Lo sconosciuto del lago

Acquista su Ibs.it   Dvd Lo sconosciuto del lago   Blu-Ray Lo sconosciuto del lago
Un film di Alain Guiraudie. Con Pierre Deladonchamps, Christophe Paou, Patrick d'Assumçao, Jérôme Chappatte.
Titolo originale L'inconnu du lac. Poliziesco, durata 97 min. - Francia 2013. - Teodora Film uscita giovedì 26 settembre 2013. - VM 18 - MYMONETRO Lo sconosciuto del lago * * 1/2 - - valutazione media: 2,99 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

dandy mercoledì 23 settembre 2015
molto più del solito cinema queer. Valutazione 4 stelle su cinque

Saggio impressionante sull'amore occasionale,la conoscenza con l'estraneo e la contraddizione del desiderio(non importa se omosessuale).Il sesso è mostrato senza eufemismi:gli attori(perfetti)sono spesso nudi e non mancano dettagli hard(una masturbazione con eiaculazione,una fellatio)ma il regista filma il tutto con lievissima semplicità e naturalezza diretta al pari delle scene normali.Pertanto,qualsiasi polemica di scandalo o compiacimento è fuori luogo.Se nella prima parte sembra di assistere a una love story gay,nella seconda la svolta thriller avviene nel modo più inaspettato e secco(sebbene si sappia fin da subito chi è l'assassino).Per chiudersi con una dissolvenza in nero su un finale aperto e inquietante,dove il protagonista sembra aver accettato passivamente il proprio tragico destino. [+]

[+] lascia un commento a dandy »
angelo umana venerdì 8 agosto 2014
un mondo sconosciuto Valutazione 3 stelle su cinque

Nel film ci sono tre omicidi ma non è del genere poliziesco, sappiamo tutto, vediamo tutto e non della ricerca del colpevole si tratta. Si tratta dell’omosessualità maschile e il regista è apertissimo sul tema, la mostra diffusamente e con le dinamiche dei rapporti interpersonali, molto semplici in fondo, la ricerca del sesso. I sentimenti paiono non entrarci troppo, salvo la pretestuosa gelosia che si vede in un caso. Il set è un luogo di appuntamenti, una spiaggetta sassosa in riva a un lago, il bosco circostante e il parcheggio dove i frequentatori fermano le auto, ne scendono e cercano in spiaggia con chi accoppiarsi, gli sguardi di ognuno sono volti a cercarne un altro che dia segno d’intesa: tutto molto semplice e diretto, scarse implicazioni sentimentali, si “rimorchia”. [+]

[+] dubbio atroce (di angelo umana)
[+] lascia un commento a angelo umana »
gianleo67 domenica 29 giugno 2014
le torbide ambiguità di un thriller lacustre Valutazione 3 stelle su cinque

Franck, fruttivendolo disoccupato, frequenta d'estate i dintorni di un lago circondato da una fitta boscaglia e luogo di ritrovo per una nutrita comunità gay dedita al nuoto ed agli incontri occasionali. Qui fa la conoscenza tanto del solitario e taciturno Henri, spaccalegna bisessuale con una relazione etero da poco interrotta (naufragata), quanto dell'aitante e tenebroso Michel, già legato ad un altro ragazzo. Amico di Henri ma attratto da Michel, Franck inizia con quest'ultimo una relazione passionale e travolgente. Quando però l'ex compagno di Michel viene trovato annegato i sospetti della polizia si indirizzano subito verso quest'ultimo di cui tanto Henri che Franck iniziano a diffidare. [+]

[+] lascia un commento a gianleo67 »
luanaa domenica 25 maggio 2014
una trama? assurda.. spoiler Valutazione 2 stelle su cinque

Diciamo che l'unico merito del film è quello di creare una certa suspense..ma già i primi segnali che qualcosa non funzioni in tal senso è l'accettazione acritica di un amante che si sa assassino...seppure un minimo d'ansia sembra scorrere nelle vene del ragazzo travolto dalla passione.Ma quando il suo pacifico ed affezionato amico Henry praticamente invita il killer ad ammazzarlo e questo accetta l'invito "tranquillamente"...quando poi sempre molto indisturbatamente accoltella il detective (il quale indaga solo: già si vuole forse parlare di una solitudine che giustifica qualsiasi assurdità logica..ahah grande tema!!)ed il protagonista è testimone di tutti e tre i delitti..Beh..a questo punto mi pare "logico". [+]

[+] lascia un commento a luanaa »
robert1948 venerdì 23 maggio 2014
porno per gay bis Valutazione 0 stelle su cinque

Per l'illuminato "recensore" . Un film che reiterate volte si sofferma in primi piani di blow-jobs ed inchiappettate tra uomini, in quale genere va catalogato ? Senza voler mancare di rispetto al mondo omosessuale , io non ne sentivo il bisogno. Ed il "recensore" ? Roberto

[+] lascia un commento a robert1948 »
robert1948 giovedì 27 marzo 2014
semplicemente un porno Valutazione 1 stelle su cinque

.......... e aggiungo al titolo , per gay. Definirlo un poliziesco mi sa tanto di depistaggio. Roberto

[+] risibile (di il recensore)
[+] lascia un commento a robert1948 »
johnford mercoledì 5 febbraio 2014
un film che ti violenta l'anima Valutazione 5 stelle su cinque

VIRGILIO-HENRY E' LA GUIDA DI DANTE-FRANCK IN  UN DEVASTANTE  VIAGGIO IN UN GIRONE INFERNALE ANGOSCIANTE  POPOLATO DA ANIME PERSE E DANNATE. FRA LE PIU'  INQUIETANTI MAI VISTE LE RIPRESE CON INQUADRATURA FISSA DEL VIA VAI DI AUTOMOBILI NEL PARCHEGGIO DELLA SPIAGGIA, VERA ANTICAMERA DEGLI INFERI, CHE PRELUDONO O SEGUONO EVENTI TERRIBILI ED  INELUTTABILI.

[+] lascia un commento a johnford »
johnford mercoledì 5 febbraio 2014
un film che ti violenta l'anima Valutazione 5 stelle su cinque

[+] lascia un commento a johnford »
paride86 giovedì 16 gennaio 2014
mediocre Valutazione 2 stelle su cinque

"Lo sconosciuto del lago" è un mediocre noir ambientato in un luogo d'incontri gay clandestini. Frank assiste ad un omicidio ma, nonostante questo, cerca di sedurre l'assassino senza curarsi delle tragiche conseguenze cui porterà il non denunciare l'omicida alle autorità. Il suo gesto è davvero inspiegabile e appiattisce il film fino a togliere suspense a pathos.
Ci sono alcune scene forti, ma a mio parere non gratuite: servono a dare un'idea precisa del tipo d'ambiente frequentato dai personaggi. [+]

[+] lascia un commento a paride86 »
not ears martedì 29 ottobre 2013
zero Valutazione 1 stelle su cinque

Una pessima e furbetta zozzeria, se fosse un porno almeno sarebbe qualcosa. Questo è zero sotto qualsiasi punto di vista. Non so che film abbia visto o creduto di vedere la critica francese.

[+] lascia un commento a not ears »
pagina: 1 2 3 »
Lo sconosciuto del lago | Indice