Il viaggio di Arlo

Acquista su Ibs.it   Dvd Il viaggio di Arlo   Blu-Ray Il viaggio di Arlo
Un film di Peter Sohn. Con Raymond Ochoa, Jack Bright, Alan Tudyk, Frances McDormand, Jeffrey Wright, Marcus Scribner.
Titolo originale The Good Dinosaur. Animazione, Ratings: Kids, durata 100 min. - USA 2015. - Walt Disney uscita mercoledì 25 novembre 2015. MYMONETRO Il viaggio di Arlo * * * - - valutazione media: 3,03 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

fabrizio friuli giovedì 16 novembre 2023
una preistoria diversa Valutazione 3 stelle su cinque

Il noto asteroide che precipita sul suolo del Pianeta nel mezzo della Preistoria,  non ha permesso l' estinzione di massa dei dinosauri che,  hanno avuto le facoltà necessarie per evolversi come gli esseri umani,  ma loro sono rimasti delle creature primitive ed è proprio un umano primitivo ad insediarsi nella vita di Arlo, un apatosauro estremamente pauroso che conduceva una vita tranquilla ed anche laboriosa insieme alla sua famiglia,  formata dalla madre , dai suoi fratelli e dal padre che, fin dall' inizio, ha sempre creduto in lui ed è consapevole che Arlo diventerà coraggioso e forte come lui e infatti, nel corso di una lunga e pericolosa avventura, Arlo cambierà e verrà accompagnato da un piccolo uomo delle caverne che lui stesso chiamerà Spot. [+]

[+] lascia un commento a fabrizio friuli »
jennyx lunedì 4 settembre 2017
grazioso e commovente Valutazione 4 stelle su cinque

Ho gradito molto questo film per le ragioni espresse dagli altri utenti. Ha un messaggio dolce e positivo ma l'unico dubbio è : perché far comportare un ominide come un CANE??? Mica gli uomini primitivi erano cani! Questa è stata l'unica nota stonata, oltre al fatto che non ha senso far stare dinosauri e uomini nello stesso tratto temporale. È bene che i bambini lo sappiano

[+] lascia un commento a jennyx »
willywillywilly lunedì 29 febbraio 2016
piccolo gioiello "incompreso" Valutazione 5 stelle su cinque

Sarò sincero, mi sono avvicinato alla visione di questo film con una certa leggerezza, in quanto non mi aspettavo granchè. forse perchè obnubilato dall'astro di "Inside Out", non se ne era parlato molto al tempo della sua uscita o forse perchè credevo che mi sarei trovato di fronte un cartone divertente e leggero alla stessa stregua dei "Croods". Mi sono sbagliato di grosso. Fin dall'inizio ti accorgi che c'è un qualcosa di intangibile che ti spinge a pensare che sarà un fil "diverso" dal solito, non mi sono infatti staccato da mio figlio che lo guardava perchè sospettavo che sarebbe stato più "forte" del previsto. Ed i fatti mi hanno dato ragione. Certo la trama non si discosta molto dai consueti clichè visti in capolavori come "Alla Ricerca di Nemo" o il "Re Leone", e cioè si affronta il tema della perdita traumatica di uno dei genitori e successivamente il viaggio verso una nuova maturità che rende più forti e consapevoli. [+]

[+] lascia un commento a willywillywilly »
andrea__r lunedì 4 gennaio 2016
pauroso con papà scomparsi e poca verità storica Valutazione 1 stelle su cinque

Scrivo questa recensione con il mio bambino Davide, che ha otto anni e quindi può parlare del film meglio di me.

Questo film non mi è piaciuto perché ha delle scene paurose. Inoltre non mi piacciono le storie come questa in cui i papà o le mamme si allontanano dai loro bambini contro la loro volontà e alla fine del film non ritornano.

Infine, questo film non rispetta la verità storica perché il meteorite che si è visto nella prima scena avrebbe dovuto colpire la terra e portare all'estinzione dei dinosauri. Infatti è impossibile che nella stessa storia ci siano sia un dinosauro che un ominide, perché se i dinosauri non si fossero estinti, le scimmie non sarebbero mai scese dagli alberi e non sarebbe nato un ominide. [+]

[+] lascia un commento a andrea__r »
zero99 giovedì 10 dicembre 2015
un buon film ma non mi ha entusiasmata Valutazione 3 stelle su cinque

L'ho trovato un buon film d'animazione ma non mi ha entusiasmata come Inside Out. Graficamente è molto bello, ci sono delle belle scene ad effetto, es. il fiume quando diventa impetuoso, oppure quando fanno volare le lucciole, ecc. Però il viaggio di Arlo non è un viaggio avventuroso, mi aspettavo qualcosa di più. Una volta arrivata la fine del film, mi sono chiesta "ma il viaggio è tutto qui?" Sicuramente hanno creato bene il rapporto tra il dinosauro Arlo e l'umano, però per quanto riguarda il resto della storia potevano inventarsi qualcosa di più. Comunque un buon film.

[+] lascia un commento a zero99 »
the moon giovedì 10 dicembre 2015
un piccolo cartone per grandi Valutazione 4 stelle su cinque

Un cartone incantevole dove non hai bisogno di essere un bambino o approfittare della scusa di avere figli o nipoti da accompagnare per vederlo;quale momento migliore"peggiore" della storia umana per staccare i piedi da terra e viaggiare nella fantasia disney,Arlo ci accompagna in un viaggio che emoziona,fa pensare,ridere e commuovere.

[+] lascia un commento a the moon »
dejan t. martedì 8 dicembre 2015
ben realizzato, poco originale Valutazione 3 stelle su cinque

Carino, simpatico, a tratti commovente. Queste sono le principali qualità del nuovo film della Pixar (che per la prima volta propone nello stesso anno e nel giro di pochi mesi due sue pellicole) incentrato sul curioso personaggio di Arlo, un simpatico dinosauro, e del suo compagno di avventura Spot.
Il film d'animazione realizzato dagli stessi creatori dell'ottimo "Inside Out" riprende alcuni temi già visti proprio nel precedente film della Pixar: il ruolo della famiglia, l'importanza dell'amicizia, la crescita personale in seguito ad imprevisti e difficoltà. Proprio attraverso gli occhi (e la mente) di Arlo lo spettatore è reso partecipe di un'avventura in un mondo diverso da come ci si può immaginare: l'asteroide destinato a causare l'estinzione dei dinosauri (65 milioni di anni fa) non giunge alla collisione con la Terra, lasciando in vita le specie presenti. [+]

[+] lascia un commento a dejan t. »
laurence316 domenica 6 dicembre 2015
divertente e visivamente straordinario Valutazione 3 stelle su cinque

Partendo da uno spunto quantomeno interessante (e in qualche misura originale), attraversando svariate traversie produttive, fra cambi di regia, sceneggiatura, ecc., la Pixar riesce comunque finalmente a distribuire nelle sale il suo secondo film di quest'anno (prima volta per lo studio): Il viaggio di Arlo, in italiano, mentre semplicemente "Il buon dinosauro" in originale. Quasi inevitabile risulta pertanto il confronto con Inside Out, uscito qualche mese fa, ed è tutto a sfavore di questo. Purtroppo, Il viaggio di Arlo si rivela essere fra i meno riusciti film della Pixar, principalmente a causa di una trama quasi del tutto assente o comunque poco sviluppata (nonostante alcune trovate funzionino e nonostante lo spunto iniziale offrisse infinite possibilità alternative). [+]

[+] concordo pienamente (di dejan t.)
[+] lascia un commento a laurence316 »
flatout giovedì 3 dicembre 2015
superare la linea d'ombra Valutazione 3 stelle su cinque

Un film di formazione. Un film che aiuta a crescere affrontando tematiche non poco banali ma comprensibili anche per un pubblico infantile. Ci troviamo davanti ad un opera che è davvero 'per tutti'. Le vicende che avvengono nel film hanno un impatto forte ed efficace, senza mai cadere nel banale o in situazioni timide o velate per qualsiasi tipo di spettatore.
Nel film, in una realtà alternativa, ci troviamo di fronte ad un mondo in cui i dinosauri hanno aquistato una capacità tecnologica da pre-rivoluzione industriale e gli esseri umani prendono il ruolo di 'animale'.E' una visione interessante quella che ci viene proposta. Gli uomini vengono presentati come dei parassiti affetti da cleptomania, che oggettivamente è quello che noi siamo per il nostro pianeta. [+]

[+] errore di battitura. 'situazioni non banali' (di flatout)
[+] lascia un commento a flatout »
nike22 lunedì 30 novembre 2015
inside out la mente, il viaggio di arlo il corpo Valutazione 3 stelle su cinque

Indirizzato a un pubblico più giovane rispetto alla metafora psicanalitica partorita dal talento visionario di Pete Docter, l’ultima animazione 2d Pixar diretta dall’esordiente nel lungo Peter Sohn è una inebriante “if epic adventure” ambientata nella Preistoria. Utilizziamo l’inventato genere della “if epic adventure” perché la premessa è che nessun asteroide, milioni e milioni di anni fa, colpisca la terra. I dinosauri, quindi, non si estinguono, e uno di loro (un dolcissimo apatosauro di nome Arlo) farà amicizia con un piccolo uomo primitivo di nome Spot. E se i dinosauri e gli umani si fossero incontrati con i primi più evoluti e in grado di parlare anche piuttosto correttamente e noi ancora a strisciare per terra grugnendo? Se noi e loro avessimo calpestato il Pianeta Terra nello stesso istante? Parte a quel punto un’impresa, un viaggio del protagonista apatosauro ancora cucciolo dalle parti di Alla Ricerca di Nemo (2003) + Dragon Trainer (2010) con l’interessante novità che noi umani siamo delle bestie e loro dinosauri praticamente degli intellettuali. [+]

[+] lascia un commento a nike22 »
pagina: 1 2 »
Il viaggio di Arlo | Indice