La legge del mercato

Dilemmi etici dei giorni nostri Valutazione 4 stelle su cinque

di Filippo Catani

Feedback: 82843 | altri commenti e recensioni di Filippo Catani
giovedì 5 novembre 2015

Un padre di famiglia ha perso da mesi il proprio posto di lavoro e non sa come fronteggiare le spese della famiglia e soprattutto quelle per il figlio disabile. L'uomo riesce però a farsi assumere come vigilante in un supermercato dove dovrà fare i conti con la propria coscienza.
Un po' Dardenne un po' Loach ma quì il regista è un bravissimo Brizè che con occhio lucido e nel breve volgere di 90 minuti ci mette davanti a una situazione tipica delle attuali leggi di mercato. Il ritmo è lento e compassato ma proprio per fare immergere lo spettatore nella pesantezza della vita del protagonista che, lasciato a casa dopo anni di lavoro nella sua vecchia azienda, si ritrova a doversi reinventare come vediamo in uno dei primi dialoghi al centro per l'impiego. Naturalmente c'è tanto da fare anche in casa perchè insieme alla moglie si deve prendere cura del figlio che vorrebbe tanto entrare al politecnico. Ecco quindi che sembra presentarsi l'offerta giusta anche se sottopagata. Ecco è quì che lo spettatore tocca con mano la disperazione che serpeggia nelle nostre società ma non diciamo altro per non rovinare la visione allo spettatore. Basti dire che il protagonista si ritroverà a dover affrontare un dilemma di difficile soluzione: continuare a lavorare mettendo da parte la propria morale o lasciare il posto con tutte le conseguenze del caso ma salvare l'anima? Davvero toccante l'interpretazione del bravissimo Lindon che già avrebbe meritato più considerazione per il bellissimo ruolo interpretato in un altro film di grande attualità quale Welcome.

[+] lascia un commento a filippo catani »
Sei d'accordo con la recensione di Filippo Catani?

Ultimi commenti e recensioni di Filippo Catani:

Vedi tutti i commenti di Filippo Catani »
La legge del mercato | Indice

1° | giusy paesano j.