Il quinto potere

Acquista su Ibs.it   Dvd Il quinto potere   Blu-Ray Il quinto potere
Un film di Bill Condon. Con Benedict Cumberbatch, Daniel Brühl, Anthony Mackie, David Thewlis, Alicia Vikander.
Titolo originale The Fifth Estate. Drammatico, durata 129 min. - USA 2013. - 01 Distribution uscita giovedì 24 ottobre 2013. MYMONETRO Il quinto potere * * - - - valutazione media: 2,31 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Date a un uomo una maschera e vi dirà la verità. Valutazione 3 stelle su cinque

di ashtray_bliss

Feedback: 29534 | altri commenti e recensioni di ashtray_bliss
giovedì 16 ottobre 2014

Questo è uno degli slogan che lancia il fondatore di Wikileaks, Julian Assange, al suo pubblico. Uno slogan che racchiude la vera essenza del progetto da lui ideato e fondato, che protegge l'identità e integrità delle fonti ma che non filtra od oscura nulla relativo a nomi e dati contenuti nei documenti pubblicati dal sito.
Il quinto potere (o meglio il quinto stato, come dal titolo originale) si riferisce certamente ad internet, alla rivoluzione che esso ha apportato nelle nostre vite quotidiane ma anche, ad un livello più grande, nel mondo dell'informazione, della divulgazione libera ed imparziale di notizie, e l'impatto sul campo della giustizia sociale. Wikileaks è stata una delle più grosse rivoluzioni del nostro secolo, un successo inevitabilmente legato alle controversie e critiche rivolte verso il sito in se ma in particolar modo al suo fondatore e portavoce ufficiale, l'uomo più temuto dai governi, definito da molti come il cyber terrorista del 21esimo secolo, ma amato ed ammirato dai popoli per il coraggioso lavoro svolto, per essere rimasto in piedi anche nel mezzo di una bufera mediatica e giuridica, tutt'oggi rimasta insospeso.
Il film però, contrariamente a quanto si possa immaginare, non resta imparziale nel raccontare l'ascesa (e l'altrettanto rapida discesa) del controverso leader di Wikileaks, ma basandosi sulle memorie pubblicate dal ex amico Daniel Berg, dipinge un'immagine di Assange insolita, forse opposta da quella creatasi nell'immaginario colletivo, più umana ma anche esplicitamente negativa. Assange, infatti, ricopre entrambi i ruoli di eroe e villain della storia. Un uomo coraggioso, ma anche egoista, megalomane, assolutista. Il personaggio di Assange è ben costruito, con tutte le sue luci e le sue ombre, la sua evoluzione caratteriale durante la durata del film è continua, e naturalmente il lavoro svolto da Benedict Cumberbatch non fà pieghe. Ben, s'impadronisce del personaggio si immerge ed immedesima perfettamente nel ruolo assegnato, nelle espressioni, negli sguardi e tic, negli sbalzi d'umore, donandogli spessore e profondità. Ma purtroppo è il film in sè che non rende molta giustizia nè al tema nel personagio in questione.
In effetti il prodotto finale appare abbastanza confusionario, poco chiaro in alcuni passaggi, molto lento e noioso in altri, in definitiva è un film riuscito a metà.
Bisogna ammettere che parte con un soggetto che promette molto bene, dinamico, attuale e coinvolgente; tecnicamente parlando inizia a scorrere fluido e dinamico almeno per i primi 20-30 minuti del film. Non riesce però mai a decollare e coinvolgere pienamente, fallisce anche nel tentativo di spiegare adeguatamente la funzione di Wikileaks, a meno che uno spettatore non sia addetto ai lavori, il modo visivo scelto per spiegare al pubblico di spettatori "convenzionali" come funziona Wikileaks appare sicuramente poco chiaro e alquanto confuso.
Per il resto, cerca di coprire i due anni di intensivo lavoro e ricerca svolta da parte dei partner e co-fondatori Berg-Assange, la verifica dei documenti ricevuti ed infine la divulgazione dei medesimi, l'allargamento del sito a nuovi soci e volontari man mano che Wikileaks guadagnava attenzione pubblica e mediatica, ma anche e sopratutto il crescente contrasto e la rottura definitiva nel rapporto tra i due amici e principali contribuenti del sito più famoso al mondo. Derivate per lo più dal cambio di ottica e posizione sulla missione portata avanti: più persone in pericolo, più nomi e dati esposti sotto la vista di tutti più nemici. Alla fine la vera domanda che resta a galla è : la verità ha sempre un prezzo alto da pagare? E vale sempre la pena di pagarlo?
Buono ed efficace il lavoro della regia, riesce a mantenere un ritmo narrativo veloce anche se fallisce nel catturare al 100% l'attenzione e interesse dello spettatore. Impeccabili le interpretazioni degli attori, anche dei personaggi secondari, i quali riescono comunque a lasciare la loro impronta (psicologica più che digitale) nella pellicola in questione. Apprezzabile la scenografia e la fotografia, nonchè la scelta della colonna sonora che sostiene il ritmo narrativo piuttosto fluido.
In definitiva si tratta comunque di un lavoro che poteva essere molto di più, mentre qui assistiamo ad un film dalle grandi aspettative e promesse che ne conclude efficacemente ben poche. Credo che sia comunque un ottimo punto di partenza se una persona vuole documentarsi da qui in poi sulla vicenda wikileaks, leggendo approffondimenti onine e guardando documentari anche disponibili su youtube. Da questo punto di vista il film è un ottimo incentivo. Ma per il resto si perde a metà strada, non sapendo e non volendo concluedere da nessuna parte perchè punta tutto sulla descrizione caratteriale e psicologica dei personaggi, mettendo però la trama in secondo piano.
Mediocre ma consigliato.

[+] lascia un commento a ashtray_bliss »
Sei d'accordo con la recensione di ashtray_bliss?

eleonora panzeri sabato 1 novembre 2014
scusa se mi permetto

Ciao! Ho letto la tua recensione ed è molto ben scritta. Complimenti! Vedo che ne hai scritte tantissime!Sono d'accordo solo in parte con la tua recensione, almeno che tu non conosca personalmente il sig. Assange, credo che per poter essere rivoluzionari o se dovessi scrivere una storia su un "ribelle", sarebbe come lui, perché essere egoisti, megalomani e assolutisti fa parte del gioco, sono caratteristiche importanti per riuscire dove i più falliscono, non si può avere la botte piena e la moglie ubriaca.Scusami ancora e alla prossima!

[+] lascia un commento a eleonora panzeri »

Ultimi commenti e recensioni di ashtray_bliss:

Vedi tutti i commenti di ashtray_bliss »
Il quinto potere | Indice

Gabriele Niola