I nostri ragazzi

Acquista su Ibs.it   Soundtrack I nostri ragazzi   Dvd I nostri ragazzi   Blu-Ray I nostri ragazzi

eugenio mercoledì 28 gennaio 2015
il non detto tra vecchi e giovani Valutazione 3 stelle su cinque

Non si può parlare del cinema di De Matteo se prima non si è disposti ad abbattere la quarta parete dell’elemento inaspettato che irrompe improvvisamente e letalmente in agiate famiglie solide e apparentemente prive di problemi.  L’elemento imperturbato che scuote, muove e amplifica le sorti degli eroi in tensione è un classico di ogni commedia drammatica che si rispetti. De Matteo ha reso questo elemento una costante della sua filmografia; in sue pellicole passate come “Gli equilibristi” e “Bella gente”, l’irruzione violenta di un elemento “irrazionale” nel tessuto della realtà borghese odierna, un qualcosa da opporre alla buona educazione e alla facciata ipocrita del mondo circostante, una forza eversiva e incontenibile, avvinghiava a sè lo spettatore trascinandolo nell’abisso di umana e quotidiana miseria. [+]

[+] lascia un commento a eugenio »
eugenio mercoledì 28 gennaio 2015
il non detto tra vecchi e giovani Valutazione 3 stelle su cinque

[+] lascia un commento a eugenio »
filippo catani giovedì 5 febbraio 2015
giovani allo sbando Valutazione 3 stelle su cinque

Una volta al mese due fratelli si ritrovano con le rispettive mogli a cena fuori. Tra i fratelli e soprattutto tra le cognate non corre buon sangue mentre c'è un forte rapporto tra i due cugini. Proprio loro si renderanno protagonisti di un fatto gravissimo che sconvolgerà i già delicati equilibri familiari.
L'unico vero rammarico del film è che quando si stava arrivando al culmine il film finisce con un finale terribile ma a cui forse poteva ancora far seguito qualcosa se si fosse un filo accorciata la premessa iniziale. Detto questo il film di De Matteo riflette con forza sulla nostra attuale gioventù sempre più proiettata verso il mondo virtuale che su quello reale finendo così per perdere coscienza delle cose. [+]

[+] lascia un commento a filippo catani »
anty_capp venerdì 6 febbraio 2015
due schiaffi ben dati. Valutazione 4 stelle su cinque

Dal titolo allo schiaffone iniziale il passo è intenso e breve e si avverte subito che occorre prestare attenzione all'ottimo De Matteo che dopo gli equilibristi affronta ancora problemi attualissimi che ciascuno di noi può trovarsi di fronte. La domanda è sempre la stessa, che pervade tutta la visione del film. "Che farei al suo posto?". Non c'è tempo per la propria risposta: risponde Lo Cascio, poi risponde Gassman, poi risponde la Bobulova, poi risponde, la Mezzogiorno in una girandola di accordi e disaccordi che non lasciano scampo. L'epilogo come il prologo è l'altro schiaffone che lascia assorti nel proprio io. Come per "Un giorno perfetto" di Ozpetek la definizione "pugno nello stomaco" potrebbe essere il più adatto, ma preferisco prendere invece due schiaffi che come per i bambini, fanno riflettere e insieme male. [+]

[+] lascia un commento a anty_capp »
stefano bruzzone giovedì 24 settembre 2015
raffinato Valutazione 4 stelle su cinque

Un ottimo film del bravo De Matteo che dopo aver diretto un intenso Mastrandrea in "Gli Equilibristi" ci regala un piccolo ritratto di gente per bene borghese e laureata mettendoli alla prova alla prima vera difficoltà. L'epilogo sarà assolutamente geniale e imprevedibile mettendo in luce l'ipocrisia di chi in realtà ipocrita non era e viceversa. Finalmente un A.Gassman all'altezza del suo cognome supportato da un ottimo e intelligente cast. Bella la sceneggiatura originale, seppur semplice, ma mai banale e scontata nonostante il film non regali realmente colpi di scena o sussulti. [+]

[+] lascia un commento a stefano bruzzone »
arnaco sabato 7 febbraio 2015
chi l'ha visto? Valutazione 1 stelle su cinque

Si dice che il film sia liberamente ispirato al libro La Cena, di Herman Koch; io direi che il film fa scempio del romanzo, ma questo non è di per se importante - si sono visti ottimi film assolutamente infedeli al romanzo d'ispirazione. Non è questo il caso. Il film si snoda in modo piattamente noioso e la monotonia non viene lenita da un montaggio artificiosamente spezzettato, quasi nevrotico. La fotografia è monodimensionale e inespressiva, da telegiornale o Chi l'ha Visto o altre trasmissioni di voyerismo televisivo. Gli attori, pur apprezzati in altri film, qui recitano in modo mediocre e piatto, un po' meglio la Bobulova. La colonna sonora è fastidiosa e il sonoro è pessimo. [+]

[+] lascia un commento a arnaco »
pagina: « 1 2 3
I nostri ragazzi | Indice