L'uomo nell'ombra

Acquista su Ibs.it   Dvd L'uomo nell'ombra   Blu-Ray L'uomo nell'ombra
Un film di Roman Polanski. Con Ewan McGregor, Pierce Brosnan, Kim Cattrall, Olivia Williams, Jim Belushi.
Titolo originale The Ghost Writer. Thriller, Ratings: Kids+16, durata 131 min. - USA, Germania, Francia 2010. - 01 Distribution uscita venerdì 9 aprile 2010. MYMONETRO L'uomo nell'ombra * * * - - valutazione media: 3,25 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

john_ martedì 13 aprile 2010
coinvolgente fino alla fine.. Valutazione 5 stelle su cinque

il film ti coinvolge dai primi minuti fino alla fine. le riprese sono fantastiche e tutte quante artistiche, è l'apoteosi polanskiana; c'è un po' di tutto, da frantic a rosemary's baby, da la morte e la fanciulla a tess. è un thriller vecchio stampo, che ricorda hitchcock, soprattutto per le musiche. Le interpretazioni sono tutte sopra le righe, mi è piaciuto particolarmente Wilkinson sempre in ottima forma.

[+] lascia un commento a john_ »
luciacinefila martedì 13 aprile 2010
un po più di azione e sarebbe stato perfetto! Valutazione 3 stelle su cinque

Un bravissimo protagonista!un Pierce Brosnam perfettamente calato nella parte ed un regista che si da da fare per meritarsi l'appellativo di "Hichockiano". Forse un po troppo lento nella prima parte il film comunque si fa guardare volentieri grazie alla magnifica ambientazione in cui la gran parte del film è girata.L'isola è bellisssima nel suo isolamento e nel vento che la ne esalta la sua naturale bellezza. Il finale lascia l'amaro in bocca, quando ormai si pensa che il nostro "eroe" a differenza del suo predecessore sia riuscito a sopravivere.....che peccato davvero! Un film la cui visione mi sento di consigliare vivamente anche perchè a distanza di un giorno dopo una accurata riflessione,si rimane favorevolmente impressionati dallo sforzo narrativo compiuto dal regista e dalle at [+]

[+] lascia un commento a luciacinefila »
aesse martedì 13 aprile 2010
l'ombra fa l'uomo Valutazione 5 stelle su cinque

Il titolo originale di questo nuovo lavoro di Polanski è “Ghost Writer” ma per una rara volta ”L’uomo nell’ombra” è più azzeccato. Il mestiere del protagonista Ewan McGregor è infatti quello di ghost writer, cioè lo scrittore fantasma, quello che non è così bravo da poter mettere la propria firma in calce a ciò che scrive, ma è ammestierato per rendere leggibili e gradevoli le tante autobiografie dei potenti che decidono di consegnare ai posteri la narrazione di quella che avrebbe potuto essere solo la loro vita! E’una scelta che avviene quando la carriera volge al tramonto e le luci della ribalta si spengono, può trattarsi di un onesto bilancio, spesso è il primo passo per contraffare quella che poi sarà storia. [+]

[+] perché riveli il finale del film? (di laulilla)
[+] bella lettura (di giuliana li vigni)
[+] lascia un commento a aesse »
andrea-w martedì 13 aprile 2010
intenso Valutazione 5 stelle su cinque

Film thriller "denso e intenso". Un capolavoro che solo un regista come Polanski sa fare.

[+] lascia un commento a andrea-w »
dylan1 lunedì 12 aprile 2010
straordinario polanski Valutazione 5 stelle su cinque

Ottimo film, era un po' che non ne vedevo uno così bello. Mcgregor è bravissimo, anche tom wilkinson. Ogni inquadratura è studiata e selezionata, ogni immagine è artistica e polanskiana e la trama risulta abbastanza credibile.  Sicuramente lo rivedrò perchè la storia è particolare e non è facile cogliere tutti gli aspetti guardandolo una sola volta.

[+] lascia un commento a dylan1 »
ferdinando49 lunedì 12 aprile 2010
questo non è un thriller, è polanski! Valutazione 5 stelle su cinque

Il film è un capolavoro, ma non saprei dove collocarlo, è un genere tutto suo, quello di Polanski. Il film ti coinvolge perchè non ti da quella sensazione di "già visto" che è presente in troppi film ormai. La trama è ottima e il regista riesce da gran maestro a sezionarla e riproporla dal suo punto di vista. Il film è carico di personalità, nessuna insicurezza ne traballamenti, tutto ruota come un perfetto meccanismo e lo spettatore rimane colpito. La parte finale è decisamente fantastica anche se un po' assurda. I luoghi, la fotografia, le riprese, i colori e le musiche sono perfetti e ben incastrati fra loro. Il prodotto finale è ottimo! Consigliatissimo!

[+] lascia un commento a ferdinando49 »
lidia64 lunedì 12 aprile 2010
l'uomo nell'ombra Valutazione 5 stelle su cinque

è un ottimo film! Ewan mcgregor è in formissima, pierce un po' meno. Ma mi ha colpito la bravura della Williams poco citata nelle recensioni. Il suo personaggio è molto difficile e lei riesce ad interpretarlo al meglio. Le inquadrature sono veramente particolari, e non annoiano mai.

[+] lascia un commento a lidia64 »
chery- lunedì 12 aprile 2010
bellissimo Valutazione 5 stelle su cinque

Ottimi gli attori e la regia, film coinvolgente, da vedere assolutamente, trama molto interessante e ben costruita. Il libro l'ho letto e la trasposizione è perfetta!

[+] lascia un commento a chery- »
michele12 lunedì 12 aprile 2010
magistrale film di polanski Valutazione 5 stelle su cinque

è tanto tempo che non vedo un film così bello e coinvolgente. Le riprese e l'ambientazione sono da oscar, i personaggi sono così complicati che sembrano reali grazie anche alle ottime interpretazioni. Molto lento all'inizio, ma verso la fine acquista velocità. Bellissime alcune scene, soprattutto finali. 5 stelle al ritorno in grande stile di Polanski!

[+] condivido (di giuliana li vigni)
[+] lascia un commento a michele12 »
filippomazz lunedì 12 aprile 2010
uno splendido thriller polanskiano Valutazione 5 stelle su cinque

Dopo il suo ultimo deludente lavoro del 2005 (Oliver Twist) Roman Polanski torna alla regia con questo fantastico thriller politico. Ne L'Uomo nell'Ombra, tratto dal romanzo 'The Ghost Writer' dello scrittore britannico Robert Harris, Polanski non sbaglia niente, neanche il minimo dettaglio. Regia stellare, fotografia magnifica, una colonna sonora 'alla Hitchcock' accompagna magicamente le scene di suspence. Ogni singola inquadratura ha un che di artistico, qualcosa di particolare che nei film contemporanei si vede, purtroppo sempre meno. Un'opera d'arte.

[+] il ghostwriter è un film fantastico ma anche.. (di lidia64)
[+] lascia un commento a filippomazz »
pagina: « 6 7 8 9 10 11 12 »
L'uomo nell'ombra | Indice

28° | giofredo'
29° | giofredo'
31° | aesse
32° | dario
European Film Awards (13)
Cesar (14)
Festival di Berlino (1)