Mi rifaccio vivo

Acquista su Ibs.it   Dvd Mi rifaccio vivo   Blu-Ray Mi rifaccio vivo
Un film di Sergio Rubini. Con Emilio Solfrizzi, Neri Marcorè, Pasquale Petrolo, Vanessa Incontrada, Sergio Rubini.
Commedia, durata 105 min. - Italia 2013. - 01 Distribution uscita giovedì 9 maggio 2013. MYMONETRO Mi rifaccio vivo * * * - - valutazione media: 3,38 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

reginan martedì 14 maggio 2013
rubini, stella tra le stelle!!!! Valutazione 5 stelle su cinque

Come sempre Rubini riesce a sorprendere!
Questa volta lontano dai lidi natii come in Colpo d'occhio, Rubini mette in scena un tema assai caro all'artista - nello specifico dell'arte,  tematica affrontata proprio in Colpo d'occhio e nel penultimo film L'uomo nero, e invece nell'ambito della rivalità femminile nell'Anima gemella - e sceglie come chiave narrativa la commedia a mo' di favola surreale, di racconto parossistico molto ben congeniato e dai risvolti etici.
La storia di Biagio Bianchetti, imprenditore suicida che non ne può più della vita perché non ha mai creduto in niente se non nel successo e quindi nella sopraffazione dell'altro, ambizione delusa dall'incontro sfortunato con chi a sua volta - cosa che si scoprirà a metà film - era vittima del dogma di essere primo, dogma instillato da un padre padrone, è una storia esemplare, nel senso che può capitare a chiunque, a chi, prigioniero delle logiche del capitalismo, abbia lo sguardo offiuscato e non riesce più a capire il valore di quello che ha, di sua moglie, dell'affettività, della vita insomma, tant'è che si uccide. [+]

[+] 5 stelle per questo film? ma scherziamo? (di daviderivi)
[+] lascia un commento a reginan »
lucyelisa lunedì 13 maggio 2013
gradevole commedia Valutazione 3 stelle su cinque

Si ride di gusto in questa gradevole commedia che ironizza , con levità, sul tema dell'invidia , della vendetta e della pacificazione . Non deluderà chi non cerca particolari  approfondimenti  , questa favola surreale, senza troppe pretese,  che   racconta  la storia di Biagio ( un convincente "Lillo" )  imprenditore sfortunato  e  maldestro  suicida , che  nell'adilà ,  grazie ali' intermediazione di una sorta di angelo custode ( Sergio Rubini) , ottiene un provvisorio  ritorno a termine sulla Terra ,, per deciderne la   destinazione  finale nelle sfere celesti  ; si reincarnerà in un manager di successo    utilizzando , invece,  questa opportunità per  tentare  di vendicarsi del suo  perenne rivale Ottone ( Neri  Maccorè ) , che lo ha sempre surclassato  ed umiliato  dai banchi di scuola all' attività imprenditoriale. [+]

[+] lascia un commento a lucyelisa »
trammina93 martedì 29 aprile 2014
sorprendente! Valutazione 4 stelle su cinque

In genere quando mi accingo a vedere una commedia italiana parto prevenuta perchè non mi aspetto nulla di eccezionale. Questa commedia invece è stata sorprendente! Sergio Rubini ha la stoffa per fare il regista, già Colpo d'occhio mi era abbastanza piaciuto, ma questo è anche superiore di qualità! Il tema è molto interessante e non banale. Chi non vorrebbe avere una seconda possibilità dopo la morte per non avere più rimpianti e fare tutto ciò che non si è potuto fare nella vita terrena? Molte scene sono divertenti. Caratteristico è il modo in cui viene rappresentato l'aldilà, sicuramente originale. Proseguendo nella visione del film ci si rende conto anche che questo film trasmette dei messaggi che fanno riflettere, invita le persone a non cristallizzrsi in stereotipi, non tutti sono solo buoni e altri solo cattivi, tutti nascondono delle fragilità. [+]

[+] lascia un commento a trammina93 »
enzo70 venerdì 2 maggio 2014
buon film di rubini, tra realtà e immaginazione Valutazione 3 stelle su cinque

Sergio Rubini riesce sempre a proporre film gradevoli senza ricercare inutili sofismi. E così Mi rifaccio vivo è un film molto semplice dove la storia scorre veloce facendo sempre sorridere ma lasciando, al contempo, un senso compiuto. La rivalità tra due uomini, uno sempre in corsa, ma che si muove secondo le regole, e l’altro, bello e vincente, si conclude con il suicidio del primo, oberato dei debiti. Biagio, quello buono, arriva nell’altro mondo e scopre che gli tocca l’inferno, la questione dall’altra parte è gestita da Marx e gli imprenditori sono attesi dalle fiamme eterne. Ma a Biagio viene offerta un’altra opportunità perché ha fatto la carità ad un angelo e, quindi, può tornare sulla terra per fare del bene. [+]

[+] lascia un commento a enzo70 »
flyanto lunedì 13 maggio 2013
quant'è importante nella vita una seconda possibil Valutazione 1 stelle su cinque

Film in cui si racconta di un imprenditore che, da sempre in competizione con un suo vecchio compagno di scuola ed esasperato ed oppresso dai debiti, decide di suicidarsi. Una volta varcata la soglia dell'al di là, gli viene offerta l'opportunità di ritornare per una settimana sulla terra e vendicarsi di tutti i soprusi subiti dal rivale. Ne conseguiranno numerose e svariate vicissitudini. Quest'ultima pellicola di Sergio Rubini in cui praticamente viene proposta la tematica della possibilità di ottenere una seconda "chance" nella vita, risulta, a mio parere, assai modesta ed un pò in superficie nel suo contenuto. Il tema della seconda possibilità, peraltro già ampiamente trattato in moltissimi precedenti films da altri registi con più o meno successo, viene qui presentato dal regista in maniera banale, scontata a causa dei numerosi luoghi comuni, e molto semplicisticamente nonchè irreale per ciò che riguarda il finale. [+]

[+] un film che va oltre la commedia (di alessandro vanin)
[+] lascia un commento a flyanto »
Mi rifaccio vivo | Indice

giovedì 9 maggio 2013