Il diritto di uccidere

Acquista su Ibs.it   Dvd Il diritto di uccidere   Blu-Ray Il diritto di uccidere
Un film di Gavin Hood. Con Helen Mirren, Aaron Paul, Alan Rickman, Iain Glen, Barkhad Abdi.
Titolo originale Eye in the Sky. Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 102 min. - Gran Bretagna 2015. - Teodora Film uscita giovedì 25 agosto 2016. MYMONETRO Il diritto di uccidere * * * - - valutazione media: 3,09 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

nanni venerdì 2 settembre 2016
il diritto di uccidere Valutazione 3 stelle su cinque

Dalla war room dell'impero del bene, a migliaia di km dal teatro di guerra, si sta conducendo un'operazione ad alta intensità tecnologica che dovrebbe portare all'arresto di una pericolossisima cellula terroristica. Tutto precipita appena si realizza che la cellula sta per essere operativa............Il film ad alta tensione e molto ben costruito da Gavin Hood (regista non nuovo ad operazioni di questo tipo al servizio del Ministero della Propaganda e della Manipolazione dell'Impero, Vedi "Rendition" etc..)descrive in un crescendo che incolla lo spettatore alla poltrona, avvalendosi di informazioni di prima mano direttamente dalla stanza dei bottoni, le formali regole d'ingaggio che rendano "legali" azioni di guerra in altri paesi e che limitino il più possibile, per evitare disastrose ricadute politiche e soprattutto perchè i buoni siamo sempre noi, gli eventuli ed inevitabili "danni collaterali". [+]

[+] lascia un commento a nanni »
m.barenghi mercoledì 24 agosto 2016
un'ottima esercitazione di "carrellologia" Valutazione 4 stelle su cinque

Il "dilemma del carrello" sta occupando da qualche decina d'anni i saggi dei filosofi che si occupano di etica, e può essere semplificato nella domanda: "sei disposto ad uccidere qualcuno, anche innocente, per evitare un danno di più vaste proporzioni?" Il quesito è il tema centrale di questo film molto avvincente e capace di creare una tensione quasi incontenibile nello spettatore. Il film racconta con uno stile volutamente giornalistico -a partire dalle connotazioni di tempo e vari luoghi in cui si dipana la vicenda- un'azione militare svolta negli slums di Nairobi ma comandata e condotta da Londra e da una base aerea del Nevada tramite un drone lanciamissili, con lo scopo di eliminare alcuni pericolosi islamisti (cioè integralisti islamici), fra cui 2 kamikaze (uno cittadino britannico e uno USA) già pronti ad indossare i giubbotti esplosivi, entrambi giovani e "carini". [+]

[+] il diritto di uccidere (di nanni)
[+] lascia un commento a m.barenghi »
filippo catani domenica 4 settembre 2016
l'etica ai tempi del drone Valutazione 4 stelle su cinque

Kenya. Attraverso l'utilizzo di informazioni segrete e dell'ausilio di un drone, viene individuata una pericolosa cellula terroristica pronta a fissare gli ultimi dettagli prima di farsi esplodere con giubbotti esplosivi. Il comando anglo-americano dovrà decidere come procedere.
Un film veramente notevole che lascia lo spettatore letteralmente stupito. Il regista Hood mette in scena quello che potremmo definire un caso da antologia. E' giusto eliminare una cellula terroristica a fronte di eventuali vittime collaterali? Quanto vale una vita umana? Soprattutto è possibile pesarne il valore? Ecco allora che veniamo rimbalzati da una parte all'altra del mondo. [+]

[+] lascia un commento a filippo catani »
flaw54 mercoledì 31 agosto 2016
la scelta giusta? Valutazione 4 stelle su cinque

Film che fa riflettere  e ripropone un dibattito etico sulla realtà della guerra. Fino a che punto possiamo sostenere i danni collaterali in u n' azione di guerra? Ho apprezzato molto quest' opera, perché  mette da parte l' ipocrisia buonista e mostra la difficoltà  delle scelte da prendersi in spazi temporali assai stretti. Inoltre, anche se alcuni non sono d' accordo, espone con realismo quello chd è la guerra oggi combattuta nelle stanze del potere a Londra e negli Stati Uniti e in un minuscolo " contenitore" nel deserto del Nevada. I dubbi morali rimangono, ma penso che la questiine del terrorismo porterà sempre con sè scelte drammatiche. [+]

[+] lascia un commento a flaw54 »
enzo70 martedì 6 settembre 2016
i dilemmi della guerra raccontati da gavin hood Valutazione 0 stelle su cinque

Gavin Hood decide di raccontarci la ferocia della guerra da un altro angolo visuale; da un lato una casa a Nairobi dove un gruppo di terroristi, tra cui cittadini inglesi e americani convertiti al fondamentalismo islamico di Al Shaabab, prepara un attentato; dall’altro, i vertici della lotta al terrorismo che dai loro quartieri generali organizzano il bombardamento dell’appartamento attraverso un drone. Ma bisogna decidere se e come attaccare, valutando i danni collaterali, che nel caso di specie sono rappresentati dalla vita di una bambina che vende il pane in uno spiazzo adiacente all’appartamento. Entra così in gioco un sottile gioco, fatto di responsabilità: da un lato, il rischio concreto che dalla propria decisione derivi la morte di una bambina; dall’altro la responsabilità degli eventuali morti dell’attacco terroristico. [+]

[+] lascia un commento a enzo70 »
liuk! giovedì 13 ottobre 2016
usa vs uk Valutazione 4 stelle su cinque

A poco tempo da The Good Kill, ritorna il tema dei droni e dei missili lanciati tramite computer. Eye On The Sky, miseramente tradotto ne Il Diritto Di Uccidere, tratta il tema diversamente facendo emergere temi legali e morali che rendono il tutto meno ignobile. La pellicola fa riflettere, pone interrogativi e ci si domanda se sia effettivamente giusto o meno premere il bottone. La risposta, alla fine affermativa, contrappone lo stile bellicoso degli USA, che senza indugi distruggerebbero tutto, a quello più indeciso degli UK dove i politici non fanno altro che scaricarsi le responsabilità a vicenda, in puro stile UE.
Ottimo lavoro, lo consiglio vivamente.

[+] lascia un commento a liuk! »
fabiofeli martedì 23 agosto 2016
in guerra la verità è la prima vittima Valutazione 2 stelle su cinque

La citazione di Eschilo,“In guerra la verità è la prima vittima”, sembra annunciare un film contro tutti i conflitti, che si rivela poi un’altalena tra una spy-story thriller e un dramma con risvolti di carattere etico. La storia si svolge tra Nairobi e località lontane di basi militari sparse in tutte il mondo. Un pezzo grosso del terrorismo islamico atterra nella capitale kenyota con sua moglie, una cittadina britannica convertitasi all’islamismo con conseguente cambio di nome, per organizzare con un terzo agente un attentato con cinture esplosive in un affollato mercato del posto. Il colonnello inglese Katherine Powell (Helen Mirren), una donna dura di età non più verde, comanda da lontano l’operazione volta alla cattura dei tre terroristi, contrassegnati come numeri 2, 4 e 5 della organizzazione. [+]

[+] lascia un commento a fabiofeli »
flyanto giovedì 25 agosto 2016
la natura spietata in sè della guerra Valutazione 3 stelle su cinque

Quando si tratta di conflitti bellici il discorso diventa sempre molto delicato e giudicare da che parte stia la ragione, anche in nome di quella di Stato o di un' azione che si ritiene necessaria al fine di debellare quello che viene reputato come il male, è sempre molto soggettivo ed, in ogni caso, parecchio difficile. "Il Diritto di Uccidere" presenta esattamente questo spinoso quesito presentando l'insieme di tutte le forze del mondo Occidentale (Gran Bretagna ed USA in particolare) schierate al fine di debellare un ben organizzato e temibile complotto da parte di alcuni esponenti del terrorismo islamico. Nel corso dell' operazione ben congegnata al fine di abbattere definitivamente tali pericolose cellule nemiche, si presenta il problema "inaspettato" delle persone innocenti che possono venire coinvolte e , di conseguenza, sterminate in seguito al suddetto programma di abbattimento totale. [+]

[+] lascia un commento a flyanto »
maumauroma sabato 3 settembre 2016
il diritto di uccidere Valutazione 3 stelle su cinque

Una misera abitazione alla periferia di Nairobi, in kenia, dove alcuni estremisti islamici stanno preparando un attentato kamikaze. Una bambina che vende il pane preparato dalla madre accanto alla casa in questione. Due microspie teleguidate a forma di colibri e di scarabeo che all'interno della casa studiano i dati antropometrici dei terroristi e le loro azioni. Un velivolo senza pilota che staziona a 8000 metri di altezza, munito di sofisticate telecamere e micidiali missili pronti a colpire. Tre stazioni di comando americane e britanniche sparse per il globo intente a monitorare la situazione. Ecco la guerra al tempo dei Droni. Si sta a migliaia di chilometri di distanza, comodamente seduti davanti a un monitor con un joy stick in mano, pronti a lanciare un missile semplicemente premendo un pulsante. [+]

[+] lascia un commento a maumauroma »
siebenzwerg mercoledì 7 settembre 2016
suspense e coscienza Valutazione 4 stelle su cinque

Congegno ben allestito (non so quanto rispondente al vero) con ottimi attori e dialoghi. Una suspense continua di un'ora e più, tra diplomazia e calcoli di politica militare ed elettorale, ci mostra i temi e le forze che si contrastano dietro le quinte dei lanci di bombe che coinvolgono e colpiscono civili innocenti. La guerra oggi nella sua crudezza, interpretata come vetrina ideologica, réclame mediatica. Ai paesi occidentali non basta più vincere una guerra, ma come in un classico film di guerra, buoni contro cattivi, occorre farlo in modo da avere le simpatie del pubblico, stare dalla parte giusta per risultare quelli buoni della storia. Accanto a questi equilibrismi propagandistici, emergono poi anche i sinceri scrupoli morali dei militari tenuti materialmente a "sganciare la bomba". [+]

[+] lascia un commento a siebenzwerg »
pagina: 1 2 »
Il diritto di uccidere | Indice