Guilty of Romance

Acquista su Ibs.it   Dvd Guilty of Romance   Blu-Ray Guilty of Romance
Un film di Sion Sono. Con Megumi Kagurazaka, Makoto Togashi, Miki Mizuno, Kanji Tsuda, Ryo Iwamatsu.
Titolo originale Koi No Tsumi. Drammatico, durata 143 min. - Giappone 2011. - VM 18 - Acquista »

Chi sei? Sono Sion! Valutazione 2 stelle su cinque

di blackredblues

Feedback: 1296 | altri commenti e recensioni di blackredblues
domenica 11 dicembre 2011

Casalinga dolce, pudica e sottomessa al marito scrittore, annoiata da una routine fatta di ciabattine allineate ossessivamente davanti all'uscio in attesa che egli torni, compie una virata decisiva iniziando col cercarsi un lavoro come promotrice di salsicce in un supermercato. Dal promuovere la salsiccia ad apprezzarla in prima persona (scusate la battuta è scontata ma non resisto!) il passo sembra essere breve così passa dal soft core all'hard core per poi trastullarsi nel fatato mondo della prostituzione fino a quando, nell'epilogo, non incontrerà il marito in veste di cliente. La storia sa di già visto e sentito, la teatralità e l'esasperazione dei toni non mancano e stancano. La sceneggiatura e i dettagli restituiscono un non so che di raffazzonato e non sempre coerente. Tecnicamente niente di eclatante, prendete un telefilm dell'ispettore Derrick (come tempi, battute e recitazione), dategli dei colori e luci alla Mario Bava e usate dei personaggi caratterizzati nella migliore tradizione di Dario Argento (Profondo Rosso per dare un titolo).
Sullo sfondo di ciò che ho narrato c'è il tentativo di connotare la pellicola sul noir e reggere le fila del discorso tramite un pretestuoso omicidio che in qualche modo si connette alle vicissitudini della donnina sopra citata.
La cosa che più mi ha impressionato è l'assoluta freddezza trasmessa dalla pellicola. Si dovrebbe avere a che fare con scene, temi ed emozioni forti (cadaveri mutilati, violenza femminile, omicidio, perversione, male di vivere) che però non raggiungono mai lo spettatore che rimane invariabilente osservatore (anche un po' annoiato) di ciò che accade.
Non discuto sul fatto che tale regista possa, a buon diritto, avere successo in patria di cui ignoro gusti e registri narrativi, ma onestamente rimane il grande interrogativo riguardo a quelle persone che, provenendo da una tradizione filmica come quella europea, riescano ad entusiasmarsi vedendo un prodotto simile. Credo che il fascino dell'esotico in questo caso abbia la meglio nella mente di chi apprezza. Per corroborare la mia tesi sarebbe carino proporre lo stesso tipo di film sostituendo gli attori con altri di pari bravura (in Italia non dovremmo avere problemi nel reperimento) e spacciarlo per un compito a casa di un allievo di una qualsiasi scuola registica del nostro paese.

[+] lascia un commento a blackredblues »
Sei d'accordo con la recensione di blackredblues?

armilio sabato 14 settembre 2013
senza offesa

Ma a me sembra che hai capito poco di cosa seguire del film. Cosa c'entra il noir, solo per qualche morto? quello è sullo sfondo. Le protagoniste della vicenda sono le 2 donne, e il loro viaggio esistenziale. Poi può non piacere, però non è mica un giallo.

[+] lascia un commento a armilio »

Ultimi commenti e recensioni di blackredblues:

Guilty of Romance | Indice

2° | blackredblues