Ho ucciso Napoleone

Acquista su Ibs.it   Dvd Ho ucciso Napoleone   Blu-Ray Ho ucciso Napoleone
Un film di Giorgia Farina. Con Micaela Ramazzotti, Libero de Rienzo, Adriano Giannini, Elena Sofia Ricci, Iaia Forte.
Commedia, Ratings: Kids+13, durata 90 min. - Italia 2015. - 01 Distribution uscita giovedì 26 marzo 2015. MYMONETRO Ho ucciso Napoleone * * 1/2 - - valutazione media: 2,61 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

cinemap lunedì 30 marzo 2015
che flop al botteghino Valutazione 1 stelle su cinque

Il film non è granchè ma non mi aspettavo questo flop per il film. Tra l'altro distribuito in 270 copie..
Hanno sbagliato la protagonista..La Ramazzotti non genera incassi

[+] lascia un commento a cinemap »
chinasky69alright domenica 29 marzo 2015
buona la seconda Valutazione 3 stelle su cinque

Sono un amante del cinema seppur a livello amatoriale e non particolarmente incline al cinema italiano. Mi ha stupito l'incontro casuale con questo film cosi diverso dalla solita commedia italiana. Sopratutto gli attori sono tutti uno più bravo dell'altro ad incarnare personaggi difficili da amare, un paluso a libero de Rienzo efficentissima maschera che si trasforma con l andare avanti del film. Non è un film perfetto, a volte si perde nella narrazione ma comunque rimane un esempio di coraggio nel nostro panorama cinematografico noioso. Buona la seconda!

[+] lascia un commento a chinasky69alright »
mariapucci domenica 29 marzo 2015
un donna con le palle Valutazione 4 stelle su cinque

Ero indecisa se andare al cinema o recuperare questo film piu tardi ma poi le mie amiche mi hanno ben consigliato. un ora e mezza di intelligenza e originalita scandite da una colonna sonora avvolgente e moderna. Ramazzotti sorprendente.

[+] lascia un commento a mariapucci »
mario_m_87 domenica 29 marzo 2015
intrattenimento allo stato puro Valutazione 4 stelle su cinque

Ho Ucciso Napoleone è il miglior film italiano che ho visto quest'anno. L'anno scorso ero andato a vedere Amiche da Morire con degli amici e con i miei nipotini e ci eravamo divertiti moltissimo, trovando il film davvero originale. Avevo atteso con ansia il secondo film di Giorgia Farina e mi aspettavo qualcosa di simile. Sono rimasto davvero colpito dal corso preso dalla trama e dai personaggi nel corso della pellicola. Il film inizia come commedia, un po sulla scia del primo, ma poi ha un twist improvviso che ti tiene col fiato sospeso sia per l'imprevedibilità della trama che per il modo brillante ed assolutamente originale in cui è diretto. La colonna sonora è super ed il cast ha recitato in modo magistrale; specialmente Libero de Rienzo: fenomenale. [+]

[+] lascia un commento a mario_m_87 »
sabrina lanzillotti domenica 29 marzo 2015
un’originale commedia dark Valutazione 3 stelle su cinque

Anita è una donna in carriera autoritaria, intraprendente e ambiziosa che negli anni ha imparato a rimanere “fredda come un sofficino surgelato”. Ciò che però ancora non sa, è che un uragano sta per travolgerla spazzando via tutte le sue certezze. Nell'arco di ventiquattr'ore, infatti, riceve una promozione, scopre di aspettare un bambino e viene licenziata. Abbandonata anche da Paride, suo amante e capo, Anita, aiutata da tre donne a dir poco problematiche, metterà in atto la sua vendetta contro i suoi datori di lavoro e contro chiunque provi a metterle i bastoni tra le ruote.
A due anni dal suo primo film “Amiche da morire”, Giorgia Farina porta sullo schermo una commedia ironica e pungente, un’opera corale al femminile che si ripropone di rovesciare un sistema maschilista arcaico e non sempre funzionale. [+]

[+] lascia un commento a sabrina lanzillotti »
mariacacciotti domenica 29 marzo 2015
novità, finalmente una novità Valutazione 4 stelle su cinque

Un film nuovo, intelligente e pungente. Mi trovo nettamente in contrasto con la recensione di Mymovies, questo film fa del suo registro surreale e del cinismo percepibile nella sceneggiatura la sua novità. ricco di belle immagini e di una colonna sonora incalzante il film scorre per un ora e mezza con un colpo di scena dopo l'altro. Ramazzotti e De Rienzo in stato di grazia interpretano personaggi lontani dal buonismo del cinemino italiano tutto sorrisi e falsità.

[+] lascia un commento a mariacacciotti »
flaw54 domenica 29 marzo 2015
mi aspettavo di più Valutazione 2 stelle su cinque

Dopo l'esordio di Amiche da morire aspettavo con interesse il ritorno della Farina, ma questo secondo film mi ha lasciato  un po' di amaro in bocca. Struttura surreale come sempre, ma sceneggiatura discutibile e recitazione, specialmente quella di De rienzo non in sintonia con le caratteristiche  del film. Non concordo invece sui giudizi negativi verso la Ramazzotti che invece mi sembra perfettamente nella partte del personaggio sopra le righe e fumettistico che la regista le ha assegnato  ( reso ancora più evidente dalle riprese oblique ed espressionistiche che dominano nel film).

[+] lascia un commento a flaw54 »
robyrobyroby sabato 28 marzo 2015
dark lady affascinante e coinvolgente Valutazione 4 stelle su cinque

Bell'esempio di coraggio sia da parte della regista che della Ramazzotti, finalmente lontana dal suo solito personaggio di poveraccia di quartiere. Anita, selvaggia ed anarchica ci travolge con la sua voglia di vendetta. Ottimo il cast di contorno, De Rienzo si riconferma un ottimo attore nella parte dello sfigato innamorato della protagonista. molti colpi di scena per un film mai banale che diverte e sopratutto non annoia.

[+] lascia un commento a robyrobyroby »
robyrobyroby sabato 28 marzo 2015
ottima commedia di fragili cattivoni Valutazione 5 stelle su cinque

Sono sbagliati i personaggi di Ho ucciso Napoloene: fragili nevrotici ed incredibilmente umani. La Farina racconta con piglio da commedia noir la generazione di quarantenni spaesati e pronti a tutto per raggiungere il loro obiettivo personale. Una fantastica Micaela Ramazzotti, fasciata da tubini di pelle simil-armatura, ci accompagna in un viaggio fatto di vendetta, amore e riscatto. Non da meno le fantastiche donne del parco, almodovariane quanto basta e la coppia De Rienzo/Giannini in ruoli decisamente scomodi ma accattivanti. Un film non facile da digerire per un pubblico abituato ad una commedia italiana basica e rassicurante consigliato a chi vuole ridere con intelligenza lasciandosi travolgere da un ritmo incalzante scandito da una bella colonna sonora ed una fotografia estetizzante. [+]

[+] lascia un commento a robyrobyroby »
paolo corto sabato 28 marzo 2015
una regista che continua sul solco della novità Valutazione 4 stelle su cinque

E' una felice conferma il nuovo film - il secondo dopo l'ottimo esordio in "Amiche da morire" - di Giorgia Farina, "Ho ucciso Napoleone". Trovo per questo molto fuori luogo e non intellettualmente onesta la recensione per MYmovies scritta da Paola Casella. Recensire un'opera del genere come se fosse estranea al contesto cinematografico italiano e soprattutto alle modestissime prove offerte nel campo dei film-commedia, porta ad un analisi troppo severa e non in grado di cogliere l'apprezzabile stile innovativo della regista. Infatti il film è veramente una sorpresa, porta nella commedia italiana di oggi una ventata di "internazionalità", lontana dalla volgarità e dal facile sentimentalismo che imprigionano spesso la nostra cinematografia, proprio perché la definizione "commedia" per quest'opera esibisce quell'ampia valenza e multiformità insita invece nelle produzioni straniere. [+]

[+] lascia un commento a paolo corto »
pagina: « 1 2 3 4 »
Ho ucciso Napoleone | Indice