Contraband

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Contraband   Dvd Contraband   Blu-Ray Contraband
Un film di Baltasar Kormákur. Con Mark Wahlberg, Kate Beckinsale, Ben Foster, Giovanni Ribisi, Lukas Haas.
Thriller, durata 110 min. - USA 2012. - Universal Pictures uscita mercoledì 25 luglio 2012. MYMONETRO Contraband * * 1/2 - - valutazione media: 2,72 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Copia...brutta? Valutazione 2 stelle su cinque

di Ivanleone

Feedback: 420 | altri commenti e recensioni di Ivanleone
giovedì 23 agosto 2012

Forse ai più è sfuggito, ma nei titoli di testa si rimandava ad un film -ritengo europeo-, per cui ci troviamo di fronte all'ennesimo remake hollywoodiano di un'opera creata di qua dall'Atlantico. Non mi addentrerò su cosa ciò significhi circa la capacità degli americani di "inventare storie", che forse è la vera forza del cinema made in USA. Non ho visto l'originale, ma non credo di sbagliarmi di molto se dico che senz'altro il ritmo sarà stato più lento, le scene meno spettacolari, la musica meno "importante". Tuttavia credo altresì che il film europeo avrà scavato meglio nei personaggi: a parte il combattuto ed ambiguo Ben Foster, tutti gli altri interpreti hanno fatto il mero compitino per arrivare alla risicata sufficienza. Il protagonista Mark Whalwerg, nonostante un presente di installatore di sistemi d'allarme, risolve i vari problemi e contrattempi che gli presenta la sceneggiatura con una freddezza da Navy Seal...certo, in passato è stato contrabbandiere, e con questo? mica ha diretto la Yakuza o è stato killer prezzolato dalle mafie! Il cattivo Giovanni Ribisi, nonostante tutti si dichiarino impauritissimi da lui, non fa che prenderle dall'inizio alla fine del film, addirittura dalla moglie del protagonista (la vampira Selene le avrà pure insegnato qualcosa!). Insomma, il film si fa vedere perché la tensione è sempre alta, ma sicuramente l'happy end ricercato a tutti i costi lo svilisce alquanto, per non parlare del fatto che si capisca troppo presto del doppio gioco da parte dell'amico del protagonista, il citato Ben Foster: non so, magari così il film ha funzionato meglio, ma nulla mi toglie dalla testa che un bel colpo di scena finale avrebbe salvato la pellicola dall'anonimato...

[+] lascia un commento a ivanleone »
Sei d'accordo con la recensione di Ivanleone?

Ultimi commenti e recensioni di Ivanleone:

Contraband | Indice

Adriano Ercolani