Il cliente

Acquista su Ibs.it   Dvd Il cliente   Blu-Ray Il cliente
Un film di Asghar Farhadi. Con Shahab Hosseini, Taraneh Alidoosti, Babak Karimi, Farid Sajadi Hosseini.
Titolo originale Forushande. Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 124 min. - Iran, Francia 2016. - Lucky Red uscita giovedì 5 gennaio 2017. MYMONETRO Il cliente * * * 1/2 - valutazione media: 3,53 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

lamoreaitempidelcolera domenica 29 gennaio 2017
un cedimento strutturale Valutazione 0 stelle su cinque

La scena iniziale del palazzo che sta cedendo è l'allegoria che anticipa un altro cedimento, quello della coppia. Emad e Rana sono legati e affini, ma solo fino a quando la violenza non entra nella loro casa e stravolge le loro vite. A quel punto, ognuno dei due si rivela a se stesso, senza più la maschera della complicità, dell'intesa, della parità. La violazione del corpo di Rana per mano di uno sconosciuto diventa la crepa che incrina l'edificio coniugale. Emad comincia a perseguire un disegno di vendetta personale, assetato dal desiderio della riparazione, dall'esigenza di un ristabilimento del proprio possesso. Rana era sua. Ora non è più solo sua, perchè un altro l'ha toccata. [+]

[+] lascia un commento a lamoreaitempidelcolera »
ale bologna sabato 28 gennaio 2017
film molto gradevole Valutazione 4 stelle su cinque

I primi trenta minuti del film sono un po' lenti ma il film poi decolla e avvince.

[+] lascia un commento a ale bologna »
mida lunedì 23 gennaio 2017
molto bello Valutazione 4 stelle su cinque

L'atmosfera è suggestiva

La capacità di cogliere le emozioni è decisamente eccellente nonostante un film semplice, costruito con pochi mezzi tecnici

Ti prende dall'inzio e non ti delude

[+] lascia un commento a mida »
vincenzo ambriola domenica 22 gennaio 2017
una grande distanza culturale Valutazione 3 stelle su cinque

Lei fa la doccia, lui entra, lei si spaventa e si fa male, lui scappa. Il marito di lei cerca lui e, dopo averlo trovato lo accusa. Lui sta male. La trama di questo film si riassume in una riga. Il resto è il mondo di Teheran, la vita di lei e del suo marito, il solito teatro che non ci sta male (Morte di un commesso viaggiatore), la censura iraniana. Perché non mi è piaciuto? Molto probabilmente per la distanza culturale tra quel mondo e il nostro: donne che girano con il velo, persone che non si toccano e non si abbracciano neanche quando vivono momenti e situazioni drammatiche, un senso del pudore e del matrimonio che ricorda il delitto d'onore, una censura che abbiamo sconfitto tanti e tanti anni fa. [+]

[+] lascia un commento a vincenzo ambriola »
antonio ruggiero venerdì 20 gennaio 2017
meglio sedotta e abbandonata Valutazione 2 stelle su cinque

"Il cliente" del titolo del film è un pensionato iraniano - molto somigliante al nostro bravo Saro Urzì - che muore di crepacuore. Il colpevole morale della morte del nostro povero pensionato, è un bel professore iraniano, culturalmente impegnato.... fa anche l'attore ( Sharab Hosseini che lo interpreta ha ricevuto il premio per la migliore recitazione al Festival di Cannes). Ha una bella moglie, si vogliono bene. Ma per i casi della vita il pensionato guardone finisce in casa della bella moglie mentre ella fa la doccia, forse dà una sbirciatina, ma si agita talmente che dimentica le chiavi della macchina soldi cellulare e calzini. [+]

[+] altro che guardone! (di gian carlo costadoni)
[+] lascia un commento a antonio ruggiero »
cinemawatcher mercoledì 18 gennaio 2017
farhadi torna con estrema eleganza Valutazione 4 stelle su cinque

Film profondo, profondo, profondo.
Farhadi riesce a trovare il perfetto equilibrio tra regia e recitazione.
Emad e Rana vivono in un condominio da cui sono costretti a lasciare a a causa delle riparazioni. Trovano temporale appoggio in un appartamento fornito da un amico di teatro, un giorno però quando entra in casa dei due un malintenzionato mentre Emad non c'è e abusa di Rana. Emad vorrà a tutti i costi trovare l'aggressore in quanto non vuole coinvolgere la polizia per volere della moglie.
Il film ti prende subito nonostante la sua lentezza, e mette comunque tensione.
La recitazione è sublime, a mio avviso Babak Karimi è il migliore. [+]

[+] lascia un commento a cinemawatcher »
alberto lunedì 16 gennaio 2017
ottimo farhadi! Valutazione 4 stelle su cinque

Il cliente non ha la potenza di Una separazione che ha vinto l'Oscar come miglior film straniero qualche anno fa, ma è una pellicola che inchioda alla poltrona e ci costringe a confrontarci con situazioni emotive estreme e sentimenti forti mantenendo una sospensione narrativa degna dei migliori cineasti.

[+] lascia un commento a alberto »
carlaz lunedì 16 gennaio 2017
non lo consiglio, trama povera Valutazione 2 stelle su cinque

Non mi é piaciuto, film privo di colpi di scena.Finale mozzafiato peró

[+] lascia un commento a carlaz »
maurizio meres domenica 15 gennaio 2017
superbo Valutazione 4 stelle su cinque

Film coinvolgente che non lascia un attimo di pausa allo spettatore,con una sceneggiatura forte,che può sembrare illogica, l'aggressione è una stupro si domanda il publico,assolutamente no,volutamente secondo il mio punto di vista diventa solo una condizione della religione mussulmana di offendere la donna vedendola nuda,con ripercussione sociale e l'imbarazzo del marito,il quale vuole e deve sapere la verità,il dubbio lui sa che non lo cancellerà mai con il tempo,la scena finale dove i due coniugi riflettono separatamente con lo sguardo nel vuoto sapendo che nulla potrà essere come prima,diventa una dichiarazione reciproca,bisogna vedere il film nella loro ottica religiosa. Teatralmente perfetto in simbiosi con ciò che loro recitavano in teatro"morte di un commesso viaggiatore" la loro vita in una Teheran mentalmente più aperta,ma fragile nei preconcetti dettati dalla loro religione nel confronto di un occidentalismo libero,forse troppo. [+]

[+] lascia un commento a maurizio meres »
miguel angel tarditti sabato 14 gennaio 2017
cuando el reparar o perdonar es imposible Valutazione 3 stelle su cinque

EL CLIENTE, di Asghar Farhadi
Film Irani-Frances 2016

Cuando el reparar o perdonar es materia de lo imposible

El director, premio Oscar al mejor film extranjero 2016, por “Una separación”,  Asghar Farhadi, nos petrifica en la butaca con su nuevo film “El cliente”.
La densidad dramática de este thriller psicológico, temáticamente no nos da tregua, y nos plantea un conflicto donde los confines son ilimitados, y donde raíces de profundas motivaciones, diversas, producen en el espectador una angustia final mezcla de impotencia y de estupor. [+]

[+] lascia un commento a miguel angel tarditti »
pagina: « 1 2 3 »
Il cliente | Indice