Jungle

Acquista su Ibs.it   Dvd Jungle   Blu-Ray Jungle
Un film di Greg McLean. Con Daniel Radcliffe, Thomas Kretschmann, Alex Russell, Lily Sullivan, Jacek Koman.
Titolo originale Jungle. Azione, durata 115 min. - Australia, Colombia 2017.

terminator63 sabato 23 gennaio 2021
film appassionante... Valutazione 4 stelle su cinque

Quella che inizia come un'avventura da sogno si trasformerà presto in un incubo totale a causa di una fraudolenta guida.

[+] lascia un commento a terminator63 »
carloalberto venerdì 22 gennaio 2021
scuola di sopravvivenza Valutazione 3 stelle su cinque

Da un film di avventura, ispirato alla storia di sopravvivenza di Yossi Ghinsberg, raccontata dal medesimo nel suo libro autobiografico Lost in the Jungle, e girato esclusivamente nella foresta amazzonica boliviana, non ci si può aspettare altro che un buon ritmo narrativo, paesaggi inconsueti e creature misteriose, quanto pericolose, che popolano la giungla, scorci di paradiso terrestre, miracolosamente ancora incontaminato, inquadrati dall’alto ad incorniciare suggestivamente il corso sinuoso del fiume Tuichi che si snoda come una grossa anaconda verde chiaro nel fitto della foresta amazzonica. Tutto questo nel film c’è.
Greg McLean, regista di horror di un certo successo, vi aggiunge la tensione drammatica che nasce dalla difficile relazione personale tra i quattro protagonisti, tre ragazzi in cerca di guai ed una guida esperta, di cui cammin facendo si scoprirà chi è veramente il buono e chi è il perfido. [+]

[+] lascia un commento a carloalberto »
mrpandemonio mercoledì 20 gennaio 2021
il vero incubo: sopravvivere Valutazione 4 stelle su cinque

Yossi, ex militare, insieme a due amici conosciuti da poco, vuole esplorare le foreste amazzoniche e con loro una guida che li porta in quel luogo.
Poco dopo, la trama prende una piega spettrale e nonostante non abbia tutto così gran senso, devo ammettere che è un bel film di sopravvivenza.
Yossi lo interpreta un Daniel Radcliffe che sono contento che si allontani da Harry Potter. Il motivo è che il personaggio, realmente esistito, è assai particolare e vagamente malato.
All'inizio il film sembra molto stupido, ma quando il gruppo si trova nella foresta, da lì in poi è riuscito a sorprendermi perché, all'inizio, è una trama leggera tipica dell'avventura con culture antiche sullo sfondo. [+]

[+] lascia un commento a mrpandemonio »
mirko tommasi mercoledì 9 dicembre 2020
film decisamente mediocre Valutazione 1 stelle su cinque

Questo dramma di survivalismo fluviale fa acqua da tutte le parti. Il solo motivo per vederlo (semmai ce ne fosse uno) è la prestazione incredibilmente credibile di Radcliffe.

[+] lascia un commento a mirko tommasi »
ennio lunedì 7 ottobre 2019
a tratti ricorda "into the wild" Valutazione 3 stelle su cinque

Buon film per gli appassionati delle avventure nella natura selvaggia, godibile specialmente perchè tratto da una storia vera (quanto romanzata non si sa). Ma del resto, se ci si perde nella giungla boliviana per tre settimane, non è così strano avere problemi con giaguari, serpenti, formiche scorpione e fanghi mobili. L'unica scena francamente fuori luogo è quella dell'indigena incontrata da Yossi: essa viene rappresentata nel film con tratti somatici palesemente caucasici e, questo è anche più ridicolo, si fa insegnare lei dallo sperduto turista come si fa a sopravvivere nella foresta (!).
Piacevoli due ore di intrattenimento per chi vuole ritrovare un pò di angosce e paure primordiali stando al sicuro davanti allo schermo. [+]

[+] lascia un commento a ennio »
elgatoloco venerdì 1 marzo 2019
storia vera? Valutazione 0 stelle su cinque

Al cinema parlare di"realtà"è  problematico, né la funzione del cinema è quella di"riprodurre il reale", semmai di"ricrearlo"ma in modo differente.  Così la vicenda della r esilienza di Yossi Ghinsberg, risalente agli anni Ottanta(inizio), con due amici e una guida che inventa tribù sconosciute sembra essere ispirata dalle memorie del personaggio, ma certamente non vuole né può darne una rirproduzione cronachistica che, d'altronde, non  avrebbe alcun senso...Così, il film di Greg Mc Lean"Jungle"credo sia da prendere di per sé, pur se con una precisa fonte d'ispirazione, ma non come qualcosa di descrittivo rispetto alla vicenda di Ghinsberg, ma piuttosto come una vicenda di resilienza, appunto, di vita difficile, alla ricerca continua, con tutti gli ostacoli superati e da superare, tra "realtà"e allucinazioni, provocate da morsi di  animali veelenosi, ma anche dall'assunzione di pozioni dal contenuto ignoto e forse in parte non conoscibile, da altro ancora, ma soprattutto dalla malattia che una corsa sfrenata , una fatica fiisica insopportabile, legata certo anche alla malattira può indurre, anzi generalemnte induce. [+]

[+] lascia un commento a elgatoloco »
Jungle | Indice

Nicola Falcinella