The Librarians

effetti"magici"e riproposizione del dilemma Valutazione 0 stelle su cinque

di elgatoloco

Feedback: 257557 | altri commenti e recensioni di elgatoloco
venerdì 23 dicembre 2016

"The Librarians" ripropone, in forma nuova e accattivante, quanto troviamo nelle più importanti tradizioni religiose, nelle filosofie, forse nella forma più emblematica nella dottrina manichea(radicale opposizione tra i Bene-la Luce-lo Spirito e il Male-le Tenebre-la Materia), pur se anche lo zoroastrismo e il mazdeismo(ancora esistente)si muovono in questa direzione. LO fa in modo, appunto, accattivante, con molti effetti speciali, con la magia che, negli effetti speciali trova una materializzazione in qualche modo"prodigiosa": ci sono poi i personaggi, con le loro specifiche caratteristiche molto ben delineate, molto forti e determinate, dal colonnello(una bella attrice, tra l'altro-ma per il successo di una serie o di un film è elemento assolutamente decisivo, come si sa), il direttore-libraio, altri vari personaggi e , di contro ai"librai", c'è la"Confraternita del Serpente", oscura, che trama nell'ombra...insomma tutto il repertorio classico che incontriamo, per l'appunto, nelle suddette tradizioni. Tutto un"armamentario"che, in altri tempi, sarebbe stato tipico(ma più per gli effetti, le"materializzazioni"che per quanto teoricamente vi corrisponde)per il teatro barocco ma che, oggi, cinema e TV"saccheggiano"ampiamente. C'è poi qualche notazione, più che ironica, decisamente comica, com'è nella caratterizzazione di un Babbo Natale proprio un po'"infrollito"o comunque lo si voglia definire, molto lontano da come ce lo rappresentiamo-un po'la caricatura di se stesso, poi, però, molto"aperto"a quanto si muove oltre al suo"ambito specifico", con brusche e improvvise regressioni. Da considerare, questa serie, anche per eventuali sviluppi che potrà avere, cui eventualmente darà seguito-e qui brancoliamo nel buio, non conoscendo le intenzioni di produttori e proprietari di canali TV...POtrà svilupparsi, per voler anticipare qualcosa, o spingendo il pedale in senso comico o invece accentuando l'elemento magico-avventuroso: un vero "terno al lotto"voler determinare anticipatamente il futuro di una serie TV come questa, certo volta a cogliere quanto si muove nella nostra epoca"dromologica".    El  Gato

[+] lascia un commento a elgatoloco »
Sei d'accordo con la recensione di elgatoloco?

Ultimi commenti e recensioni di elgatoloco:

Vedi tutti i commenti di elgatoloco »
The Librarians | Indice

Scheda | Cast | News | Trailer | Poster | Foto | Frasi | Pubblico | Shop |