The Innkeepers

NON compratelo, NON scaricatelo, NON guardatelo! Valutazione 1 stelle su cinque

di dAn84imola

Feedback: 309 | altri commenti e recensioni di dAn84imola
martedì 12 agosto 2014

Classica pizzata con amici a casa mia: tutti adulti appassionati di film di paura e poco prima del pasto, prelevo dallo scaffale del MediaWorld in chiusura il dvd "The Innkeepers" per € 12,99 (un furto!). Non ho mai letto e sentito alcuna pubblicità, critica o commenti di conoscenti, e quindi decido di fidarmi di quanto molto ben presentato sulla cover: Eli Roth "uno dei migliori film horror mai visti", The New Yorker "terrificante", New York Magazine "da brividi". Leggo la breve trama: "certi ospiti non se ne vanno mai" e assieme agli altri decidiamo per questa maxivisione. Qualcuno debole di stomaco stava già sussultando ancora prima che inserissi il dvd nel lettore, ed in quel preciso istante ho notato due piccoli indizi che sullo scaffale mi erano sfuggiti e che anticipavano la grande schifezza a cui stavamo andando in contro: 1 distribuito dal Rai Cinema, 2 film per tutti senza obbligo di censura. Parto dal presupposto che NON ho studiato belle arti, ne cinema, ne teatro MA sono un grande appassionato di film in genere, fotografia e animazione. In 30 anni mi sono fatto un bagaglio cinematografico non indifferente, anche se tanti classici li devo ancora spolverare. I film che DAVVERO personalmente non mi sono piaciuti e che sconsiglio, li conto sul palmo di una mano, poichè in quasi tutte le opere riesco sempre a trovare un qualcosa che mi mette in sintonia con il modo di vedere o di pensare del regista o del produttore. "The Innkeepers" vince il mio podio dei film più insulsi! Ora, tornado proprio al film (e mi scuso con tutti i lettori di questa recensione per la lungaggine di questa introduzione) il set è alquanto inflazionato: case abbandonate, castelli, ville, boschi, ospedali e... alberghi posseduti sono di routine in questo genere, quindi è normale partire con un po' di pregiudizi. Ma lo sciapo tentativo del regista Ti West di riproporre una versione di un po' più aggiornata di "Shining" è scandaloso quanto raccapricciante sono gli scopiazzamenti palesi da Kubrick. 1- Storia: appena abbozzata, si parla di spiriti (forse 3) e un suicidio avvenuto un secolo fa. 2- Effetti speciali: assenti. 3- Violenza: assente. 4- Ritmo: la messa cantata in gregoriano il Mercoledì delle ceneri da 2h è più coinvolgente. Per i 3/4 il film è eccessivamente ironico e questo spezza i pochi momenti di tensione che si creano. Scene ad effetto: due banali fotogrammi in tutto il film. Non accade nulla: è un eufemismo. Horror: è una bestemmia. 5- Fotografia: insignificante e copiata spesso da "Shining": carta da parati increspata, tappeti con motivi rossi... le stesse ultime riprese ripropongono lo stesso finale del geniale Kubirck: foto d'epoca appesa al muro ed un lungo fermo immagine su una stanza vuota, in cui lo spettatore ancora una volta si aspetta un colpo di scena, un'immagine ad effetto. 6- Finale: assente, il regista forse gioca sulla soggettività dei protagonisti. Si allude forse che la protagonista fosse psicologicamente troppo emotiva e soffrisse di qualche disturbo mentale. 7- Attori: mai visti, e questo avrebbe potuto giocare a favore in tutto il mix se il film avesse avuto un verso in cui procedere in maniera coerente. 8- Sonoro: unica nota appena sufficiente. Ciò che non si vede, a volte si sente. Vi supplico, non fate il mio stesso errore: evitatelo anche solo se lo sentite nominare, predereste 1h40' del vostro tempo libero. Se guardate il trailer, avete già visto tutto il film: nulla di più, e nulla di meno!

[+] lascia un commento a dan84imola »
Sei d'accordo con la recensione di dAn84imola?

irishman mercoledì 20 agosto 2014
delusione Valutazione 0 stelle su cinque

I presupposti, l'ambientazione e i due protagonisti lasciavano ben sperare, purtroppo l'assenza di un finale mi ha lasciato molto deluso...L'ambientazione era interessante e i due personaggi azzeccati, molto differenti dai soliti giovani e bellissimi.Per la prima mezz'ora pensavo di trovarmi di fronte ad un gran bel film ma poi...personaggi secondari di cui non ho ancora capito il ruolo e finale insistente. Peccato...

[+] lascia un commento a irishman »

Ultimi commenti e recensioni di dAn84imola:

The Innkeepers | Indice