Fast & Furious 5

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Fast & Furious 5   Dvd Fast & Furious 5   Blu-Ray Fast & Furious 5
Un film di Justin Lin. Con Vin Diesel, Paul Walker, Dwayne Johnson, Jordana Brewster, Tyrese Gibson.
Titolo originale Fast Five. Azione, Ratings: Kids+13, durata 130 min. - USA 2011. - Universal Pictures uscita mercoledì 4 maggio 2011. MYMONETRO Fast & Furious 5 * * 1/2 - - valutazione media: 2,96 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

anonimo e dimenticabile Valutazione 3 stelle su cinque

di Conte Orlok

Feedback: 408 | altri commenti e recensioni di Conte Orlok
lunedì 16 maggio 2011

Justin lin dirige l'ennesimo sequel della serie Fast & furious (dopo il fiasco 'Tokio drift' e il semiriuscito 'Solo parti originali') iniziando da dove aveva chiuso il precedente film, e cioè con Mia e Brian che fanno evadere Dom (Vin Diesel).

Fuggiti in Brasile e braccati dal possente agente dei corpi speciali Hobbs (un Dwayne Johnson mai così pompato), i tre decidono di organizzare il colpo perfetto, in grado di assicurare loro la libertà in una terra priva di estradizione con gli Stati Uniti, ai danni di Hernan Reyes, signore del crimine di Rio.

Abbandonata definitivamente la strada del tuning e delle corse clandestine, che intrapresa dal primo episodio aveva caratterizzato questo grande franchise cinematografico, il regista decide di virare verso un banalissimo heist movie.

Le dinamiche sono quelle di "Ocean's Eleven", anche la composizione della squadra di Dom (comprendente tutti i protagonisti della serie) sembra volerne ricalcare il modello. Il tutto è condito con una titanica scazzottata tra i palestratissimi Diesel e Johnson; il personaggio di quest'ultimo poi risulta utile alla trama, per citare "Kill Bill vol. 2", come 'un buco di culo in un gomito'.

Tutto sommato belle le scene d'azione, in particolare l'inseguimento nelle favelas di Rio (pesantemente ispirato a 'Call of Duty modern warfare 2'), nonchè la spettacolare fuga finale (degna del miglior Michael Bay) con tanto di cassaforte a rimorchio, anche se irrita la totale noncuranza delle leggi della fisica, che qui evidentemente deve essere di un'altra dimensione.

Come non parlare poi dell'insopportabile aria di buonismo zen che si respira in tutto il film (ma quando mai si è vista fratellanza tra rapinatori che si devono dividere una montagna di soldi), anche sorvolando sui dialoghi agghiaccianti, a cui comunque la serie aveva abituato 'l'importante non è di quanto uno vince..l'importante è vincere!!!' 'Vivo un quarto di miglio alla volta' . Dove sia finito il Toretto criminale che ammazzava le persone a colpi di chiave inglese non è dato sapere, ma di certo non è stato visto in questo quinto capitolo.

[+] lascia un commento a conte orlok »
Sei d'accordo con la recensione di Conte Orlok?

camillo mercoledì 25 maggio 2011
bella critica.

Hai ragione;il film si è ispirato a differenti pellicole e videogiochi,ma per quanto riguarda la fratellanza tra rapinatori devo dissentire.Ci sono dei criminali che mantengono le proprie promesse poichè ne va del loro onore e comunque non sono estranei tra loro,ma sono più compagni che alleati.I dialoghi non mi sembrano poi così aggiaccianti:sono frasi pronunciate da coloro che amano la strada prima di ogni altra cosa.

[+] lascia un commento a camillo »

Ultimi commenti e recensioni di Conte Orlok:

18° | mattiam
19° | conte orlok
20° | moghi
21° | mr cinefilo

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 31 | 32 | 33 | 34 | 35 | 36 | 37 | 38 | 39 | 40 | 41 | 42 | 43 | 44 | 45 | 46 | 47 | 48 | 49 | 50 | 51 | 52 | 53 | 54 | 55 | 56 | 57 | 58 | 59 |