Mustang

La Turchia è così? Valutazione 4 stelle su cinque

di kimkiduk

Feedback: 10494 | altri commenti e recensioni di kimkiduk
lunedì 9 novembre 2015

Film bellissimo, sorprendenti le ragazze ... bravissime soprattutto chiaramente la protagonista Lale.
Ma la Turchia è così? Non è un film sulla Turchia o sulla religione o sulla mancanza di libertà delle donne in assoluto. E' la descrizione di una situazione che "ancora" può succedere. Le ragazze non hanno genitori, ma prima di allora non erano recluse. Le amiche e le donne vanno allo stadio. Le compagne di scuola vanno a scuola. Sognano Istanbul come libertà ed Istanbul è in Turchia. In casa vivono in costume o con abiti moderni, non hanno burqa o veli o si devono inginocchiare a pregare. Mai e poi mai si vedono oppressioni religiose. Pregano o inneggiano Allah come una famiglia credente italiana prega Dio o santifica il Papa. Evidentemente si vuole ancora evidenziare che ci possono essere situazioni così e che queste possano essere sostenute da uno spaccato di società. Ma non da tutti. Il ragazzo le aiuta e sostiene Lale sempre. Il film in pratica parla di un retaggio culturale ... la gente dice e parla ... dobbiamo mettere a posto .... salvare la mia immagine di nonna che non sa educare. Il problema dell'educazione. Questo forse il neo del film ... il non capire se realmente è una denuncia alla Turchia o il racconto di una famiglia e di 5 ragazze sfortunate. Ma il film merita. La regista è turca ma vive in Francia e la Francia lo ha addirittura candidato all'Oscar. Aspetteremo il suo secondo film.

[+] lascia un commento a kimkiduk »
Sei d'accordo con la recensione di kimkiduk?

Ultimi commenti e recensioni di kimkiduk:

Vedi tutti i commenti di kimkiduk »
Mustang | Indice

1° | sergio dal maso