e non solo al servizio della sua protagonista, merito naturalmente del soggetto e dell'intervento diretto in sceneggiatura di Ian Mc Ewan - è invece un progetto che tocca temi importanti mentre non nega all'occhio il piacere di un'ambientazione curatissima e signorile che, anzichè fermarsi all'effetto decor, restituisce in modo efficace la descrizione di un ceto sociale ben definito.
E, a dispetto di un'epoca in cui dilaganti rivendicazioni sembrano sospingere obbligatoriamente i due sessi l'uno contro l'altro, in questo felice caso abbiamo invece l'attendibile ritratto di un giudice donna rispettato e appagato dal suo ruolo di vertice e di un matrimonio di lungo corso che, seppur solido, sperimenta le fisiologiche variazioni che il tempo porta con se', non necessariamente attribuendole in toto alla parte maschile, che anzi ha modo di dare prova di apertura e trasparenza. [+]

[+] lascia un commento a freerider »
carloalberto venerdì 25 dicembre 2020
una grande emma thompson Valutazione 3 stelle su cinque

Una questione giuridica da legal thriller si trasforma in un caso di coscienza per il giudice donna,Emma Thompson, che deve decidere tra la tutela della libertà di culto e la salvezza di una vita umana. Ma il rovello si trasferisce immediatamente dalle aule giudiziarie alla vita privata del giudice ed al centro del dramma non c’è più il figlio minorenne di due testimoni di Geova, che rifiutano la trasfusione di sangue che potrebbe salvare la vita al loro ragazzo, bensì Emma Thompson,la donna in carriera che trascura il marito, con il capovolgimento della situazione stereotipata che di solito rappresenta l’esatto contrario, che folgorata sulla via di Damasco dall’amore, non si sa fino a che punto filiale, del giovinotto, nel frattempo divenuto maggiorenne, ritornerà sulla retta via ritrovando un maggiore equilibrio tra lavoro e famiglia. [+]

[+] lascia un commento a carloalberto »
cardclau venerdì 26 ottobre 2018
genitorialità e viceversa Valutazione 4 stelle su cinque

[+]

[+] lascia un commento a cardclau »
camillalavazza sabato 15 giugno 2019
come un intrico di vene Valutazione 4 stelle su cinque

Le aule di tribunale sono state spesso utilizzate dalla letteratura e dal cinema quali luoghi in cui naturalmente emergono gli interrogativi fondamentali della vita e dove si scontrano opposte visioni sui reciproci rapporti tra diritto, etica e morale.
Ian McEwan, autore del romanzo e della sceneggiatura, ricorda come, durante una cena a casa di un amico giudice, gli fosse capitata in mano una raccolta di sentenze che trattavano casi di diritto di famiglia: “Lì, sulle mie ginocchia, una galleria di personaggi concepiti in modo realistico si agitava in avvincenti situazioni plausibili, sollevando complesse questioni etiche e morali”.
Durante il film ci vengono posti, senza alcuna pedanteria, una serie di interrogativi; si può dire che sia un film di domande che stimolano nello spettatore la ricerca di una modalità per giungere alla risposta, facendolo immedesimare nel lavoro del giudice che deve prendere una decisione analizzando tutte le informazioni a sua disposizione. [+]

[+] lascia un commento a camillalavazza »
flyanto lunedì 22 ottobre 2018
una donna ed il suo difficile compito Valutazione 3 stelle su cinque

Tratto da un’opera dello scrittore Ian Mc Ewan, “Il Verdetto” , del regista britannico Richard Eyre, è un legal thriller drammatico che pone al centro della storia il personaggio femminile di un’importante giudice (Emma Thompson), che quotidianamente è assorbito dal difficile ed oneroso compito di esprimere i più equi responsi sui più svariati e molteplici casi concernenti il diritto di famiglia. La sua attività, che la donna svolge con dovizia e passione, la assorbe a tal punto da non rendersi conto che il rapporto con il proprio marito è ormai fortemente compromesso in quanto l’uomo, sentendosi da lei trascurato, si è innamorato di un’altra donna. [+]

[+] lascia un commento a flyanto »
flyanto lunedì 22 ottobre 2018
una donna ed il suo difficile compito Valutazione 3 stelle su cinque

[+] lascia un commento a flyanto »
giuseppe domenica 2 dicembre 2018
emma thompson da oscar.. Valutazione 4 stelle su cinque

Vostro Onore Emma Thompson merita proprio l’Oscar come migliore attrice protagonista in questo bellissimo film sostenuto proprio dalla sua bravura e da quella del suo giovane coprotagonista Henry.
Lei è proprio autorevole, sicura di se e decisa nei giudizi, ponderati dopo attento studio dei casi. Nel caso di Henry, giovane appartenente ad una famiglia di testimoni di Geova che rifiuta le trasfusioni di sangue che potrebbero salvargli la vita, la sua coscienza risvegliata dall’incontro non convenzionale in ospedale con il ragazzo e la musica, le sue certezze traballano e si strappa la corazza dietro la quale Fiona-Emma si sente al sicuro.
Emerge così un’ insospettabile frattura nel muro innalzato da Fiona tra lei e la legge, di cui lei è gelosa custode. [+]

[+] lascia un commento a giuseppe »
pagina: « 1 2
The Children Act - Il Verdetto | Indice