Shadowhunters - Città di ossa

Acquista su Ibs.it   Dvd Shadowhunters - Città di ossa   Blu-Ray Shadowhunters - Città di ossa
Un film di Harald Zwart. Con Aidan Turner, CCH Pounder, Elyas M'Barek, Jonathan Rhys Meyers, Jemima West.
Titolo originale The Mortal Instruments - City of Bones. Avventura, Ratings: Kids+13, durata 130 min. - USA 2013. - Eagle Pictures uscita mercoledì 28 agosto 2013. MYMONETRO Shadowhunters - Città di ossa * * 1/2 - - valutazione media: 2,72 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

film per adolescenti che non sfrutta il potenziale Valutazione 3 stelle su cinque

di Mickey97

Feedback: 13630 | altri commenti e recensioni di Mickey97
lunedì 2 settembre 2013

Clary Fray è una delle tante teenager di Brooklin ma l'incontro con il tatuato Jace le cambia la vita e scopre di essere una Shadowhunters proprio come la madre, la quale scompare improvvisamente in attesa di essere salvata dalla figlia. Così Jamie Campbell Bower dopo aver interpretato Caius nella saga di Twilight e Grindelwald in quella di Harry Potter, in questa pellicola veste i panni del cacciatore di Demoni facendo coppia con la bravissima Lily Collins che dopo Biancaneve si trova nelle vesti della ragazza qualunque destinata a confrontarsi con una realtà piuttosto diversa e nel contempo difficile. Adattamento del best - seller firmato Cassandra Clare che a sua volta tende verso la ricerca di note fonti di ispirazione quali Twilight ed Harry Potter, ma con quest'ultimo combacia solo il volere degli adulti che consiste nel proteggere i più giovani, i quali in realtà tendono ad abdicare ogni forma di protezione fornita dai più grandi perchè si prestano a salvaguardare se stessi e chi gli sta vicino. Ma il best - seller prende esempio anche dai vampiri di Twilight e ce ne propone alcuni che guardacaso stringono un accordo con i licantropi proprio come nella saga vampiresca ma di quest'ultima ShadowHunters del famoso triangolo amoroso non poteva non prenderne lo spunto, la cui esecuzione fortunatamente non ha previsto eccessi e a farla da padrona è proprio una superficialità non particolarmente fastidiosa bensì persino gradevole, dal momento che i protagonisti non cadono nella trappola delle effusioni. Film per adolescenti che non sfrutta il suo reale potenziale, poteva offrire di meglio, esecuzione di una sceneggiatura ai fini del gradimento adolescenziale che vieta alla pellicola di mostrare quei tratti distintivi che faticano realmente ad emergere ed è proprio per via di questa fatica che non si rivelano. La sceneggiatura sembra essere costruita per accontentare gli adolescenti ma vi è insito un potenziale, il cui destino purtroppo è quello di non germogliare. Il best - seller tenta il decollo ma fallisce, ci riprova ma senza successo, ogni cosa poteva essere gestita diversamente ed il finale sinceramente non l'ho apprezzato. Comunque rimane pur sempre un buon film che si rivolge agli adolescenti senza sfruttare il potenziale.

[+] lascia un commento a mickey97 »
Sei d'accordo con la recensione di Mickey97?

chronosdb venerdì 13 settembre 2013
un film bloccato da se stesso...

Sono del tutto d'accordo con te: il film in se è potenzialmente ottimo sotto tutti i punti di vista (regia, sceneggiatura, recitazione...) tutto, se sviluppato in buona maniera, andrebbe a creare, senza nemmeno esagerare troppo, a creare un quasi-capolavoro;si beh... Le premesse c'erano e il budget pure ed è per questo che mi va giù a fatica il fatto che colpi di scena piuttosto memorabili e scene di tensione e non fatte come si deve vadano a sfociare in scene dedicate al massimo ad un pubblico di adolescenti (vedi combattimenti con insopportabili musichette rap di sottofondo, scene "alla Twilight" altrettanto insopportabili).In sintesi questo film mi è piaciuto molto e allo stesso tempo mi ha lasciato la bocca amara:davvero un peccato che questo film si sia dovuto bloccare da solo. [+]

[+] lascia un commento a chronosdb »

Ultimi commenti e recensioni di Mickey97:

Vedi tutti i commenti di Mickey97 »
Shadowhunters - Città di ossa | Indice

Paola Casella