La legge del mercato

Le jeux sont faits... Valutazione 4 stelle su cinque

di NON SOLO STORIE

Feedback: 103 | altri commenti e recensioni di NON SOLO STORIE
lunedì 28 novembre 2016

Altri ci hanno già raccontato l' attuale crisi economica dall' interno delle stanze dei bottoni, lì dove si fa girare il mondo come una roulette a suon di speculazioni e giochi di potere: le jeux sont faits rien ne va plus. La Legge del Mercato, insomma, che Stephane Brizé ci racconta vista, però, dalla parte di chi ha perso il lavoro e stenta a sbarcare il lunario. L' intento è quello di produrre un film-reportage di denuncia e la regia ci riesce magistralmente a cominciare dall' uso della recitazione a soggetto. Le inquadrature "spigolose" lasciano allo spettatore giusto lo spazio per sbirciare "la vita degli altri", il loro dolore, i loro drammi. E' vita vera, vita vissuta, quella sullo schermo e quando Thierry, il protagonista, farà la sua scelta il pubblico dovrà decidere da che parte stare. Bene avrebbe fatto la produzione italiana a lasciare la pellicola in lingua originale. Così male si adatta la nostra lingua alla trasposizione dell' interloquire naturale tra parlanti di lingua francese! Se ne perdono la musicalità e i contenuti culturali che essa veicola.

[+] lascia un commento a non solo storie »
Sei d'accordo con la recensione di NON SOLO STORIE?

Ultimi commenti e recensioni di NON SOLO STORIE:

La legge del mercato | Indice