Scream 4

GRAZIE WES! ***** Valutazione 5 stelle su cinque

di giacomogabrielli

Feedback: 8938 | altri commenti e recensioni di giacomogabrielli
sabato 16 aprile 2011

Il quarto sequel del miglior thriller degli ultimi 20 anni è arrivato. Zio Wes le ha azzeccate tutte con questo che è uno dei migliori sequel mai visti. Il cast sopravvissuto ai film precedenti è radunato in un'opera mozzafiato, ma soprattutto classica, questo è il pezzo forte! Il creatore di NIGHTMARE ci fa rivivere l'aria dei mitici anni 90, nonostante il film sia ambientato oggi. Gli unici elementi che intaccano il passato sono i troppi iPhone presenti nel film, la parola "Facebook" pronunciata più volte, gli schermi piatti nei salotti, le webcam integrate nei computer e le automobili moderne per strada: il resto è praticamente rimasto quello bello e nostalgico dei film precedenti. Il film mi è parso come un bellissimo mix fra il primo capitolo (Woodsboro, le atmosfere notturne cittadine, il ritmo della storia e l'introduzione) e il secondo (i giornalisti che invadono la città, Gaile ancora attiva e determinata a scovare l'assassino, Sidney autrice di un libro). Il film è stato girato esattamente come 15 anni fa, rispettando paripasso le regole del genere e mettendo davanti alla macchina da presa giovani studenti appassionati di horror. Chiaramente il film non si può vedere se non si ha ancora visto gli altri tre precedenti, nonostante in questo capitolo vengano citati solo alcuni dei protagonisti dei primi film. La violenza non è poi così efferata rispetto agli altri, come si vociferava, ma è comunque abbondante. Un elemento che sicuramente differenzia il quarto capitolo dai precedenti è la fotografia, che stavolta presenta una pesante color correction che rende fin troppo pulitina l'immagine. Per il resto, beh, non mi resta che inchinarmi e dire: GRAZIE WES! *****

[+] lascia un commento a giacomogabrielli »
Sei d'accordo con la recensione di giacomogabrielli?

Ultimi commenti e recensioni di giacomogabrielli:

Vedi tutti i commenti di giacomogabrielli »
Scream 4 | Indice

20° | dian71cinema
21° | federico albanese
22° | hidalgo
Roberto Escobar
1 | 2 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 3 | 21 | 22 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 |
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 31 | 32 | 33 | 34 | 35 | 36 | 37 | 38 | 39 | 40 | 41 | 42 | 43 | 44 | 45 | 46 | 47 | 48 | 49 | 50 | 51 |