Flight

Acquista su Ibs.it   Dvd Flight   Blu-Ray Flight
Un film di Robert Zemeckis. Con Denzel Washington, Don Cheadle, Kelly Reilly, John Goodman, Bruce Greenwood.
Titolo originale Flight. Drammatico, durata 138 min. - USA 2012. - Universal Pictures uscita giovedì 24 gennaio 2013. MYMONETRO Flight * * * - - valutazione media: 3,32 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

archipic lunedì 18 febbraio 2013
un uomo in picchiata Valutazione 3 stelle su cinque

Robert Zemeckis dopo Cast Away ci ripropone la storia di un uomo che cambia la sua vita dopo un incidente aereo; mentre, però, nel primo caso il protagonista deve affrontare la solitudine, il comandante Whip Whitaker, in picchiata nel suo aereo e nella sua vita, deve affrontare la dipendenza da alcol e droga che lo solcano come l'aratro di un trattore. Diretto con mano sapiente il film non lascia, però, del tutto soddisfatti. Troppo dilungato sulle ripetitive tematiche alcoliche e meno focalizzato sulla descrizione introspettiva del personaggio, troppo marcata la voglia inconscia di autodistruzione e troppo semplicistica e veloce la conclusione della vicenda. Ottime le interpretazioni di Denzel Washington e del sempre bravo John Goodman, molto brava anche la luminosamente bella Kelly Reilly. [+]

[+] lascia un commento a archipic »
shiningeyes martedì 5 marzo 2013
bentornato bob! Valutazione 4 stelle su cinque

Un buon ritorno quello di Zemeckis, che non ci fa ricordare certo quello dei tempi d'oro, ma certamente un gradito ritorno nella sceneggiatura originale, in un mondo cinematografico sempre più coperto di biografie e ritrattazioni di romanzi(spesso comunque validi).

Il tocco drammatico di Zemeckis si avverte, soprattutto nel suo stile perfetto che delinea i protagonisti, e su come riesca a tirarne fuori il meglio dagli attori che li interpretano; non sarà un caso che ogni attore protagonista dei suoi film riceva sempre una nomination all'Oscar (come quest'anno a D. [+]

[+] lascia un commento a shiningeyes »
leo 1993 domenica 24 marzo 2013
film consigliato, ma non imperdibile. Valutazione 3 stelle su cinque

Whip Withaker è un pilota con problemi di alcolismo e il vizio della droga.

Il film comincia con il comandante che si prepara a volare dopo aver trascorso una nottata da bagordi insieme ad una giovane hostess.
Per svegliarsi mentalmente Withaker decide, incurante delle conseguenze, di farsi una striscia di coca per poi recarsi a lavoro. Salito sull'aereo prima del volo, beve due boccette di alcolici riservate ai passeggeri.
Nonostante il comandante sia ubriaco e drogato il volo procede sicuro e tranquillo fino a quando un guasto meccanico fa precipitare l'aereo. Whitaker non si fa prendere dal panico, dimostra sangue freddo riuscendo a mantenere la mente lucida per dettare le operazioni all'equipaggio per effettuare un atterraggio di emergenza. [+]

[+] lascia un commento a leo 1993 »
muttley72 giovedì 6 giugno 2013
film sulle "dipendenze": discreto, non eccezionale Valutazione 3 stelle su cinque

Film discreto, ma non eccezionale, a mio parere tra le due stelle e le tre (scarsine). Forse non sono sufficientemente "sensibile" al problema dell'alcolismo e delle droghe, ma (controcorrente ed in minoranza rispetto alle recensioni altrui) dico che il film non mi è sembrato eccezionale.... Un ex pilota militare, ora pilota civile è il comandante di un volo di linea e durante una giornata di maltempo all'aereo si bloccano i timoni di coda (a causa di scarsa manutenzione, come si scoprirà) e l'aereo precipita. Tuttavia il comandante con sangue freddo ed in volo rovesciato salva l'aereo e quasi tutte le persone (ci saranno solo pochi morti). Il pilota-eroe è però da anni alcolizzato e drogato (la cocaina gli serve per risvegliarsi dalle pesanti sbronze) ed era sbronzo anche durante il volo in questione (dove bevve 2 bottigliette di superacolico). [+]

[+] lascia un commento a muttley72 »
alexander 1986 mercoledì 16 ottobre 2013
una sorpresa da zemeckis. Valutazione 4 stelle su cinque

Il comandante di aerei di linea William "Whip" Whitaker si sveglia nella sua stanza d'albergo a Orlando ridotto a uno straccio, dopo una notte di sesso e alcol. Purtroppo da lì a due ore avrà un aereo da pilotare, quindi usa della cocaina per smaltire la sbornia. Il suo volo per Atlanta sarà comunque maledetto da un'avaria, e Whip dovrà compiere qualcosa di prodigioso per portare in salvo se stesso e i passeggeri. Dovrebbe essere celebrato come un eroe, tuttavia i suoi precedenti tossicologici fanno sì che su di lui vengano accampati dei pesanti sospetti. Presentato come un film catastrofista, "Flight" è in realtà un finissimo thriller psicologico che va dritto al cuore dello spettatore il quale, unico a sapere la 'verità' su Whip e su quello che è successo sull'aereo, vive una sorta di ironia tragica. [+]

[+] lascia un commento a alexander 1986 »
williamd venerdì 6 febbraio 2015
eroismo ed alcolismo Valutazione 4 stelle su cinque

L'aviatore, chiamato comunemente anche pilota, è quella persona che per professione trasporta persone da un posto ad un altro viaggiando tra le nuvole. In aria, quando l'aereo sfreccia a velocità inaudite e ad altezze proibitive, sulle spalle dell'aviatore grava il peso della vita di molte persone, le quali affidano nelle sue mani il controllo dei comandi dell'aereo e la scelta delle manovre.
Detto ciò è facile desumere che l'aviatore deve essere sempre al meglio delle proprie condizioni psicofisiche, è non c'è bisogno di discutere che se queste vengono a mancare l'aviatore non può decollare, in quanto, data la complessità e la pericolosità di questa professione, le probabilità di insuccesso del volo aumenterebbero significativamente. [+]

[+] lascia un commento a williamd »
michele venerdì 1 febbraio 2013
zemeckis funziona a tratti Valutazione 0 stelle su cinque

FLIGHT di Robert Zemeckis Il nuovo lavoro di Robert Zemeckis che torna a dirigere un film dopo 12 anni dedicati alla sperimentazione high-tech nell'animazione, è una storia che ci parla del problema dell'alcolismo e delle dipendenze in generale. Zemeckis decide di introdurre il tema in maniera originale, spiazzando le attese dello spettatore attraverso una prima parte che fa presupporre di assistere ad una pellicola di genere catastrofico e di alto impatto adrenalinico. Non è così. Un incidente aereo perfettamente girato che tiene fortemente in tensione lo spettatore (Zemeckis è particolarmente bravo nel girare scene di incidenti aerei, da ricordare infatti anche la bellissima sequenza di Cast away) serve per veicolare in realtà un'altra storia, quella che veramente il regista vuole raccontare. [+]

[+] lascia un commento a michele »
marinabelinda mercoledì 6 febbraio 2013
l'eroe allo specchio Valutazione 3 stelle su cinque

Denzel Wahington non è nuovo a confrontarsi con l'ambiguità delle anime e delle situazioni. Ne Il coraggio della verità, doveva capire se un atto eroico fosse realmente tale; in Men on fire, si ritrova in una situazione intricatissima spettatore dell'innocenza di una bambina, attorno alla quale sono tutti colpevoli. Ma altrettanto vale per Out of Time e, ancora di più, per American Gangester in cui la contemporanea presenza in Fank Lukas di un privato 'devoto'  dell'esercizio a livello professionale dello spaccio di droga lascia senza parole.
Flight si inserisce in questo filone. Whip Whitaker ricorda per certi versi Andreas de la Leggenda del Santo Bevitore: incapace di smettere di bere, anche quando le circostanze inducono a smettere, e inserito in un contesto etico che solo alla fine (morte per Andreas, carcerazione per Whip) riesce a comprendere. [+]

[+] lascia un commento a marinabelinda »
outatime domenica 10 febbraio 2013
flight: zemeckis inganna ma non delude. Valutazione 3 stelle su cinque

Un pilota che diventa eroe per aver salvato novantasei dei cento passeggeri a bordo del suo aereo diretto ad Atlanta. Un volo al rovescio ed un atterraggio d’emergenza travolgente. I primi dieci minuti di Flight, ultima fatica cinematografica di Robert Zemeckis, sono adrenalinici e carichi di tensione tanto che il regista riesce a far salire a bordo dell’aereo anche gli spettatori in sala.
Alla guida del velivolo c’è Whip Whitacker (magistralmente interpretato da Denzel Washington, alla sua sesta candidatura agli Oscar) un pilota eroe per la stampa ma non per se stesso. Whip è dipendente dall’alcol ed è ubriaco la mattina del volo. [+]

[+] lascia un commento a outatime »
regi1991 mercoledì 27 febbraio 2013
smettere di mentire a se stessi Valutazione 4 stelle su cinque

Filght diretto da Zemeckis inizia con una spettacolare scena di un disastro aereo, in parte salvato dal capitano Whip Whitaker (Denzel Washington) con un atterraggio di fortuna capovolgendo sotto sopra il mezzo in avaria. In seguito all'incidente si entra nella vita di Whip, un alcolizzato che non riesce ad ammettere il suo problema e che rischia di passare da eroe a colpevole, per aver pilotato dopo aver bevuto e assunto altre sostanze illegali il giorno dello schianto. Whitaker attende il giorno della sentenza rifugiato nella fattoria di famiglia; dopo aver fatto scappare Nicole, una ragazza con problemi di droga conosciuta in ospedale, dopo aver perso nell'incidente la sua compagna e assistente di volo Katerina, e con una famiglia che non lo vuole vedere, Whip sempre più solo deve combattere l'alcolismo che lo ha ridotto nella situazione in cui si trova e fare una scelta importante in vista della sentenza. [+]

[+] lascia un commento a regi1991 »
pagina: « 1 2 3 4 5 »
Flight | Indice