Perfidia

Acquista su Ibs.it   Dvd Perfidia   Blu-Ray Perfidia
Un film di Bonifacio Angius. Con Stefano Deffenu, Mario Olivieri, Noemi Medas, Alessandro Gazale, Andrea Carboni.
Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 103 min. - Italia 2014. - Il Monello Film uscita giovedý 22 gennaio 2015. MYMONETRO Perfidia * * * 1/2 - valutazione media: 3,49 su 19 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

Storia di ordinario squallore Valutazione 4 stelle su cinque

di Cristina 71

martedý 11 novembre 2014

Non lasciamoci ingannare da un incipit, in veritÓ un po' fastidioso anche per un sassarese come me, in cui i protagonisti sembrano sapersi esprimere solo nella forma pi¨ volgare di questo dialetto. Perfidia, il film del regista Bonifacio Angius che ha avuto l'onore di partecipare al Festival internazionale di Locarno, Ŕ si' ambientato a Sassari, ma i protagonisti potrebbero risiedere in una qualsiasi cittÓ di provincia italiana. Angelo, con la sua apatia e la sua incapacitÓ di provare emozioni e, quando le prova, di comunicarle; suo padre, assente per tanti anni e preoccupato dopo la morte della moglie, di cercare a qualunque costo una sistemazione per il figlio di cui non ricorda neanche l'etÓ; gli "amici del bar", cinici e privi di interessi, offrono un ritratto desolante ma fedele di quanto sia squallida la vita quando si Ŕ privi dell'affetto di una famiglia, di interessi, di cultura, di curiositÓ e di amore, ma soprattutto quando si Ŕ totalmente incapaci di rendersene conto e, perci˛, di agire. Il regista ha dato vita a un personaggio difficile, scomodo per certi versi, esaltandone magistralmente l'inettitudine con dialoghi ripetitivi, musiche insistenti e penetranti, capaci (loro si') di insinuarsi nell'animo degli spettatori e di scuoterlo nel profondo. Quando ho assistito alla proiezione, di sabato sera, la platea del cinema era piena come un uovo, eppure alla fine, l'uscita del pubblico Ŕ avvenuta in un silenzio tombale. Il regista ha centrato il suo obiettivo, shockare gli spettatori con un film crudo e crudele, ma realistico e perci˛ inquietante. Personalmente, il messaggio che ho colto, ci˛ che mi ha maggiormente fatto riflettere, Ŕ la consapevolezza di come, a certi livelli, non ci sia alcuna possibilitÓ di riscatto.

[+] lascia un commento a cristina 71 »
Sei d'accordo con la recensione di Cristina 71?

Perfidia | Indice

1░ | roberto risi