The Children Act - Il Verdetto

Acquista su Ibs.it   Dvd The Children Act - Il Verdetto   Blu-Ray The Children Act - Il Verdetto

Genitorialità e viceversa Valutazione 4 stelle su cinque

di cardclau

Feedback: 10293 | altri commenti e recensioni di cardclau
venerdì 26 ottobre 2018

Siamo di fronte al film The Children Act – Il Verdetto, del regista Richard Eyre. La storia, per quanto drammatica, un ragazzo minorenne, Adam [Fionn Whitehead], figlio di testimoni di Geova, che rifiuterebbe una trasfusione di sangue che i medici propongono per cercare di risolvere la leucemia da cui è affetto, un caso non così imprevisto, ci presenta delle tematiche personali che vanno bene al di là delle apparenti dinamiche del caso.  Il potente giudice Fiona Maye, vostro onore [una meravigliosa Emma Thompson] ha fatto diventare il lavoro la ragione della sua vita, sembra che su di esso abbia messo apparentemente tutto. Per carità è vero che deve affrontare in continuazione tematiche molto impegnative delle relazioni umane, a volte ricorda il re Salomone, deve combinare rapidamente il buon senso con la stretta aderenza alla legge (“la legge non può cambiare” cantava Fabrizio De André). Fiona Maye è felicemente sposata da una ventina d’anni, ma non ha avuto figli. Il suo compagno Jack [Stanley Tucci] le fa suo malgrado più da padre che da amante, anche se prova a farla reagire in questa dimensione: è sinceramente innamorato di sua moglie. Quanto è bravo il giudice Fiona Maye a districarsi nelle questioni più spinose e a snocciolare sentenze nei più diversi campi, tanto meno lo è quando deve entrare in contatto con se stessa ed esprimere lucidamente quello che gli affetti le dicono, che giacciono come addormentati. Il caso della trasfusione di sangue in Adam, poi deliberata in giudizio, esita in un volano che sveglia tutti, anche se in direzioni diverse, i genitori testimoni di Geova, Adam, e la stessa Fiona. Il film raggiunge a questo punto una intensità incredibile: Fiona Maye, che va a trovare Adam in ospedale, e canta, tra l’altro, una dolcissima melodia di Yates, si troverà di fronte al suo soppresso ma irresistibile desiderio di maternità, e nel contempo, ad essere un giudice imparziale e inossidabile, e a scoprire che di quel marito, tanto trascurato, ne ha bisogno, come l’aria che respira. Adam, da parte sua scopre il desiderio di essere figlio di un genitore perfetto quanto fantastico, quindi dapprima cerca disperatamente la relazione figlio-madre con Fiona. Poi non potendola ottenere, in una incapacità assoluta a fare un corretto esame di realtà, vivendola nel senso di abbandono, si lascia andare e morire, con l’idea di punire gli altri, la leucemia mostrando una recidiva.

[+] lascia un commento a cardclau »
Sei d'accordo con la recensione di cardclau?

Ultimi commenti e recensioni di cardclau:

Vedi tutti i commenti di cardclau »
The Children Act - Il Verdetto | Indice

giovedì 18 ottobre 2018