Gli stagisti

Acquista su Ibs.it   Dvd Gli stagisti   Blu-Ray Gli stagisti
Un film di Shawn Levy. Con Owen Wilson, Vince Vaughn, Max Minghella, Josh Brener, Tiya Sircar.
Titolo originale The Internship. Commedia, durata 119 min. - USA 2013. - 20th Century Fox Italia uscita giovedì 1 agosto 2013. MYMONETRO Gli stagisti * * - - - valutazione media: 2,25 su 13 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

DUE SINGLE A DISNEYLAND Valutazione 2 stelle su cinque

di Matteo Fedele

Feedback: 1815 | altri commenti e recensioni di Matteo Fedele
venerdì 10 luglio 2020

Rimasti improvvisamente disoccupati, gli ex wedding crashers Vaughn e Wilson diventano stagisti di Google, a riprova che l’università non serve a niente se sei simpatico. Testimonial più che personaggi, questi due fin troppo saggi quarantenni passano due terzi del film a idolatrare un paese delle meraviglie a metà strada tra il mondo di Oz e la scuola di Hogwarts, con l’unico intento di convincerci che Google sia in sostanza la suprema idea di Bene teorizzata da Platone. È raro vedere un film così ruffiano nei confronti del proprio sponsor.
Ma oltre a essere uno spot più lungo e costoso del solito, “The Internship” è anche un’operazione nostalgia. È palese l’intento di replicare i fasti di “Wedding Crashers”. E i due protagonisti ce la mettono tutta per dimostrare che la loro chimica non è invecchiata. C’è anche l’imprescindibile cameo di Will Ferrell nei panni di un maniaco sessuale. Ma pesa l’assenza di David Dobkin in cabina di regia. E soprattutto mancano dei comprimari veramente funzionali. Dispiace vedere così sottoutilizzati degli interpreti solitamente ottimi come Rose Byrne e Josh Gad. E dispiace che la storia sia così derivativa. Gli sceneggiatori Jared Stern e Vince Vaughn (anche co-produttore nonché vero protagonista) prendono l’ossatura del college movie col torneo tra confraternite e ci aggiungono un tipico incontro-scontro generazionale. Il risultato è una commediola prevedibile, innocua e riverente, prodotta per pubblicizzare un’azienda come se fosse l’Eden, per cavalcare la nerdfilia indotta da Big Bang Theory e per sfruttare ancora una volta l’appeal comico del Frat Pack. Appeal che andava scemando in quegli anni, come testimoniato dai flop di “The Watch”, “Zoolander 2” e di questo stesso film. Insuccessi che di lì a poco avrebbero portato sia Vaughn che Wilson a impiegare il loro talento anche in ruoli drammatici.
Sia lode a Google l’onnipotente. Sia fatta la sua volontà. Amen.

[+] lascia un commento a matteo fedele »
Sei d'accordo con la recensione di Matteo Fedele?

Ultimi commenti e recensioni di Matteo Fedele:

Vedi tutti i commenti di Matteo Fedele »
Gli stagisti | Indice

Gabriele Niola