Post Mortem

Acquista su Ibs.it   Dvd Post Mortem   Blu-Ray Post Mortem
Un film di Pablo Larraín. Con Alfredo Castro, Antonia Zegers, Jaime Vadell, Amparo Noguera, Marcelo Alonso.
Drammatico, durata 98 min. - Cile, Messico, Germania 2010. - Archibald Enterprise Film uscita venerdì 29 ottobre 2010. MYMONETRO Post Mortem * * * 1/2 - valutazione media: 3,57 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

Sottile e profondo Valutazione 5 stelle su cinque

di Bruno Leonardini

Feedback: 1256 | altri commenti e recensioni di Bruno Leonardini
mercoledì 25 maggio 2011

Il film, ha avuto una distribuzione cinematografica molto scarsa, per questo, appena uscito il dvd, l'ho preso. Non è stato doppiato in italiano, per cui, il film si guarda in lingua originale (spagnolo e quindi molto simile all'italiano) con sottotitoli. La cosa non è pesante, poichè i dialoghi sono pochissimi e quindi ci si concentra sulle immagini. E' la Archibald ad averne acquistato i diritti per l'Italia e ciò dimostra che la compagnia della sig. Vania Taxler Protti, punta decisamente al cinema impegnato e d'autore, con la A maiuscola.  Difatti il film è decisamente poco commerciale, molto lento e senza musica. Ciò che contraddistingue le immagini è una definizione bassissima: sembra girato con una di quelle vecchie cineprese di un tempo, che regalavano immagini piuttosto sfumate, sgranate, ma dal grandissimo sapore cinematografico. Nulla a che vedere con queste diaboliche telecamere digitali, capaci di avere 10.000 pixel, ma incapaci di restituire quel sapore cinematografico che lo spettatore vorrebbe quando entra in una sala. La pellicola presenta anche numerosi graffi, polvere, che accentuano il sapore tipico degli anni '70... forse messi in post produzione o realmente riprodotti attraverso un tipo di pellicola vecchia. Questo per quanto riguarda l'aspetto visivo, che a mio avviso è superlativo. Il protagonista del film è lo stesso di Tony Manero (film sempre diretto dallo stesso regista), ma qui cambia totalmente look e personaggio. Se in Tony Manero era un ballerino sfrontato, qui diventa un cupo e remissivo dattilografo di referti autoptici. La sua interpretazione è straordinaria. Il regista Pablo Larrain realizza un film dal grandissimo stile, snobbato (come spesso succede per le opere di qualità) in Italia. C'è da soffermarsi sul lavoro svolto da Larrain in questi anni: dopo aver fondato la casa di produzione Fabula, realizza diversi spot nella sua nazione, poi qualche cortometraggio, il primo film poco diffuso ed arriva al successo con Tony Manero. Poi sceglie la strada più ostica del cinema d'autore e firma questo capolavoro assoluto, esempio di stile e grazia. L'atmosfera è lugubre (non poteva essere altrimenti) visto che si parla di cadaveri, di rivoluzione cilena (l'autopsia a Salvator Allende è il momento più toccante). Ma si parla anche di sentimenti distrutti, di prostituzione. Il finale è la disperazione di questo uomo solo.

[+] lascia un commento a bruno leonardini »
Sei d'accordo con la recensione di Bruno Leonardini?

Ultimi commenti e recensioni di Bruno Leonardini:

Post Mortem | Indice