Il viaggio di Arlo

Acquista su Ibs.it   Dvd Il viaggio di Arlo   Blu-Ray Il viaggio di Arlo
Un film di Peter Sohn. Con Raymond Ochoa, Jack Bright, Frances McDormand, Jeffrey Wright, Marcus Scribner.
Titolo originale The Good Dinosaur. Animazione, Ratings: Kids, durata 100 min. - USA 2015. - Walt Disney uscita mercoledý 25 novembre 2015. MYMONETRO Il viaggio di Arlo * * * - - valutazione media: 3,05 su 15 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Piccolo Gioiello "incompreso" Valutazione 5 stelle su cinque

di Willywillywilly

Feedback: 2055 | altri commenti e recensioni di Willywillywilly
lunedý 29 febbraio 2016

Sar˛ sincero, mi sono avvicinato alla visione di questo film con una certa leggerezza, in quanto non mi aspettavo granchŔ. forse perchŔ obnubilato dall'astro di "Inside Out", non se ne era parlato molto al tempo della sua uscita o forse perchŔ credevo che mi sarei trovato di fronte un cartone divertente e leggero alla stessa stregua dei "Croods". Mi sono sbagliato di grosso. Fin dall'inizio ti accorgi che c'Ŕ un qualcosa di intangibile che ti spinge a pensare che sarÓ un fil "diverso" dal solito, non mi sono infatti staccato da mio figlio che lo guardava perchŔ sospettavo che sarebbe stato pi¨ "forte" del previsto. Ed i fatti mi hanno dato ragione. Certo la trama non si discosta molto dai consueti clichŔ visti in capolavori come "Alla Ricerca di Nemo" o il "Re Leone", e cioŔ si affronta il tema della perdita traumatica di uno dei genitori e successivamente il viaggio verso una nuova maturitÓ che rende pi¨ forti e consapevoli. Ma in questo caso il tutto viene servito in maniera pi¨ struggente e traumatico. il mondo della preistoria Ŕ realmente pauroso ed irto di pericoli: a tratti il film lascia attoniti per alcuni momenti crudi che non fanno per niente sorridere, anzi suscitano un senso di smarrimento e di pericolo incombente. In questo mondo avverso Arlo, il cucciolo di Brontosauro nato claudicante e mingherlino, non sa proprio stare: non c'Ŕ la fa a crescere, a reggersi sulle proprie gracili zampe. E' preso di mira dai fratelli pi¨ robusti, persino dalle gallinelle che dovrebbe condurre nell'ovile. Vive nella paura, anche se Ŕ orgoglioso ed Ŕ protetto dal padre premuroso che con dolcezza cerca in tutti i modi di aiutarlo a superare i propri fantasmi. Ovviamente senza gran successo e fino allo strappo violento della morte. GiÓ il momento della perdita del papÓ avviene in un istante, sordo e muto al tempo stesso. Tutto si ferma in quell'istante, compresa la vita di Arlo che inizierÓ un nuovo viaggio tutto da solo...del tutto impreparato all'inizio, che lo porterÓ ad affrontare reali pericoli mortali, pterodattili folli e carnivori, natura avversa, privazione dal cibo e dall'acqua. Questo viaggio non fa per niente ridere, Ŕ toccante per come si svolge: fanno realmente commuovere le ferite che Arlo si provoca cercando di scalare una montagna, o l'estremo tentativo di salvare il suo piccolo amico umano. GiÓ, il secondo piccolo protagonista del film Ŕ proprio il cucciolo d'uomo, che per caso si imbatte in Arlo e lo sostiene e lo aiuta nel suo cammino verso casa. A mio parere si tratta di uno dei pi¨ struggenti legami visti in un cartone per "bambini" che va certamente loro spiegato. E' un legame solido, istintivo, di sopravvivenza, che accomuna i due. Entrambi sono "orfani" e "soli" in un mondo avverso. Camminano insieme e consolidano il loro rapporto fino al momento, estremamente toccante, della naturale separazione. Ne ho visti tanti di film animati, ma non ricordo un momento di cosý rara intensitÓ emotiva. Per tali ragioni penso che "Il viaggio di Arlo" sia un piccolo gioello di narrazione, che a causa delle sue dinamiche a tratti "violente" e certamente "forti", non verrÓ apprezzato e decorato come i blockbuster della Disney. Ma a chi saprÓ andare oltre la superficie regalerÓ emozioni indimenticabili. Un consiglio finale: non lasciate che gli under 10 lo guardino da soli: alcune scene sorprendono anche gli adulti.

[+] lascia un commento a willywillywilly »
Sei d'accordo con la recensione di Willywillywilly?

Ultimi commenti e recensioni di Willywillywilly:

Il viaggio di Arlo | Indice

1░ | laurence316