Monsieur Lazhar

Acquista su Ibs.it   Dvd Monsieur Lazhar   Blu-Ray Monsieur Lazhar  
Un film di Philippe Falardeau. Con Mohamed Fellag, Sophie Nélisse, Émilien Néron, Brigitte Poupart, Danielle Proulx.
continua»
Titolo originale Bachir Lazhar. Drammatico, durata 94 min. - Canada 2011. - Officine Ubu uscita venerdì 31 agosto 2012. MYMONETRO Monsieur Lazhar * * * 1/2 - valutazione media: 3,79 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.
   
   
   

Lazhar che insegna a superare i drammi della vita Valutazione 4 stelle su cinque

di Beppe Baiocchi


Feedback: 7027 | altri commenti e recensioni di Beppe Baiocchi
domenica 30 giugno 2013

Una storia incredibilmente semplice e concreta quella di Monsieur Lazhar, un immigrato Algerino, rifugiatosi a Montréal, che prende il posto di una insegnante di scuola elementare venuta tristemente a mancare. 
Un racconto, che è si una storia di formazione, di educazione giovanile,  ma che mette come tema principe è la perdita di una persona cara. 
Philippe Falardeau (il regista) riesce ad inforndere non quello spirito buonista che contraddistingue altre pellicole, ma riesce in modo incredibilmente definito a raccontare una storia di sofferenza senza però pervaderlo di troppo moralismo (che per quanto sia lodevole come intenzioni non da mai una visione concreta del problema), ma riuscendo a rendere questo film magari più poetico e sfuggente.
Bachir Lazhar non è una novella Mary Poppins, una persona superpartes che risolve i problemi, ma egli stesso vive le stesse angoscie, le stesse paure, un blocco emotivo che rende difficile andare avanti senza  pensieri, anche a causa della sua situazione personale. Dunque il tema della perdità viene visto in due prospettive,  quello dell'insegnante e quello degli alunni quasi costretti a ragionare come adulti. 
Semplici le scelte di regia, ma sempre deciso. Niente inquadrature elaborate, ma sempre funzionali, pure la fotografia pur non eccedendo non scredita affatto la bellezza dell'opera che diventa forte tramite il messaggio, e soprattutto il modo in cui riesce a porgercelo.
Bravi sempre i bambini che hanno la capacità di essere credibili sullo schermo.
Un opera che va vista per aiutarci a riflettere di una perdità e che forse riesce a darci almeno un po' di forza per andare avanti

[+] lascia un commento a beppe baiocchi »
Sei d'accordo con la recensione di Beppe Baiocchi?

Sì, sono d'accordo No, non sono d'accordo
100%
No
0%
Scrivi la tua recensione
Leggi i commenti del pubblico

Ultimi commenti e recensioni di Beppe Baiocchi:

Vedi tutti i commenti di Beppe Baiocchi »
Monsieur Lazhar | Indice

Recensioni & Opinionisti Premi
Multimedia Shop & Showtime
MYmovies
Marianna Cappi
Pubblico (per gradimento)
  1° | renato volpone
  2° | donni romani
  3° | ealio91
  4° | omero sala
  5° | mericol
  6° | beppe baiocchi
  7° | angelo umana
  8° | babagi
  9° | olgadik
10° | maria f.
11° | kimkiduk
12° | fransis89
13° | pressa catozzo
14° | rampante
15° | great steven
16° | stefanocapasso
17° | carpo86
18° | eugen
19° | figliounico
20° | paolo_sem
21° | greyhound
22° | kondor17
23° | zoom e controzoom
Rassegna stampa
Roberto Escobar
Premio Oscar (1)


Articoli & News
Link esterni
Sito ufficiale
Shop
DVD
Uscita nelle sale
venerdì 31 agosto 2012
Scheda | Cast | News | Trailer | Poster | Foto | Frasi | Rassegna Stampa | Pubblico | Forum | Shop |
prossimamente al cinema Film al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri prossimamente » Altri film al cinema » Altri film in dvd » Altri film in tv »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | Accedi | trailer | TROVASTREAMING |
Copyright© 2000 - 2025 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità