11 Settembre 1683

Acquista su Ibs.it   Soundtrack 11 Settembre 1683   Dvd 11 Settembre 1683   Blu-Ray 11 Settembre 1683
Un film di Renzo Martinelli. Con F. Murray Abraham, Enrico Lo Verso, Jerzy Skolimowski, Alicja Bachleda, Piotr Adamczyk.
Storico, durata 133 min. - Italia 2013. - Microcinema uscita giovedì 11 aprile 2013. MYMONETRO 11 Settembre 1683 * * - - - valutazione media: 2,11 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

mercoledì 23 settembre 2020
cambia mestiere

Non serve dire altro, ideologizzata.

[+] lascia un commento a »
sibeker martedì 13 ottobre 2015
peccato me lo sono perso Valutazione 3 stelle su cinque

Peccato mi sono perso il film quando è uscito. Ora anche se in ritardo vorrei dire le mia. Ma perchè in Italia si devono sempre trovare significati reconditi anche sui film storici, sopratutto a trovarli sono quelli appartenenti al "gotha" dei critici d'arte. Intanto fatto storico realmente accaduto, ma perchè deve essere evidenziato il parallelo con l'islam di oggi con quello che è e con quello che combina. Io invece vorrei porre l'accento, come succede nel film , come è successo anche prima ed è continuato a succedere poi, la divisione dei vari regni e regnanti europei che per questioni di potere e prestigio non si trovano mai daccordo a che deve comandare la coalizione. Bella la figura di Eugenio di Savoia anche se poco consederata, biasimo per Leopoldo D'Austia timoroso, quasi impaurito. [+]

[+] lascia un commento a sibeker »
the lonely dolphin mercoledì 21 gennaio 2015
le solite stroncatue dei politically correct ! Valutazione 4 stelle su cinque

Ero in dubbio se vederlo, avendo letto le critiche NEGATIVE dei soliti soloni, partigiani islamofili... Ho goduto invece un ottimo film, veramente epico, alla Ridley Scott, se pur realizzato con un budget enormemente più modesto. Molto ben ambientato e sufficientemente rispettoso della Storia. curati e significativi i dialoghi, che in molte occasioni offrono "messaggi" sui quali dovrebbe ben riflettere la critica politicamente corretta, in particolare alla luce della continua recrudescenza dell'aggressione all'occidente da parte del terrorismo islamico. Un film quindi anche, purtroppo, estremamente attuale, il cui significato vuole appare allarmante: se non bastasse l'11 Settembre 2001 e quant'altro sta continuando ad accadere ! Unica stonatura, a mio modesto parere, la scelta di Lo Verso per interpretare il gran Visir Mustafà: non dimostra la presenza scenica sufficiente per quel ruolo e sopratutto la sua voce. [+]

[+] lascia un commento a the lonely dolphin »
gb49it martedì 28 gennaio 2014
recensione pertinente Valutazione 3 stelle su cinque

SETTE IMPRECISIONI STORICHE DEL FILM SUL BEATO MARCO D'AVIANO
Un'occasione mancata per un film comunque da vedere
In questi giorni si sta proiettando in alcuni cinema italiani un film di Renzo Martinelli, 11 settembre 1683, dedicato al beato Marco d'Aviano e alla vittoria di Vienna, decisiva per il resto di tutta la storia del millenario scontro fra Cristianità e Islam. A nessuno può quindi sfuggire il fatto che un film sul trionfo militare della Cristianità sull'Islam è più che un semplice film, e merita attenzione, comunque sia fatto.
Sorvolo pienamente sugli aspetti tecnici: è ovvio che sarebbe dovuto essere un Kolossal, ma è altrettanto ovvio che i mezzi economici non ci sono, e in questo va dato atto a Martinelli di avere un certo "coraggio" nel "tuffarsi" in queste imprese, nonostante tutto. [+]

[+] lascia un commento a gb49it »
birillo67 lunedì 18 novembre 2013
finalmente! Valutazione 4 stelle su cinque

Mettere in prima pagina la recensione sprezzante e faziosa di Marzia Gandolfi appare piuttosto provocatorio. La valutazione delll'85% degli utenti che stroncano tale recensione rende giustizia ad un film assolutamente dignitoso, diretto da un regista di grande cultura e storicamente ben documentato. Essere controcorrente non significa necessariamente sbagliare! Guardare questo film è decisamente utile a tutti.

[+] lascia un commento a birillo67 »
feral venerdì 15 novembre 2013
un film d'altri tempi Valutazione 4 stelle su cinque

Finalmente sono riuscito a vederlo in dvd, essendomi a suo tempo perso l'unica proiezione (non pubblicizzata, ovviamente) in un piccolo cinema d'essay. Sembra un film d'altri tempi, quando ancora si poteva guardare alla storia senza che qualcuno cercasse di infliggerci dei sensi di colpa per il passato. Vediamo la perfetta macchina da guerra dell'impero Ottomano che si prepara a sfruttare le divisioni dei regni europei per espandere il suo dominio. Dall'altra parte solo il carisma di Marco D'Aviano riesce a mettere in moto la formazione di una temporanea alleanza che permetta di opporsi a una forza apparentemente inarrestabile. Una volta tanto un film dove il cristianesimo non è il Male assoluto, e nonostante il veleno di certi critici non c'è traccia di anti-islamismo. [+]

[+] lascia un commento a feral »
kronos domenica 3 novembre 2013
il miglior film di martinelli Valutazione 3 stelle su cinque

Rifiutato a priori per ragioni ideologiche, sbertucciato senza averlo visto e distribuito in una manciata di sale, è un film storico-epico rispettabile, senza dubbio il miglior lavoro di Martinelli.
La sceneggiatura si difende, i personaggi sono adeguati (in particolare Abraham e Lo Verso) mentre la regia appare assai più curata rispetto alle precedenti pessime performances del regista.
Certo si sente la mancanza di un budget hollywoodiano nella post-produzione: gli effetti in CGI sono improvvisati, a volte francamente ridicoli e le scenografie digitali hanno un'estetica da cartone animato.
Ma la pellicola è godibile, non stanca, ha una progressione narrativa corretta e un finale notevole. [+]

[+] lascia un commento a kronos »
lucavaddu domenica 27 ottobre 2013
...e qualcuno l'ha pure paragonato a le crociate! Valutazione 1 stelle su cinque

Nonostante già dal trailer si capisse parecchio, ho comunque deciso di dare il beneficio del dubbio e vedere questo film. La prima caratteristica di questo """kolossal""" nostrano è sicuramente la lentezza... una noia mortale insomma. All'inizio del film è emblematica la pausa che fa lo speaker tra 11 settembre e l'anno in cui è ambientato il film (primo indizio), poi però il regista tenta di dirottare la sceneggiatura verso un'ottica più equilibrata, cercando di far apparire il protagonista tollerante verso gli infedeli e gli infedeli stessi non troppo cattivi(TENTATIVO FALLITO). In realtà questi elementi politically correct sono così goffi e stentati da far venire in mente, come unica spiegazione possibile, un tentativo della sceneggiatura di sottrarsi a quasi certe accuse di xenofobia. [+]

[+] ma per favore... (di feral)
[+] lascia un commento a lucavaddu »
massauina giovedì 3 ottobre 2013
doveroso ritorno sui libri di storia Valutazione 3 stelle su cinque

Film che inquadra un periodo storico estremamente importante, che ha il merito, nonostante i suoi grossi limiti (vedi la recitazione di Enrico Lo Verso)di fare venire la voglia di rispolverare i libri di storia, o di fare una capatina su wikipedia, ma con la rassegnazione del povero tapino che ripensa alla gloriosa dignità dei suoi avi. Con le armi allora non hanno vinto, non sono riusciti ad issare la bandiera verde su San Pietro, ma non si perdano d'animo: presto grazie alla nostra pseudo democrazia, al falso buonismo ed ai nostri raffinati ipocriti radical-chic vinceranno e ci governeranno con le loro regole tutt'altro che democratiche. A proposito il film l'ho visto volentieri, buona scenografia, belli i costumi, eccellente la recitazione di F. [+]

[+] concordo su tutto... (di the lonely dolphin)
[+] lascia un commento a massauina »
no_data domenica 12 maggio 2013
scherzo di mymovies ??? Valutazione 2 stelle su cinque

Il film NON merita 2,5 su 5 .

[+] lascia un commento a no_data »
pagina: 1 2 3 »
11 Settembre 1683 | Indice