Flight

Acquista su Ibs.it   Dvd Flight   Blu-Ray Flight
Un film di Robert Zemeckis. Con Denzel Washington, Don Cheadle, Kelly Reilly, John Goodman, Bruce Greenwood.
Titolo originale Flight. Drammatico, durata 138 min. - USA 2012. - Universal Pictures uscita giovedì 24 gennaio 2013. MYMONETRO Flight * * * - - valutazione media: 3,33 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

dargath90 domenica 1 settembre 2013
tutto accade per una ragione Valutazione 4 stelle su cinque

Un aereo diretto ad Atlanta improvvisamente e inspiegabilmente precipita, provocando alcune vittime. Alla guida del velivolo era il protagonista Whip Whitaker (Denzel Washington), un comandante con molta esperienza alle spalle, grazie al quale viene evitata la catastrofe: numerosi passeggeri non si sarebbero salvati senza il miracoloso atterraggio di fortuna compiuto da Whip. Tuttavia il comandante era salito a bordo dell'aereo con un tasso alcolemico ben superiore alla soglia consentita e sotto l'effetto di sostanze stupefacenti. Se ciò si venisse a sapere ne conseguirebbe non solo la fine della sua carriera ma anche l'apertura di un procedimento penale a suo carico. [+]

[+] lascia un commento a dargath90 »
bartleby corinzio domenica 27 gennaio 2013
zemeckis spicca il volo Valutazione 3 stelle su cinque

Mi faccio un bicchierino, sniffo un po' di coca e poi torno al mio lavoro. Che lavoro faccio? Piloto aerei di linea. Flight è volato in me come una piacevole sorpresa. Un film che concentra quel lato oscuro della Luna che ho sempre denotano in Zemeckis. Nello sguardo verso l'oscurità della caverna in Cast Away, in quel suo modo di indicare con grazia il tentato suicidio (sempre in Cast Away) ma è solo l'esempio più semplice giacché il più vicino, giacché era dal 2000 che Robert Zemeckis non girava un film con attori in carne ed ossa. Il film si apre con il femmineo pelo, così come in Killer Joe e già questo, anzi, tutta quella scena iniziale, è la traccia che Zemeckis scava nella pellicola una cicatrice identitaria. [+]

[+] lascia un commento a bartleby corinzio »
giugy3000 giovedì 19 settembre 2013
il film decolla bene ma precipita nell'ovvio Valutazione 3 stelle su cinque

Paura di volare? Reticenti a prendere un aereo anche solo per un'ora?Allora è meglio che non vi imbarchiate nella storia di William "Whip" Whitake e con lui sul volo SouthJet 227 per Atlanta...i primi venti minuti di pellicola sono magistralmente da brividi e sarà impossibile non venir risucchiati dall'ondata di terrore. Zemeckis torna all'action movie dopo ben dodici anni dopo "Cast Away" e sposta le coordinate di un'altra vicenda forte e singolare dall'elemento acqua al mondo dei cieli, passando dal naufragio di un uomo amorevole allo schianto al suolo di un altro, in balia della perdizione. [+]

[+] lascia un commento a giugy3000 »
gianleo67 domenica 1 febbraio 2015
il cielo americano è sempre blu...sopra le nuvole Valutazione 3 stelle su cinque

Dopo il disastro in cui è riuscito miracolosamente a salvare 96 delle 102 persone a bordo del Boing dal lui pilotato, il comandante Whip Whitaker (Denzel Washington) deve allontanare da sè i sospetti che l'incidente sia dovuto ai suoi vizi etilici piuttosto che alla carente manutenzione dell'aereomobile. Tallonato dall'agenzia nazionale per la sicurezza del volo e dai sensi di colpa per la morte di una hostess con cui intratteneva una relazione sentimentale, ingaggerà una dura lotta con se stesso per combattere la sua dipendenza dall'alcool e le accuse infamanti che lo condurrebbero alla sbarra. Aiutato dal sindacato piloti, più interessato a scagionare la compagnia aerea, e da una giovane e bella alcolista conosciuta in ospedale, maturerà la consapevolezza che principi fondamentali quali onore e lealtà sono ben più importanti della sua stessa libertà. [+]

[+] lascia un commento a gianleo67 »
dandy giovedì 21 settembre 2017
si poteva volare più in alto,ma ok. Valutazione 3 stelle su cinque

Zemeckis gira un film per lui insolito,la storia di un uomo che diviene capro espiatorio per i vizi che paradossalmente non lo intralciano nel lavoro nemmeno nella più estrema delle situazioni,ma dopo finiscono per fargli prendere una volta per tutte coscienza di se stesso.L'azione e gli effettoni speciali vengono concentrati nella prima mezz'ora(notevole l'impatto visivo ed emozionale dall'inizio dei problemi fino all'incidente vero e proprio),poi ci si concentra su una storia non certo nuova di autodistruzione e redenzione.Storia ben costruita,che funziona decisamente,merito dell'interpretazione di Washington(ma anche Goodman nel ruolo dell'amico/pusher Harling Mays,è irresistibile). [+]

[+] lascia un commento a dandy »
psicosara lunedì 23 marzo 2020
tutto dura poco. anche gli eroi. Valutazione 3 stelle su cinque

La prima volta che vidi questo film mi venne spontaneo non considerarlo un 𝐝𝐢𝐬𝐚𝐬𝐭𝐞𝐫 𝐦𝐨𝐯𝐢𝐞 ma un film sulla dipendenza.

Ho preferito 𝐅𝐥𝐢𝐠𝐡𝐭 sia a Forrest Gump (1994) che a Cast Away (2000), proprio per la scelta del personaggio e per l'interessante confronto fra uomo e vizio che Zemeckis pone in essere. [+]

[+] lascia un commento a psicosara »
eugen martedì 23 maggio 2023
film interessante ma"stanco" Valutazione 0 stelle su cinque

Flight"di Robert Zemeckis,  sceneggiato da John Hatins, del 2012, vagamente ispirato alla vicnda del volo Alaska Airilines del gennaio 2000.  UN pilota di sicura professionalita', ma dedito all'alcol e alla cocaina,  dopo aver trascroso una notte"brava"con un'assistente di volo, pilota un aereo di linea che manifesta dei problemi, fin dall'inizio, che poi si intensificnao. Riusciraa', miraoclosamente, a salvare quasi tutti i viaggiatori e parte dell'equipaggio, ma perdera' l'assistente di volo.  Acclamato come un eroe e riverito per l'atterraggio"miracoloso"verra' poi, pero', sottoposto a indagine perche'a un0analisi del sangue, risulta postivo a alcol e cocaina. [+]

[+] lascia un commento a eugen »
giovanni morandi mercoledì 24 luglio 2024
da un caduta si può risorgere Valutazione 4 stelle su cinque

Flight 2012 R. Zemeckis-

Il film, con una grande-come sempre-prestazione di D. Washington, ha tre parti ben distinte, la prima: la ricostruzione molto credibile di un incidente aereo, con un fortunoso atterraggio e "poche" vittime, nonostante le condizioni del pilota, non del tutto lucide...
La seconda: una sorta di legal thriller volto a dimostrare che il pilota, nonostante l'assunzione di alcol, ha compiuto una sorta di miracolo, nell'essere riuscito in un quasi impossibile atterraggio di fortuna; la terza, cioè Il finale: un grande messaggio di riscatto morale e sociale, poiché l’unica reale e definitiva  via d’uscita dalla dipendenza dall' alcol passa per il superamento delle ipocrisie processuali e la piena assunzione di responsabilità da parte dell’eroico ma dissoluto pilota, che, inaspettatamente, sceglie la strada della verità e dell’espiazione per rifarsi un’identità pubblica e privata, riconquistando la stima  del figlio, il rapporto con lui, ma soprattutto la propria autostima. [+]

[+] lascia un commento a giovanni morandi »
giulio vivoli domenica 3 febbraio 2013
volo eroico in cielo e in terra Valutazione 3 stelle su cinque

Flight è un film che va al di là del suo titolo: perché dopo la prima mezz’ora drammatica e spettacolare dell’incidente aereo concluso eroicamente con una planata impossibile solo grazie all’abilità del pilota Whitaker, la vicenda prende le pieghe del legal thriller, con l’eroe messo sotto accusa dalla compagnia aerea e dall’autorità di vigilanza per abuso di alcol e cocaina, con tanto di prove raccolte e distrutte.
Il film assume così lo scopo dell’impegno e della denuncia sociale, tra riunioni di alcolisti anonimi e l’incontro in ospedale con una ragazza tossicodipendende, alla quale Whitaker,interpretato da  un credibile Denzel Washington, si lega quasi per un destino comune. [+]

[+] lascia un commento a giulio vivoli »
fabioconte martedì 5 febbraio 2013
il film non decolla... Valutazione 3 stelle su cinque

Non decolla...
Questo film non mi ha entusiasmato come mi sarei aspettato. Inizia con una bella scena di nudo, droga e alcol. A questo punto si potrebbe smettere di guardarlo, tanto si è capito perfettamente il senso della trama.
Invece no, prendo coraggio, un po' spronato dalla stima che ho verso Denzel Washington, e continuo a guardare il film. Sembra una pellicola girata di fretta, cioè, le scene e i dialoghi sembrerebbero dettati in maniera da risultare sintetici, senza girarci intorno e per arrivare al dunque.
Il sospetto che il film sia banale e scontato, lo si nota anche quando Denzel, l'aviatore, conosce un'altra donna, sai già che finirà in un certo modo. [+]

[+] lascia un commento a fabioconte »
pagina: « 1 2 3 4 5 »
Flight | Indice