Mammuth

Acquista su Ibs.it   Dvd Mammuth   Blu-Ray Mammuth
Un film di Benoţt DelÚpine, Gustave Kervern. Con GÚrard Depardieu, Yolande Moreau, Isabelle Adjani, Benoţt Poelvoorde, Miss Ming.
Commedia, durata 92 min. - Francia 2010. - Fandango uscita venerdý 29 ottobre 2010. MYMONETRO Mammuth * * 1/2 - - valutazione media: 2,82 su 28 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

La ville est tranquille?Non! Valutazione 3 stelle su cinque

di Francesco2

Feedback: 39376 | altri commenti e recensioni di Francesco2
mercoledý 9 novembre 2011

Ancora la provincia francese, che ci avevano illustrato Guediguan e questi stessi registi nel loro precedente "Louise e Michel"; ma penso anche a "Marius e Jeannette". Un cinema mai consolatorio, alle volte semmai consolante, perchÚ senza abbandonarsi a stupidi ottimismi (Ed anzi, a volte, trasfigurando la realtÓ in maniera caricaturale, come in questo caso), non evita di lanciare tiepidi messaggi di speranza. Andando alla specificitÓ di questo film le prime immagini, raffiguranti animali ormai privi di vita in vendita come carne, si ricollegano abbastanza ad una scena della "Commedia di Dio"('95), del portoghese Monteiro: in una - Credo- delle prime scene, la cinepresa si soffermava su una testa di pesce, destinata a venire spezzata nel giro di qualche momento. Qui tutto sembra rendere la miseria -In tutti i sensi- che circonda il protagonista, salutato dai colleghi alla vigilia della pensione ma (auto)abbandonato(si?)a sÚ stesso in un contesto greve, in cui gli alterchi con il grezzo impiegato del magazzino rischiano di risultare i momenti pi¨ "vivaci" della giornata. Ci˛ cui sembrano interessati i due registi non appare soltanto condannare la nostra societÓ, anche se emergono segnali di cupo pessimismo quando, per esempio, un ragazzino chiede ai genitori di denunciare il "grasso e sporco"protagonista. O quando, in una scena forse tra le migliori del film , mettono in scena un subdolo ex-principale che, per non versare al protagonista i contributi passati, ne mette "in risalto" le modeste capacitÓ intellettuali. Ancora pi¨ antipatico di chi "RifiuterÓ" la stralunata nipote durante un colloquio di lavoro, dopo avere manifestato un finto interesse. No, altre situazioni, improntate -Sembra- pi¨ che altro alla caricaturalitÓ (Valga per tutte la pseudo-handicappata) appaiono forse come tasselli di quel mosaico che Ŕ il viaggio del protagonista. Sulla strada (In tutti sensi!) della "Storia vera" lynchiana, Depardieu intraprende un percorso (Fisico, matyeriale, certo, ma anche interiore) che serve a (ri?)dare smalto al grigiore che, come detto, ormai lo avvolgeva. Ci˛ detto, per˛, "Mammuth" a volte smentisce le premesse delle primissime scene (Quella moto ripresa con uno stile realistico-fotografico). Come avveniva nel precedente film, divenuto un piccolo caso cinematografico per meriti abbastanza dubbi, resta il sospetto di un grottesco un p˛ fine a sÚ stesso (La moglie che vorrebbe picchiare, poi cambia idea), ed altri personaggi relativamente marginali, quali la nipote ed il fratello, appaiono tratteggiati pi¨ che analizzati. Un p˛ come se "Mammuth" fosse una favola, amara e disincantata sý, ma pur sempre una favola, come testimonierebbero la morta che "accompagna" il protagonista fino ad un certo punto, e soprattutto il lieto fine. Resta per˛ una denuncia asciutta che calca bene il terreno del surreale, e per questo chi lo definisca un film che esiste "Grazie a Depardieu" pu˛ apparire sicuramente esagerato.

[+] lascia un commento a francesco2 »
Sei d'accordo con la recensione di Francesco2?

Ultimi commenti e recensioni di Francesco2:

Vedi tutti i commenti di Francesco2 »
Mammuth | Indice

1░ | osteriacinematografo