Monsters

Acquista su Ibs.it   Dvd Monsters   Blu-Ray Monsters
Un film di Gareth Edwards. Con Whitney Able, Scoot McNairy, Kevon Kane Drammatico, durata 94 min. - Gran Bretagna 2010. - One Movie uscita mercoledì 7 dicembre 2011. MYMONETRO Monsters * * 1/2 - - valutazione media: 2,81 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Un film alieno in gran parte incompreso Valutazione 3 stelle su cinque

di mystic

Feedback: 4751 | altri commenti e recensioni di mystic
martedì 19 febbraio 2013

Messico-La regione a sud del confine con gli Stati Uniti è tenuta sotto assedio da enormi calamari alieni che costringono i governi a delimitare l'area infetta e a controllarla militarmente. Gli eroi sono un fotoreporter (McNairy) e la ragazza che deve portare in salvo (Able) negli Stati Uniti, usando mezzi di trasporto di fortuna. Inutile dire che il viaggio sarà costellato di mille pericoli.
Da un lato il paesaggio devastato e le immense muraglie artificiali ricordano Jurassic Park e King Kong, dall'altro le spaventose creature sono un richiamo a La guerra dei mondi. Ma a differenza dei film di Spielberg, Cooper e Jackson la fantascienza di Gareth Edwards è fatta di pochi effetti speciali low budget, non necessariamente un male, le cui imperfezioni sono abilmente cammuffate da una telecamera instancabilmente in movimento. Pe questo la forza del film non è quasi mai a livello visivo.
E' la relazione tra i due protagonisti a incuriosire, mentre si conoscono e confrontano, anche perchè i mostri sembrano essere piuttosto schivi e gli amanti dell'azione potrebbero essere costretti ad abbandonare la visione del film molto prima dei titoli di coda. Edwards si avvicina al documentario, virando poi verso la fantascienza, e le poche immagini ben visibili delle creature non sono altro che il riflesso dell'umanità, tra qualche pregio e molti difetti. Ma in fondo, Monsters è un road-movie d'intrattenimento dove la lezione morale arriva solo alla fine: siamo gli unici uomini nell'universo, su questo non c'è alcun dubbio, ma non siamo gli unici dotati di quella virtù chiamata umanità.
Probabilmente la romantica scena in cui vediamo i mostri scambiarsi delicate carezze non è solo una delle scene d'amore più bizzarre mai girate: è anche un finale rivelatore straordinariamente efficace e intenso, dove capiamo, a malincuore, che l'amore non può esistere, non sul nostro pianeta. E non è necessario capire i come, i dove e i perchè: come la vita e l'amore, anche il film di Edwards è un elemento alieno in gran parte incompreso.

[+] lascia un commento a mystic »
Sei d'accordo con la recensione di mystic?

Ultimi commenti e recensioni di mystic:

Vedi tutti i commenti di mystic »
Monsters | Indice

Nicoletta Dose