Incompresa

Acquista su Ibs.it   Dvd Incompresa   Blu-Ray Incompresa
Un film di Asia Argento. Con Giulia Salerno, Charlotte Gainsbourg, Gabriel Garko, Carolina Poccioni, Alice Pea, Anna Lou Castoldi, Andrea Pittorino.
Drammatico, durata 103 min. - Italia, Francia 2014. - Good Films uscita giovedì 5 giugno 2014. MYMONETRO Incompresa * * 1/2 - - valutazione media: 2,62 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

Come sopravivere nonostante i genitori Valutazione 3 stelle su cinque

di Melvin II

Feedback: 12378 | altri commenti e recensioni di Melvin II
venerdì 6 giugno 2014

Il biglietto da pagare per “Incompresa” è :1) 4)Ridotto

“Incompresa” è un film del 2014 scritto, diretto e interpretato da Asia Argento, prodotto dalla Good Films , con:Giulia Salerno,Gabriel Garko, Charlotte Gainsbourg, Alice Pea, Max Gazzè e Gianmarco Tognazzi.
Dimmi da dove vieni e ti dirò chi sei. Tale padre tale figlio. L’amore genitoriale non è automatico, spesso  nei padri e madri 2.0 è totalmente assente.
Siamo egoisti e prima di mettere al mondo un figlio, sarebbe sano e opportuno che ognuno di noi si facesse un bell’esame di coscienza davanti allo specchio e magari si sottoponesse a una bella perizia psichiatrica.
I bambini chiedono protezione, amore e comprensione ai propri genitori.
 L’assenza di uno o più di questi elementi incidono spesso nello sviluppo e personalità futura del bambino.
“Incompresa” è il racconto brutale, cinico e drammatico di come non dovrebbe essere cresciuta una bambina.
Lo spettatore fin dalla prima scena assiste attonito alla solitaria vita di Aria(Salerno) dolce bambina di 9 anni negli anni Ottanta, invisibile e fonte di fastidio per i due genitori anaffettivi ed egoistici e vessata dalle sorellastre  Il padre(Garko) è un famoso attore, ma vanesio e ossessionato dalla scaramanzia,la madre (Gainsbourg) d’origini francese è invece una  radical chic ed eccellente pianista. La coppia stremata da continui e furiosi litigi si divide, lasciando la figlia Aria tra due fuochi. Aria  viene trattata dai genitori come un pacco postale spedita da un casa all’altra, a secondo dei loro umori e capricci  La bambina ha come sostegno solo Angelica(Pea), compagna di scuola e amica del cuore. Sembrano inseparabili e unite dagli stessi sogni, ma anche la cara Angelica deluderà Aria che troverà conforto e compagnia in un gatto nero trovato per strada.
Aria si innamora di un suo compagno di classe, ma anche qui subirà una delusione sotto forma di un perfido scherzo organizzato dai suoi compagni di classe, a dimostrazione come la cattiveria dei bambini possa essere “ingenuamente”ancora più  terribile di quella di un adulto.
Aria è sola , non sa con chi parlare e confidarsi, fuma e ha continui istinti suicidari, ma ha un talento innato per la scrittura.
Asia Argento al suo quattordicesimo film come regista dimostra  talento e una capacità narrativa non comuni.
Ha mano ferma nel dirigere  gli attori e fare uscire il meglio dai loro personaggi. La sceneggiatura seppure scarna e semplice è dirompente e colpisce lo spettatore. Riesce a trasmettere con forza l’atmosfera surreale della famiglia della protagonista.
Il limite del film è rappresentato da un ritmo lento e da un tono quasi monocorde. Si ha la sensazione più d’assistere a un piecè teatrale che a un film. Lo spettatore capito il messaggio dell’autore, fatica  soprattutto nel secondo tempo  a seguire il “festival” dell’incomunicabilità tra i personaggi.
Interessante e originale la colonna sonora, coprotagonista della storia.
Degna d’encomio l’interpretazione di Giulia Salerno, perfetta nel  difficile e complesso ruolo e regala continue emozioni allo spettatore coinvolto e commosso dalle sue vicende. Si muove sulla scena come un attrice di grande esperienza.
Altrettanto brava Alice Pea, nel ruolo dell’amica del cuore. Per il cinema italiano sono  due belle boccate d’ossigeno.
 Convince la coppia Charlotte Gainsbourg –Gabriel Garko. Se per la prima è una conferma, è una piacevole sorpresa per il secondo.  Pur interpretando due personaggi quasi  macchiettistici e grotteschi, risultano credibili  e riescono a dare loro spessore.
Cameo prezioso e riuscito per Gianmarco Tognazzi nel ruolo del ricco e superficiale amante della Gainsbourg.
Il finale tragico e nello stesso tempo onirico piace e convince e invita, lo spettatore  mentre scorrono i titoli di coda, a rispondere alla domanda  di fondo del film:”Saremo capaci d’ascoltare e di comprendere i nostri figli?”

[+] lascia un commento a melvin ii »
Sei d'accordo con la recensione di Melvin II?

Ultimi commenti e recensioni di Melvin II:

Vedi tutti i commenti di Melvin II »
Incompresa | Indice

Paola Casella