Happy End

Società al capolinea

di Francesco2

Feedback: 41450 | altri commenti e recensioni di Francesco2
domenica 3 giugno 2018

In questo nuovo film, l”End » su cui si ( sof ?) del titolo assume ( troppo?) chiaramente
una doppia valenza, personale ed universale. E ‘sin eccessivamente ovvio e scontato che si tratti di un
titolo ironico, fuorché il finale assuma un significato “liberatorio”, per Haneke quanto per il protagonista:
sarebbe, probabilmente, una forzatura, anche –ma non solo –poiché il succitato finale è QUANTOMAI
aperto.
Dunque, le eventuali perplessità sul film non sono legate ad un ‘assenza di temi, ma
semmai ad un eccesso. Ad esempio, la società occidentale giunta ormai al capolinea, esemplificato nella
scena –non a caso- “muta” degli immigrati giunti a Calais, come anche dagli “sfoghi” del figlio ribelle,
riconducibili ad un’insofferenza per un microcosmo ipocritamente borghese -esplorato con alterni risultati-
ma, al contempo, per una società considerata ostile verso i diversi. Dunque, anche qui “personale” ed
“universale” tornerebbero a coincidere.
Un altro elemento caratterizzante, potrebbe essere una differenza rispetto ai celebratissimi“Amour” e
“Funny Games”, di cui venne risaputamente girato un remake senza neanche la (relativa) forza
dell’originale. In ciascuna diqueste opere, come anche nella “Pianista”, il pilastro era l’amore, la
coercizione, la violenza pronta ad esplodere, che a giudizio di chi scrive due Palme d’Oro avrebbe fruttargli,
sia quella avuta per “Il nastro bianco”, sia quella per un’opera ancora superiore, “Niente da nascondere”.
Qui, invece, il discorso verrebbe ampliato, soffermandosi sul capolinea di un sistema che, pur con alcuni –
veri o presunti- cambiamenti, ha retto la nostra società, in termini di credenze e persino di strumenti della
comunicazione.
E’ cosi, forse, che andrebbero interpretati i gesti estremi dei due protagonisti più anziani, si tratti di
prendere decisioni radicali o di instaurare un dialogo con la nipotina –come se la generazione di mezzo,
impersonata da una Huppert e dal rapporto a caso?- problematico col figlio, fosse saltata. I “mostri da
abbattere”, a differenza di quanto avveniva nella nostra, noiosa “Meglio gioventù” cercano di
autoabbattersi da soli, consapevoli che la loro realtà si è conclusa, e che il “Nuovo-mondo” di crialesana
memoria è quello dei personaggi succitati: la nipotina, i neri che sbarcano a Calais.....
Quella consapevolezza –piutosto estrema, in “verità”- che tuttavia manca ad Haneke, il quale sembra
ignorare cheIl cinema corale raggiunge livelli più alti solo quando ogni storia o frammento, per un ‘alchimia
forse inspiegabile, è un tassello che –secondo codici, per esempio, altmaniani- trova sempre posto in un
mosaico più grande.

[+] lascia un commento a francesco2 »

Ultimi commenti e recensioni di Francesco2:

Vedi tutti i commenti di Francesco2 »
Happy End | Indice

1° | michelecamero