The Salvation

Acquista su Ibs.it   Dvd The Salvation   Blu-Ray The Salvation
Un film di Kristian Levring. Con Mads Mikkelsen, Eva Green, Jeffrey Dean Morgan, Eric Cantona.
Titolo originale The Salvation. Western, Ratings: Kids+13, durata 90 min. - Danimarca 2014. - Academy Two uscita giovedì 11 giugno 2015. MYMONETRO The Salvation * * 1/2 - - valutazione media: 2,89 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

laurence316 mercoledì 27 settembre 2017
se vi piace sergio leone, dovreste vederlo Valutazione 3 stelle su cinque

Anomalo western scritto e diretto da un regista danese con protagonista un danese e interamente girato in Sudafrica. Questo “multiculturalismo” dona al film una marcia in più, uno sguardo se non originale o innovativo, quantomeno interessante sul genere. I paesaggi sudafricani appaiono del tutto credibili al pari di un film effettivamente girato nella Monument Valley di Ford, gli interpreti sono tutti funzionali (e la Green rimane inevitabilmente impressa nella memoria), la regia è pulita e precisa e la fotografia eccezionale. The Salvation parte con un prologo efficace ed emozionante, e si sviluppa poi quale un revenge movie teso e abbagliante. Pieno zeppo di citazioni di Sergio Leone, è un film estremamente affascinante, un esercizio di stile curato fin nei minimi dettagli, un film perfetto per gli appassionati del genere ma della variante “italica” in particolare. [+]

[+] lascia un commento a laurence316 »
jaylee martedì 23 giugno 2015
spaghetti western in salsa danese Valutazione 3 stelle su cinque

Raramente si vedono western ormai, ancor più raro uno spaghetti western diretto da un regista danese. Si vede che è arrivata l'estate sul grande schermo:tempo di titoli non proprio di prima fascia, o addirittura recuperati dalla distribuzione per riempire i buchi di programmazione. Il che non é sempre un male, intendiamoci… è questo il caso di The Salvation? In ordine: The Salvation è un film del 2014 (presentato a Cannes lo scorso anno) diretto dall'eclettico Kris Levring e narra della vendetta di Jon, soldato danese emigrato nel West nella seconda metà del 1800, a cui viene trucidata la famiglia da una gang di banditi, ex soldati nordisti ora convertiti a scagnozzi di una grande compagnia petrolifera. [+]

[+] lascia un commento a jaylee »
brunopepi lunedì 21 settembre 2020
avevo dubbi nel vederlo invece...accattivante Valutazione 3 stelle su cinque

Per gli amanti del western ma anche per chi voglia vederlo come un bel thriller senza voler schivare il genere come sento spesso dire, raccomando questo film del regista danese Levring.

Essendo un western scandinavo ero un po' perplesso nel vederlo poiché sono un appassionato del genere ma quando i titoli di coda scorrevano devo ammettere che ne sono rimasto più che soddisfatto. [+]

[+] lascia un commento a brunopepi »
brian77 venerdì 12 giugno 2015
niente male Valutazione 3 stelle su cinque

Piuttosto ruvido e tagliato con l'accetta, ma niente male. Il problema, per chi ama il western, è che il western classico aveva un'ampiezza e una profondità mitica di racconto che qui viene molto ridotta. Però Mikkelsen è sempre una presenza potente, il film è crudo ma funziona e in questo periodo estivo è di sicuro tra le cose migliori in circolazione. Poi naturalmente uno si chiede perché dal festival di Cannes dello scorso anno è stato preso di tutto ma non uno dei suoi film più belli, e cioè "The Homesman" di Tommy Lee Jones, che è di gran lunga più articolato rispetto a questo comunque vedibilissimo Salvation.

[+] lascia un commento a brian77 »
aristoteles lunedì 3 agosto 2015
dalla danimarca con furore Valutazione 3 stelle su cinque

La scena iniziale e' di grande impatto e complessivamente la crudelta' e' il sentimento principe di tutta la pellicola.
Asciutta ma convincente tutta l'ambientazione e sopratutto le scene notturne danno un tocco di raffinatezza al film.
La trama e' semplice ma avvincente.
Il sindaco e lo sceriffo sono personaggi eccessivamente penosi e troppo privi di etica, un plauso invece alle interpretazioni di Mikkelsen ed Eva Green.
Convicente e folle anche il cattivo Jeffrey Dean Morgan.
Un buon Western e un buon film ,se poi ci aggiungiamo anche Eric Cantona allora il giudizio non puo' che essere positivo.

[+] lascia un commento a aristoteles »
pierronchetti giovedì 7 settembre 2017
lo straniero che viene dl nord Valutazione 3 stelle su cinque

Jon (Mikkelsen) è un colono di origini scandinave che cerca fortuna nel West.  Dopo anni di duro lavoro può finalmente far arrivare la moglie e il figlio in America. Ma appena ricongiunti, una banda di malviventi uccide il bambino e violenta poi uccide la donna. Vendetta, tremenda vendetta di un uomo che non ha più nulla da perdere: il film ripropone tutti gli stereotipi narrativi del western, dal vendicatore solitario al paesino di coloni vessato dal supercattivo, al duello finale tipo “Mezzogiorno di fuoco”. Non mancano i tradizionali comprimari dell’epopea western: lo sceriffo corrotto,  il becchino, la ragazza perduta in cerca di redenzione. [+]

[+] lascia un commento a pierronchetti »
figliounico sabato 6 maggio 2023
western biblico Valutazione 3 stelle su cinque

Un western girato dal danese Kristian Levring seguendo i classici stilemi del genere ovvero la messa in scena dell’eterna lotta tra il bene ed il male metaforicamente calata nello scontro tra il colono onesto ed il pistolero violento nella cornice di una bella fotografia dei paesaggi aperti del nuovo mondo mimesi moderna del giardino dell’eden. Rispettati anche i canoni del sottogenere del revenge movie con lo schema tipico, mutuato da quello favolistico di Propp, dell’offesa a cui segue una reazione, in questo caso sproporzionata, perché funzionale a ristabilire non soltanto un equilibrio personale e familiare ma universalmente esteso a tutta la comunità, sebbene immeritevole per vigliaccheria ed opportunismo, minacciata dalle forze del male. [+]

[+] lascia un commento a figliounico »
cinestabe venerdì 12 febbraio 2016
the salvation _ western danese davvero deludente. Valutazione 2 stelle su cinque

Sono gli anni '70 del 1800 e siamo in America. Jon e suo fratello
Peter (rispettivamente, Mads Mikkelsen e Mikael Persbrandt), due
coloni ed ex soldati Danesi, sono alla stazione ferroviaria della città.
Stanno aspettando la moglie ed il figlio di Jon. Una volta arrivati i
famigliari, questi scendono dal treno e per recarsi alla loro
abitazione, salgono, insieme a Jon, su una carrozza. Su di
essa, salgono anche due tipi poco di buono, uno dei quali è ubriaco.
All'inizio, quest’ultimo, si mostra quasi amichevole, ma poi comincia a toccare
la donna davanti agli occhi del marito e del figlio. [+]

[+] lascia un commento a cinestabe »
morganakam lunedì 6 luglio 2015
danish western Valutazione 2 stelle su cinque

Premetto che non amo i film western, infatti inizialmente volevo stoppare la pellicola..successivamente sono riuscita a vederlo tutto e a farmi un'idea migliore del previsto.
L'ho voluto vedere per l'attore protagonista, Mads Mikkelsen che è perfetto in quel ruolo..affascinante, buono ma aggressivo, coraggioso e imprevedibile: non potevano scegliere una parte migliore per lui.
Dell'inizio non mi è piaciuta la parte in danese senza sottotitoli, capivo poco perché so un po' il tedesco, ma per il resto che costava qualche minuto almeno sottititolato?
I paesaggi sono belli, le musiche anche, gli attori bravi tranne un po' Eva Green che non ho capito se fosse muta oppure no. [+]

[+] lascia un commento a morganakam »
The Salvation | Indice

1° | laurence316