The Witch

Acquista su Ibs.it   Dvd The Witch   Blu-Ray The Witch
Un film di Robert Eggers. Con Anya Taylor-Joy, Ralph Ineson, Kate Dickie, Harvey Scrimshaw, Lucas Dawson, Ellie Grainger, Julian Richings.
Titolo originale The Witch. Horror, Ratings: Kids+13, durata 90 min. - USA 2015. - Universal Pictures uscita giovedì 18 agosto 2016. - VM 14 - MYMONETRO The Witch * * * - - valutazione media: 3,46 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Tremate, tremate: le streghe son tornate! Valutazione 2 stelle su cinque

di Alex62

Feedback: 8313 | altri commenti e recensioni di Alex62
domenica 11 settembre 2016

Una famiglia di pionieri, dominata da un padre fanatico religioso, come molti di quelli che erano partiti dalla madrepatria per fondare una Nuova Inghilterra (New England, appunto) insieme con pendagli da forca e prostitute che avevano ottenuto la surroga della condanna a morte nella deportazione. Siamo in un'epoca ancora lontana da quella delle grandi emigrazioni. Questo è il tempo in cui nel cuore della cristianissima Europa infuriano interminabili guerre di religione. È l'epoca in cui eretici invasati invocano la salvezza dell'anima a detrimento del corpo, ricettacolo di ogni abominio, condannano con la predestinazione all'inferno la “massa dannata” dell'intera umanità. Chi potrebbe salvarsi per i suoi meriti? O solo per misericordia? Impossibile. È anche l'epoca della caccia alle streghe cha la Santa Inquisizione combatte con la tortura sistematica e il rogo.
Non è una famigliola felice e piena di speranze quella protagonista del nostro film, tutt'altro! Ha oltrepassato l'oceano per predicare il Vangelo, in modi inaccettabili per un consesso civile perfino di famiglie puritane. Condannati al bando appena dopo l'arrivo.
Ripartono per un viaggio ancor più difficile, per un luogo inospitale, ai confini della palude e del bosco tenebroso, dov'è meglio non entrare all'imbrunire.
Lì li attende fatica, sudore, giornate grigie, poche speranze di riuscire a strappare il necessario per sopravvivere. La foresta incombe minacciosa su di loro, cupa e selvaggia, albergo per presenze-assenze oscure che si manifestano col rapimento dell'ultimogenito, Samuel, bimbo di pochi mesi, rapito all'attonita sorella maggiore Thomasine; la bellissima protagonista, Anya Taylor-Joy, anch'essa divorata da una natura corrotta, propensa al peccato a causa della eredità del Peccato Originale.
Solo Dio sa se potrà salvarsi la piccola Thomasine.
Ma vorrà salvarsi?
In una fotografia perfetta per la cupa storia che ci viene raccontata, si dipana il destino già previsto, già predestinato di queste povere anime.
I due gemellini cadranno vittime del caprone nero nel quale è entrato il padrone delle loro piccole anime. Caleb, che sente svegliarsi in lui i primi istinti della pubertà, seguirà il loro destino in un modo ancor più atroce. E gli altri…
Non c'è scampo dove la Speranza è spenta, soffocata, dove lo Spirito non può accedere a causa della condanna già pronunciata.
Quando si pretende di prendere il posto di Dio - ammesso che si tratti solo di un giudice inesorabile - quanto antropomorfizziamo Dio, i mostri e la dannazione eterna non tarderanno a mostrarsi.
Quando vogliamo insegnare a Dio cos'è la Giustizia…

[+] lascia un commento a alex62 »
Sei d'accordo con la recensione di Alex62?

Ultimi commenti e recensioni di Alex62:

Vedi tutti i commenti di Alex62 »
The Witch | Indice

Rudy Salvagnini