Truth - Il prezzo della verità

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Truth - Il prezzo della verità   Dvd Truth - Il prezzo della verità   Blu-Ray Truth - Il prezzo della verità

flyanto martedì 22 marzo 2016
un'inchiesta davvero scottante nonché scomoda Valutazione 3 stelle su cinque

Ennesimo film statunitense sul giornalismo e sullo scandalo riguardante il mondo della politica "Truth" esce nelle sale cinematografiche nel corso di questi giorni. Cambiano gli scandali, cambiano gli attori, cambia la regia e la redazione del giornale in questione, ma anche in questa occasione viene presentato un fatto di grave denuncia realmente accaduto e portato alla luce da un team di abili ed indefessi giornalisti.
In "Truth" viene rappresentato lo scandalo che riguardò l'ex-presidente degli Stati Uniti George Bush ai tempi del suo operato giovanile presso l'esercito statunitense nel corso del conflitto in Vietnam. Scoperta la sua "falsa gloria" e portata alla luce tutta la corruzione che ruotò intorno a far sì che venisse mascherato il cattivo operato del suddetto Bush, una valida giornalista del network televisivo CBS (Cate Blanchett) insieme ad un gruppo di collaboratori, anch'essi giornalisti (Robert Redford, Dennis Quaid, ecc. [+]

[+] lascia un commento a flyanto »
albydrummer lunedì 21 marzo 2016
..un altro sccop..la verità Valutazione 4 stelle su cinque

Un altro bel film sul giornalismo americano,tutti i poteri della politica,l occultismo,..un altra verità che non c è,ma esiste.sempre sotto la presidenza di Bush.Le famosi raccomandazioni che ci saranno sempre in tutte le parti del mondo,in tutti i governi,.Recitato magistralmente da tutti gli attori,anche se il film si presenta lento,ma l interesse e la vicenda della storia"vera"con i suoi "scoop",fa scorrere i 120minuti del film. Da v edere assolutamente,per chi ama in particolare il Thriller Politico.

[+] lascia un commento a albydrummer »
lbavassano domenica 20 marzo 2016
fuori dai canoni del genere, ma sotto la media Valutazione 3 stelle su cinque

Considerato il genere, giornalistico, in cui il cinema statunitense generalmente eccelle, mi ha abbastanza deluso. Colpa di una storia che eccede in dettagli, sicuramente preziosi appunto dal punto di vista giornalistico, molto meno da quello cinematografico. Colpa di una sceneggiatura che probabilmente avrebbe tratto giovamento da un maggiore coraggio nel tagliare, a favore del ritmo narrativo. Colpa di personaggi, soprattutto quelli secondari, ma in parte anche i principali, debolmente messi a fuoco.

Storia difficile da raccontare però, in quanto storia di una sconfitta, laddove il genere canonicamente prevede la vittoria, pur fra difficoltà apparentemente insuperabili, di verità e giustizia, e che proprio dalla vittoria su tali ostacoli trae gran parte della propria forza. [+]

[+] lascia un commento a lbavassano »
petramajlingova domenica 20 marzo 2016
cate blanchett sempre più brava e bella Valutazione 4 stelle su cinque

un film coinvolgente, non ci si annoia mai, bravo il regista e tutti i protagonisti; Cate Blanchett sempre da 10 e lode qualcuno mi sa dire di che marca è l'orologio indossato da Cate Blanchett? grazie

[+] lascia un commento a petramajlingova »
flaw54 domenica 20 marzo 2016
non perfettamente riuscito Valutazione 2 stelle su cinque

Film di inchiesta giornalistica nella tradizione americana ( Tutti gli uomini del presidente, Spotlight ), ma meno coinvolgente e riuscito degli altri. Già l'inchiesta su Bush appare affrettata e tirata per i capelli e le accuse ai giornalisti in parte sono anche condivisibili, ma anche la sceneggiatura lascia a desiderare: il gruppo giornalistico non viene mai mostrato nella sua omogeneità, il lavoro di ricerca dei documenti appare superficiale e di una rapidità sconcertante e tutto si regge sull' eccellente performance della Blanchett, un' attrice sempre più brava in ogni tipo di ruolo. Penoso Robert Redford nel ruolo di Dan Rather, ormai quasi irriconoscibile per i devastanti interventi estetici ( mah. [+]

[+] lascia un commento a flaw54 »
rongiu venerdì 18 marzo 2016
truth and duty Valutazione 4 stelle su cinque

Quante persone pensano che questo film possa essere importante?

Dan Rather, \ Robert Redford / (famoso conduttore di 60 Minutes) e successore di Walter Cronkite considerato in America come l'uomo più “veritiero” per  coraggio e spessore professionale (assieme al produttore della CBS News Mary Mapes
\ Cate Blanchett /), nel settembre 2004 rendono pubblica quella che secondo loro è una condotta non troppo integra di George W. Bush; il quale  per evitare il Vietnam, entra nella Guardia nazionale. Il tutto, approfittando del potere che la sua famiglia esercita nel paese. Guardia nazionale, per altro, successivamente abbandonata. [+]

[+] lascia un commento a rongiu »
giulio vivoli domenica 18 ottobre 2015
il coraggio della verità Valutazione 4 stelle su cinque

Basato sulla ricostruzionedell’inchiesta politico-giornalistica del 2004 con cui un’equipe della CBS Television tentòi dimostrare l’imboscamento militare di G.W.Bush nella Guardia Nazionale per evitare il Vietnam, Truth ha nel suo titolo l’ambizione di voler condurre lo spettatore attraverso il percorso alla ricerca della Verità, nella sua faticosa e scomoda oggettività e nel suo valore idealistico che rappresenta. E’ una pagina di giornalismo indipendente coraggioso, passionale e a tratti eroico quello dell’anchorman Basato sulla ricostruzione dell’ inchiesta politico-giornalistica del 2004 con cui un’equipe della CBS Television tentò dRobert Redford e della produttrice del programma 60 Minutes Cate Blanchett, entrambi assai bravi e veri nei rispettivi ruoli, lui sempre impeccabile esteticamente, lei anche stanca e spettinata all’occorrenza. [+]

[+] lascia un commento a giulio vivoli »
gaiart venerdì 16 ottobre 2015
le verità in bilico di "truth" Valutazione 2 stelle su cinque

Le verità traballanti e poco scientifiche di
Truth

120 minuti sono serviti a James Vanderbilt per costruire il suo primo film: Truth, il cui tempo necessario si è reso indispensabile per inaugurare la decima edizione della Festa del Cinema di Roma in corso dal 16 al 24 ottobre 2015 con la direzione artistica di Antonio Monda, Fondazione Cinema per Roma e Piera Detassis.
L'opera prima dello sceneggiatore statunitense è un film controverso e forse troppo lungo. Vero è che sfrutta l’interessante parterre del genere del thriller politico e giornalistico (come Tutti gli uomini del presidente). [+]

[+] lascia un commento a gaiart »
pagina: « 1 2
Truth - Il prezzo della verità | Indice