Il Sud è niente

Acquista su Ibs.it   Dvd Il Sud è niente   Blu-Ray Il Sud è niente
Un film di Fabio Mollo. Con Vinicio Marchioni, Miriam Karlkvist, Valentina Lodovini, Andrea Bellisario, Alessandra Costanzo.
Drammatico, durata 90 min. - Italia 2013. - Cinecittà Luce uscita giovedì 5 dicembre 2013. MYMONETRO Il Sud è niente * * * - - valutazione media: 3,00 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

stefano capasso martedì 14 novembre 2023
adolescenza difficile e silenzio Valutazione 3 stelle su cinque

Grazia ha 18 anni, vive in un paese sullo stretto di Messina insieme al padre con il quale ha un rapporto fatto di silenzi e incomprensioni. La morte del fratello maggiore avvenuta pochi anni prima in circostanze per lei sconosciute, ha trasformato in conflittuale questo rapporto e reso vuota la vita stessa del padre, che a sua volta è vittima dei ricatti della criminalità organizzata. Grazia, in guerra contro tutto e tutti, riuscirà finalmente ad avere con il padre un confronto che le permetterà di cominciare quella transizione verso la fase adulta.

Il film di Fabio Mollo racconta uno spaccato, piuttosto comune, di una famiglia di un paese della Calabria. [+]

[+] lascia un commento a stefano capasso »
francesco2 domenica 15 settembre 2019
bicchiere mezzo pieno Valutazione 2 stelle su cinque

Volendo vedere il bicchiere mezzo vuoto, ci si potrebbe chiedere se Mello abbia visto un film di Capuano, onesto artigiano del cinema che , purtroppo, si è messo tardi dietro la macchina da presa, regalandoci  « Pianese Nunzio », «lo strombazzato  Vito e gli altri »,Luna rossa” e la seconda parte – non la prima- dell’interessante Amore buio ».
Fosse cosi, a dovrebbe avere capito che per dipingere il nostro Sud – chi scrive è palermitano – non è sufficiente il cinema “punitivo, ”ovvero primi piani, e frasi smozzicate che lascino trapelare la rabbia in una realta grezza, nei dialoghi come nelle persone come nell’arredamento, a volte “essenziale” per non dire desolante. [+]

[+] lascia un commento a francesco2 »
sellerone mercoledì 3 gennaio 2018
di che cuore sei. Valutazione 3 stelle su cinque

Film per me difficile da vedere, perchè fuori dei miei generi, ma comunque lascia il segno. Fa provare tristezza, rabbia, rassegnazione ed infine un pizzico di speranza, per chi come me è del sud, ma anche padre. Gli attori sono bravi, la trama è buona, merita un buon voto.
Non lo rivedrò perchè non è il mio genere, ovviamente non lo compro.
Da vedere fra soli adulti, possibilmente lontani da quelli della lega nord che poco sopportano i sudisti e tantomeno i giostrai.

[+] lascia un commento a sellerone »
trollipp martedì 21 gennaio 2014
il sud é niente per caso Valutazione 4 stelle su cinque

Il sud é niente. Ho visto questo film ieri sera. Come se fosse in un gorgo, in uno dei sogni che io avevo nella mia adolescenza, infanzia, il vortice dell'acqua, la spirale, il tunnel. Ho visto questo film con in testa tutti i libri e tutti i film che mi arrivavano in testa. La pelle di Curzio Malaparte, il terribile meridione sotto l'occupazione americana. Il meridione sotto la cappa del silenzio.Il sud é niente, Il corpo é bianco, diafano, la pelle copre. L'acquua ti bagna. l'ossigeno nel mare sale su in alto, il buio dell'acqua ed il lento movimento della cinepresa.Il tempo del male é un tempo lungo, il tempo del sospetto, dell'attesa. Il mare. Preferisco il rumore del mare-Mimmo Calopresti. [+]

[+] lascia un commento a trollipp »
no_data domenica 17 novembre 2013
il sud è niente e niente succede Valutazione 4 stelle su cinque

Una pellicola che in modo cinico ma realista racconta le contraddizioni  vissute da una giovane ragazza in un tessuto sociale difficile e apparentemente stagnante. La descrizione  del quartiere dove è nato il regista, il Gebbione,  si intreccia con il dramma familiare di Grazia che non rinuncia, in un sud dove niente accade,  alla voglia di cambiare e alla speranza in un mondo migliore.
Un film che descrive la propria città, la terra d’origine come una madre, tenera ma dura, semplice ma incomprensibile, riuscendo a coglierne l’essenza, la magia, i tratti vitali immersi e condizionati da un ‘Sud’ che è ‘Niente’ ?  Fabio Mollo ci è riuscito con questo lungometraggio “Il sud è niente”, presentato in anteprima al Festival di Roma nella rassegna Alice nella Città. [+]

[+] lascia un commento a no_data »
jonny raul mercoledì 13 novembre 2013
troppo lento! Valutazione 3 stelle su cinque

Mi stavo addormentando. C'è pochissimo dialogo e sembra proiettato a rallentatore.

[+] lascia un commento a jonny raul »
Il Sud è niente | Indice

Marco Chiani